• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su come piantare il bamboo

giooo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio sulla coltivazione del bamboo.
Il mio desiderio è quello di piantare il bamboo gigante (da scegliere ancora quale), ma il mio dubbio è come piantarlo e dove.
Dopo aver comprato i semi, come è meglio iniziare considerando che siamo in primavera? In vaso o direttamente nel terreno?
La scelta del posto (partendo dal fatto che sono in Puglia, zone murgiane):
- in un angolo di un mio terreno, dove è già presente una coltivazione spontanea di canne di bamboo comuni (quelle di 2-3 cm di diametro), e quindi piantarli tra questi.
- altrove dove il terreno è più umido.

Spero mi possiate aiutare
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao , ti conviene piantarlo in un posto (confinato ) altrimenti è una pianta invasiva , x la semina non conosco metodo-risultati , di solito conviene acquistare la varietà desiderata ...x gigante dendrocalamus giganteus H25mt tollera fino 0 gradi oppure - phyllostachys pubescens altezza simile tollera -20
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Gio, ti consiglio di pensarci seriamente prima di far attecchire del bamboo in piena terra, perlomeno fatti consigliare una varietà a sviluppo contenuto oppure mettilo in vasconi di metallo o di cemento. Dire che è una pianta invasiva è riduttivo, è una delle infestanti piu insidiose con radici rizomatose che si insinuano dappertutto. Te lo dico per esperienza diretta ho faticato anni per contenerlo e alla fine ho dovuto far venire una ruspa che ha portato via tutto, radici e terra
 

David 75

Giardinauta
Gio, ti consiglio di pensarci seriamente prima di far attecchire del bamboo in piena terra, perlomeno fatti consigliare una varietà a sviluppo contenuto oppure mettilo in vasconi di metallo o di cemento. Dire che è una pianta invasiva è riduttivo, è una delle infestanti piu insidiose con radici rizomatose che si insinuano dappertutto. Te lo dico per esperienza diretta ho faticato anni per contenerlo e alla fine ho dovuto far venire una ruspa che ha portato via tutto, radici e terra
:eek::eek::eek::eek::eek::eek: Stavo pensando anche io di piantarne qualcuna, ma ..... ci ho già ripensato...
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
David mettilo in un bel vaso gigante e non avrai mai problemi :D il bamboo tra l'altro è una pianta straordinaria e bellissima, purtroppo puo essere anche infernale, chi l'ha avuta sa cosa intendo dire. Mi ricordo che in primavera vedevo spuntare ovunque nel prato questi "spuntoni" verdi che crescevano anche 5 cm al giorno!!!! Ancora adesso, dopo anni che l'ho eliminato, di tanto in tanto in qualche angolo del giardino vedo rispuntare fuori un germoglio di bambu "resuscitato", che stermino prontamente sul nascere :martello2
 

David 75

Giardinauta
Ma il vaso, che altezza e diametro dovrebbe avere, anche per non farlo cadere con una folata di vento...
 

giooo

Aspirante Giardinauta
Gio, ti consiglio di pensarci seriamente prima di far attecchire del bamboo in piena terra, perlomeno fatti consigliare una varietà a sviluppo contenuto oppure mettilo in vasconi di metallo o di cemento. Dire che è una pianta invasiva è riduttivo, è una delle infestanti piu insidiose con radici rizomatose che si insinuano dappertutto. Te lo dico per esperienza diretta ho faticato anni per contenerlo e alla fine ho dovuto far venire una ruspa che ha portato via tutto, radici e terra

Ho letto in vari forum di gente disperata, ma ho visto che ci sono varietà meno invasive di altre, e mi sono informato su come creare delle barriere nel terreno per contenerne la crescita.
Detto ciò, qualcuno ha idea su quale sia il metodo migliore per coltivarle? (vaso o terra)
 

Ficus12

Giardinauta
38w39.jpg

Se ne hai la possibilità potresti fare un'aiuola del genere, essendo isolata non c'è il pericolo che il bambù si espanda troppo.
Non deve essere proprio in pietra,anche una cosa più semplice, basta che non venga a contatto con il resto del terreno. La misura la scegli tu in base alle tue esigenze.
:Saluto:
 

giooo

Aspirante Giardinauta
ho trovato questo sito: http://www.bambooweb.info/SearchBambooPlants.php
(è in inglese) Si possono trovare le specie di bamboo in base alle caratteristiche desiderate.

Poi mi sono informato e i bamboo si dividono in 2 tipologie..
Specie appartenenti ai generi Phyllostachys, Arundinaria e Shibatea, presenta un rizoma di tipo Runners (corridori): "ogni internodo contiene una gemma dormiente da cui si potrà sviluppare un nuovo rizoma in senso orizzontale, oppure un nuovo culmo in verticale. Sono invasivi"
I rizomi Clumping (a mazzo) sono corti e tozzi e danno origine ad un boschetto compatto con i culmi molto vicini fra loro e dallo sviluppo concentrico uniforme e non invasivo. Ne sono caratterizzati soprattutto i bambù tropicali, come i generi Bambusa, Guadua e Dendrocalamus.
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
allora i bambù giganti sono piu facile da contenere e da eliminare che i bambù più piccoli,
i phyllostachys vanno a max 60 cm di profondita e si puo utilizzare della roots barrier in pedh per contenere il bambù o realizzare dei piccoli fossi intorno alla pianta
per eliminare un bambù giganti è facile tagli 2,3 volte tutte le canne e le radice marciscono.

i bambù tropicali bambusa, guadua, dendrocalamus sono poco adatti al italia o solo dentro casa ...

philippe

ps: non piantare uno delle famiglia dei pleioblastus
 
Ultima modifica:

giooo

Aspirante Giardinauta
i bambù tropicali bambusa, guadua, dendrocalamus sono poco adatti al italia o solo dentro casa ...

Alla fine ho optato per il dendrocalamus giganteus, e a giorni dovrei ricevere i semi. Per la semina ho trovato sul web questi consigli:

"Mettere i semi per 15 minuti in un bicchiere d'acqua con il 10% di sale. (Sciogliere una porzione di sale a 9 parti di acqua). risciacquare
I semi di Bambù vanno seminati in una composta formata da una parte di terriccio fertile ed una di sabbia grossolana o perlite o vemiculite.
Il vassoio che contiene i semi va tenuto all'ombra, ad una temperatura intorno ai 18°C e costantemente umido.
Il vassoio va ricoperto con un foglio di plastica trasparente (o con una lastra di vetro) che garantirà una buona temperatura ed eviterà un disseccamento troppo rapido del terriccio. Il foglio di plastica va rimosso ogni giorno per controllare il grado di umidità del terreno e togliere la condensa.
Una volta che i semi hanno germogliato (in genere un mesetto), si toglie il telo di plastica e si sposta la cassetta in una posizione più luminosa (non sole diretto)."

Ho dei dubbi sul metterli nell'acqua salata!
Cmq sia, ci sono accorgimenti particolari per i semi di dendrocalamus giganteus?
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
il fattore il più importante per la germinazione dei semi di bambù è la qualità di questi semi

non ho mai messo i semi dentro l acqua salata , a che cosa dovrebbe servire ?

18 gradi mi sembra troppo poco, metterei 23,24 gradi
 

giooo

Aspirante Giardinauta
dopo un giro per tutti i negozi di giardinaggio, vivai, ecc ecc.. non sono riuscito a trovare la perlite o qualcosa di simile. Cosa posso usare in alternativa?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
al limite usa un po' di sabbia alposto della perlite, come gigante io ho il P. edulis e il P. nigra boryana ma ti consiglio P. bambusoides o P. vivax che sono più veloci
 

giooo

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti: (chissà possano servire a qualcuno)
alla fine ho provato con il normale terriccio, ma dopo 20 giorni ancora nessun segno di vita.. nel frattempo ho messo alcuni semi sulla carta assorbente, chiusi in un contenitore, sopra una piccola fonte di calore (il router).. e dopo appena 1 settimana il 100% dei semi ha messo radici e un piccolo stelo. Adesso li ho spostati nei vasi
 
Alto