• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare bamboo in una scarpata

fabriz

Aspirante Giardinauta
alla fine del mio giardino c'e' una scarpata, quasi un burrone.
Ogni volta che piove un po' di terra frana e comincio a preoccuparmi. Pensate che sia opportuno piantare dei bamboo per tenere il terreno piu' compatto? altrimenti quali altre piante potrebbero essere utili? La casa e' nelle isole eolie, quindi clima caldo e poche precipitazioni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se tu non hai nessun problema di infestazione i bamboo sono una soluzione buona ( non proprio ottima dato che le sue radici sono molto robuste ed anche eccessivamente infestanti ma non eccessivamente profonde)...
ma se il pendio è vicino a casa potresti trovarti i suoi polloni che ti infestano tutto (tantissimi ne butta dalle radici, sopratutto se cominci a "potare" e tagliare le "canne" una ne tagli e 3/4volte butta germogli dalle radici)......
:Saluto:
 

fabriz

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, tu cosa pianteresti? tieni presente che non avrei la possibilita' di innaffiare e che le estati sono molto calde e secche. Pensi che mirto e ginepro siano piu' adatti?
 
Ultima modifica:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
tempo fa in una rivista suggerivano di piantare corbezzoli lungo un pendio, visto le estati calde e secche potrebbe essere una buona scelta, non so se il rosmarino resista, ma anche quello fa un bel pò di radici, quello prostrato inoltre si espande ancorandosi al terreno con le radici.
 

Marcello

Master Florello
alla fine del mio giardino c'e' una scarpata, quasi un burrone.
Ogni volta che piove un po' di terra frana e comincio a preoccuparmi. Pensate che sia opportuno piantare dei bamboo per tenere il terreno piu' compatto? altrimenti quali altre piante potrebbero essere utili? La casa e' nelle isole eolie, quindi clima caldo e poche precipitazioni.

ciao,
dovresti mettere una foto per capire l'entita'.
sopratutto se il problema ti sta impensierendo. Il bamboo,come le canne domestiche,hanno bisogno di acqua.
 

Federica

Master Florello
ma dove ti trovi, per capire quali piante consigliarti, forse sei centro-sud Italia?
scrivi qualcosa di indicativo nella tua località, anzichè GIARDINO, che non aiuta!
ciao :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco, tu cosa pianteresti? tieni presente che non avrei la possibilita' di innaffiare e che le estati sono molto calde e secche. Pensi che mirto e ginepro siano piu' adatti?
dato che "pendio forte" e "scarpata quasi burrone" sono due concetti ampi e generici per dire anche "dirupo".... dico e consiglio che prima di tutto sarebbe meglio metterlo in sicurezza !
tra l'altro sarebbe utile anche sapere, dato che hai detto che frana, come e da che cosa è formato quel terreno (ad esempio terriccio su roccia oppure su terreno argilloso ecc ecc.......) più che altro per essere sicuri del reale motivo per cui si muove ed è franoso ........che poi è un bel pericolo avere degli smottamenti vicino a casa o nel proprio terreno

quindi nel frattempo adottare magari delle reti ben fissate al di sopra del "dirupo/pendio/quasi burrone" e appoggiate al terreno ....poi fissarle/picchettarle per tutta la superficie E POI SOLO DOPO e sopra quella rete appoggiata al terreno franoso ci potresti piantare qualcosa che radicando fissi ulteriormente la rete al terreno........questo perché qualsiasi pianta tu ci metterai a dimora non potrà mai fissarti il terreno domani o tra un mese...... ci vuole altro che qualche stagione o anno ...... nel frattempo sai quante piogge e frane ci saranno?
quello che voglio dire è che il tuo problema non si risolverà ne piantando delle piante ne subito dopo averle piantate.........
@ detto tutto ciò mirto e ginepro ,una bella e folta ed infestante distesa, potrebbero anche andare
......ma anche, se il terreno è tale (terriccio appunto) e poco roccioso anche in profondità altra alternativa è lo "scalinamento" o il "filare" di legni piantati nel terreno.........
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Il fatto che tu abbia pensato a consolidare la scarpata con il bambù fa pensare che sei in cerca di una soluzione veloce e facile.
Non si può rispondere ad un problema che potrebbe essere importante e con conseguenze gravi senza conoscere bene le specifiche problematiche del terreno da consolidare.
Inoltre, essendo le isole Eolie TERRITORIO PROTETTO con vincoli di compatibilità paesaggistica, la messa in sicurezza di area a rischio franoso va discussa in sede comunale con un tecnico.
Potrei elencarti piante mediterranee o endemiche delle Eolie adatte al consolidamento di scarpate ma sarebbe inutile se non si ha una liberatoria comunale successiva all'approvazione di un progetto anche se di modeste dimensioni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il fatto che tu abbia pensato a consolidare la scarpata con il bambù fa pensare che sei in cerca di una soluzione veloce e facile.
Non si può rispondere ad un problema che potrebbe essere importante e con conseguenze gravi senza conoscere bene le specifiche problematiche del terreno da consolidare.
Inoltre, essendo le isole Eolie TERRITORIO PROTETTO con vincoli di compatibilità paesaggistica, la messa in sicurezza di area a rischio franoso va discussa in sede comunale con un tecnico.
Potrei elencarti piante mediterranee o endemiche delle Eolie adatte al consolidamento di scarpate ma sarebbe inutile se non si ha una liberatoria comunale successiva all'approvazione di un progetto anche se di modeste dimensioni.
stra-quoto tutto .........
 

giordi

Giardinauta Senior
dato che "pendio forte" e "scarpata quasi burrone" sono due concetti ampi e generici per dire anche "dirupo".... dico e consiglio che prima di tutto sarebbe meglio metterlo in sicurezza !
tra l'altro sarebbe utile anche sapere, dato che hai detto che frana, come e da che cosa è formato quel terreno (ad esempio terriccio su roccia oppure su terreno argilloso ecc ecc.......) più che altro per essere sicuri del reale motivo per cui si muove ed è franoso ........che poi è un bel pericolo avere degli smottamenti vicino a casa o nel proprio terreno

quindi nel frattempo adottare magari delle reti ben fissate al di sopra del "dirupo/pendio/quasi burrone" e appoggiate al terreno ....poi fissarle/picchettarle per tutta la superficie E POI SOLO DOPO e sopra quella rete appoggiata al terreno franoso ci potresti piantare qualcosa che radicando fissi ulteriormente la rete al terreno........questo perché qualsiasi pianta tu ci metterai a dimora non potrà mai fissarti il terreno domani o tra un mese...... ci vuole altro che qualche stagione o anno ...... nel frattempo sai quante piogge e frane ci saranno?
quello che voglio dire è che il tuo problema non si risolverà ne piantando delle piante ne subito dopo averle piantate.........
@ detto tutto ciò mirto e ginepro ,una bella e folta ed infestante distesa, potrebbero anche andare
......ma anche, se il terreno è tale (terriccio appunto) e poco roccioso anche in profondità altra alternativa è lo "scalinamento" o il "filare" di legni piantati nel terreno.........

Esatto! La scelta delle piante è un passo successivo e deve rispettare precise direttive locali, soprattutto in un'area che è considerata patrimonio mondiale del'umanità.
 

Marcello

Master Florello
se non si ha una foto non si puo' consigliare.....

comunque il proprio terreno non credo ricada su scelte comunali perchè se fosse protetto sarebbe competenza del ministero o al piu' della regione dipende dal tipo di area protetta.

Poi,nel caso,grazie ai volatili potrebbero cadere tanti semi...

Non aggiungo altro,tanto senza sapere,faccio lana caprina.
 

fabriz

Aspirante Giardinauta
IMG_2430.jpg IMG_2431.jpg IMG_2438.jpg Io l'avevo detto... la casa e nelle isole eolie a lipari. il terreno e' vulcanico quindi stratificato a secondo dell'eruzioni. Tufo, terra, sabbia e roccia in strati di pochi centimetri di spessore. Spero di rendere l'idea.
 

fabriz

Aspirante Giardinauta
grazie, e' un po un problema perche' il terreno che frana non e' mio, ma ci passa sopra la strada per andare a casa mia, io ho solo il diritto di passaggio. Se comincio a fare dei lavori mi prendo la responsabilita' di eventuali problemi. Se ci dovessero crescere delle piante sarebbe piu' semplice...
 

fabriz

Aspirante Giardinauta
Il terreno che frana non e' mio, ma ci passa la strada per andare a casa mia, al proprietario non interessa spenderci soldi, quindi non fara' niente. Io posso solo sperare che crescano delle piante e che l'erosione si arresti....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per il tipo di terreno intravisto e conformato come tu lo hai descritto la soluzione che più si avvicina a quella reale e più sicura e di certo quella dello scalinamento o della "palettatura a filare" così da creare degli scalini o dei terrazzamenti altre soluzioni sicuramente funzionante non ne esistono.
oltre al fatto che, anche fosse, comprare tutte le necessarie piante, il lavoro e la loro annessa lunga manutenzione, per farle attecchire e proliferare (per il tempo lungo e necessario) giusto quel tanto da fermare un terreno così friabile .......credo che ora della fine possa costare praticamente uguale ad uno sbancamento immediato per scalinarlo a terrazzamento (anche fosse recuperando e riutilizzando le stesse pietre di cui è composto) per formare dei muri a secco o cementati......... o anche solo per riempire delle scalinature formate da una serie di pali in legno e messi e piantati l'uno di fianco all'altro. (filare)
:martello: mi chiedo come si sia potuto fare una strada su quella superficie franosa a "ghiaione"..........un giorno (tocchiamoci i maroni/ferro/balls) da quel che ho visto........ potresti passare e sentir franare la strada.........

PS.......io non so come funziona la legge dalle tue parti, ma a casa mia, la responsabilità civile di danni cagionati da una mia proprietà (strada appunto o terreno su cui essa si "posa") sono solo miei che ne sono il proprietario .....(poco inporta se ti ho dato il diritto di passaggio o l'agibilità ) se è dimostrabile che tali danni non sono stati causati da te (che di notte col badile sei andato a sbancarla) ........

ed anche se io ho il diritto di passaggio, ma non ne sono il proprietario, ma la miglioro
o la metto in sicurezza perchè tu proprietario nonostante gli "allerta" e le mie richieste di messa in sicurezza non hai proceduto a farlo..... io che ti ho fatto il lavoro tuo .....ti posso legalmente richiedere ed ingiungerti di pagarmi o il lavoro effettuato o i danni cagionati dal lavoro che tu non hai ancora fatto o non hai voluto fare..........
prova a metterti d'accordo in via bonaria proponendo di dividervi le spese per la messa in sicurezza........
 
Ultima modifica:
Alto