• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe e consigli vari

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vorrei dei consigli su una siepe che vorrei creare tutta attorno al mio giardino .. Più o meno si tratta di 25 mt lineari .. Questa settimana ho fatto diversi lavori al giardino .. Rimosso sassi detriti argilla e messe in vaso tutte le piante che c'erano .. Poi mi sono procurato 7m3 di terra credo di buona qualità sotto consiglio di un esperto .. Mi interessa principalmente per il prato per il prox anno .. Mi manca da aggiungerci dello stallatico e della torna e poi passarlo di motozappa .. Avrei dei dubbi sul tipo di siepe da usare .. Sono molto attratto dal mirto e dall'eugenia per via dei frutti e delle foglie piccole e perché credo che diventerebbe una siepe molto fitta .. A me serve che non superi i 2,5 mt i vivo a Palermo .. Sapete bene il clima come e'
Consigliateci voi ... A dimenticavo il prox anno metterò piantine di gramignone che a quanto capito e'molto resistente ai bambini e agli animali

Consigliateci voi per favore

e2c44d14494cda9d37ebee642fd3c05c.jpg
754a8bfdfc48e4b28283b69a28ca4ecc.jpg
316b8edd7404b84667dddf8ce7824c29.jpg
dbbee386b9d401b9116d57bcd8d63da0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
La siepe di mirto non è malvagia anzi, quando è in fiore, emana un gradevole profumo. In alternativa potresti optare per la photinia red, l'osmanthus
variegato, l'abelia o l'evominus j.(molto bello ma soggetto agli attacchi di cocciniglia). Anche una bella siepe di lantana, in pieno sole, è uno spettacolo. Polygola myrtifolia, callistemon e metrosideros da prendere in seria considerazione.:Saluto:
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per i consigli ... Ho portato mia moglie in giro per i vivai di Palermo .. E siamo orientati tutti e due per l'eugenia abbiano trovato alcune Ben curate che ci hanno attratto .. Ma.. Lo stesso vivaio ha la siepe di mirto che come figlia mi piace di più .. È' più viva e in più le bacche si prestato a molti usi al contrario dell' Eugenia .. Però il
Vivaista mi consiglia di più l'eugenia perché dice che il mirto crescendo ha rami più legnosi mentre l'eugenia avendo rami più sottili potandola rimane più fitta .. Ed in più ha una foglia un po' più spessa .... Voi che ne dite ? Io per natura sono abbastanza diffidente specialmente quando qualcuno mi vuol vendere qualcosa , ma questi mi sono sembrati molto preparati ... Che dite che Eugenia sia ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si possono utilizzare ambedue nella formazione di siepi. La differenza sostanziale è che il mirto, rispetto all'eugenia, ha bisogno di una esposizione al sole più lunga. Inoltre, il mirto, produce una fioritura assai profumata, mentre l'eugenia ne è priva. A te la scelta:Saluto:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Posso chiederti perché una siepe visto che hai da una parte il muro e dall'altra un muretto e l'inferiata di confine?
Non sarebbe più migliore assai diversificare mettendo varie piante tra cui l'oleandro ad esempio oltre a quelle che hai elencato tu e ti sono già state consigliate?
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Beh mi piace l'aspetto che hanno le siepi potate in maniera rettangolare ... L'idea è' nata vedendo un pianta di mirto , ha un bel colore e l'idea di raccogliere dei frutti mi piace .. Poi il vivaista mi ha consigliato di più l'eugenia perché si fa più fitta avendo dei rami più sottili ... Credo che anche grazie ai vostri suggerimenti ho deciso di mettere tutto a torno l'inferriata l'eugenia e nel muro quello alto di confine il mirto .. Voglio mettere anche lì la siepe per protezione al muro .. Visto che è bianco .. Comunque non lo farò tutto solo per metà .. Poi il resto sarà orto .. Ciao e grazie a tutti .. A breve metterò altre foto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Se ai deciso di fare l'orto,credo di aver capito dalla parte del muro alto,ti consiglio vivamente di non mettere nulla.
Dalle foto sembra che il perimetro non sia grandissimo,di conseguenza di consiglio di lasciare il muro scoperto
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
No no infatti .... Quella striscia di terra e di circa 20x 3 di cui i primi 5 saranno destinati a Prato poi metto una siepe per separare i restanti 15 mt per l'orto .. E nella parte del l'orto il muro non ci andrà siepe .. Solo nella parte prato per protezione muri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto