• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su impianto siepe di Lauroceraso

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
per una siepe lungo il perimetro di casa avrei scelto di mettere giù il LAUROCERASO. vorrei però chiedere consiglio in merito a: qual è il momento migliore per mettere le piante a dimora? a che distanza dovrei mettere le piante l'una dall'altra?

grazie, a presto. Michele
 

scardan2

Maestro Giardinauta
In molte zone si ammala spesso, con foglie accartocciate e smangiate. Cresce molto anche in larghezza e in altezza, richiedendo così ampi spazi e frequenti potature.
Io ti consiglierei di cambiare tipo di pianta. E' una scelta fatta anche qua, dove per fortuna non abbiamo problemi di malattie né il terribile parassita oziorinco, e di cui ci siamo presto pentiti.
Forse solo i leylandii sono peggio.
Quelli li abbiamo messi dall'altra parte del giardino.
Davvero, che rabbia :storto:
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Grazie Scardan.. il fatto è che su circa metà lato del perimetro c'è già giù del L-CERASO.. vorrei andare di seguito per continuità e per non avere due tipi divrsi di pianta.
grazie mille
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora il laurocerasus è consigliato metterlo a dimora nel periodo di ottobre con piante non più alte di 50 cm alla messa a dimora bisogna accorciare le piante di una decina di cm ,la distanza consigliata è 70 cm a 1 m.mentre come concimazione consiglio un granulare complesso molto equilibrato ,ciao
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
visto che si sta avvicinando pian piano il mese di ottobre vorrei chiedere se per la messa a dimora del lauroceraso dovrò adottare qualche accorgimento particolare.. aggiungere torba, sabbia, concimi, stallatico........ grazie per l'aiuto....
 
Alto