• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bamboo e boscaglia robinia+rovi, contenimento reciproco ?

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta (il bamboo è una graminacea vero? spero di si sennò che figura di...)

Vorrei piantare del bambo per fare da schermo lungo il confine di un terreno a scarsissima manutenzione. Da un lato c'è il muretto della cancellata. Dall'altro c'è una boscaglia di rovi e robinie in perenne espansione.

Ora vi chiedo:
dal lato della cancellata, presumo che il muretto un po' di contenimento lo faccia (o no?)
Dall'altro lato ... : secondo voi il bamboo e le robinie + rovi si equilibrerebbero in quanto a invadenza (ovvero la robina+rovi che invade viene fermata dal bamboo, e il bamboo viene fermato dalal robinia+rovi), oppure devo prevedere comunque una barriera per il bamboo?

non so se mi sono spiegata... a volte sono contorta persino a me stessa :crazy:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta (il bamboo è una graminacea vero? spero di si sennò che figura di...)

Vorrei piantare del bambo per fare da schermo lungo il confine di un terreno a scarsissima manutenzione. Da un lato c'è il muretto della cancellata. Dall'altro c'è una boscaglia di rovi e robinie in perenne espansione.

Ora vi chiedo:
dal lato della cancellata, presumo che il muretto un po' di contenimento lo faccia (o no?)
Dall'altro lato ... : secondo voi il bamboo e le robinie + rovi si equilibrerebbero in quanto a invadenza (ovvero la robina+rovi che invade viene fermata dal bamboo, e il bamboo viene fermato dalal robinia+rovi), oppure devo prevedere comunque una barriera per il bamboo?

non so se mi sono spiegata... a volte sono contorta persino a me stessa :crazy:

io in una delle mie case cambiate avevo il bambù (doppia o oppure ù :squint: non so ) ti dirò dove cresce lui non cresce più niente altro
non solo ma il muretto fu completamente devastato dalle sue radici (ci fanno bastoni per anziani e manici vari compresi quelli da ombrello) che sono molto dure e invadenti........ sopratutto non crescono dove vuoi te ma se ne vanno tranquillamente dappertutto:martello: poi invadenti come sono non riesci praticamente più ad estirparle .........:embarrass questi sono i miei ricordi a riguardo
:Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
ah. Un mostro praticamente ...

E io che speravo di aver trovato una soluzione all'avanzata dei rovi.... dle tipo due eserciti di infestanti che alla fine si mettono in parità..

allora secondo la tua esperienza tu consiglieresti comunque di interrare delle barriere ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ah. Un mostro praticamente ...

E io che speravo di aver trovato una soluzione all'avanzata dei rovi.... dle tipo due eserciti di infestanti che alla fine si mettono in parità..

allora secondo la tua esperienza tu consiglieresti comunque di interrare delle barriere ?

:embarrass mi sa che anche con varie ed eventuali barriere non è che risolvi molto dato le piante si espandono sia via aerea sia per via radicale........... a meno che tu non voglia assomigliare ad attila e cospargere il suolo di sale (dove passava lui non cresceva più niente:squint:) avresti due opzioni 1) costringi il vicinato a "manutentare" il proprio fondo oppure 2) santa pazienza e olio di gomito e ........taglia e mantieni la tua parte:embarrass purtroppo altro non so dirti mi dispiace:martello:
:flower::flower::Saluto:
 
Alto