• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli scelta trattorino

calce

Aspirante Giardinauta
per le prime sfalciature mi son fatto dare da un'amico il suo trattorino con il relativo cesto ma... pur avendo affilata la lama e con erba asciutta dopo dieci minuti si intasava il condotto !!
dovrei averla conferita in discarica, altro lavoro in più...e allora mi son detto solo scarico!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda che praticamente tutti i buoni marchi prof. o semi-pro che fanno raccolta con i loro kit di trasformazione fanno anche un ottimo mulking.....
quelli solo mulking sono troppo specializzati per usi "residenzial-domestici" e/o per così dire superfici "generiche" ( se vuoi un bel prato curatissimo e all'inglese se ci vuoi un fare un campo da golf ecc è una cosa ma se così non è... macchine specializzate non è che ti servono)
un buon kit mulking più o meno per ogni marca costa in media 150/200 euro e/o in genere si riesce a farselo "regalare", sul prezzo, nell' acquisto....

PS si i condotti con l'erba bagnata o particolarmente umida si possono intasare perchè l'erba in queste specifiche situazioni si "apiccica" dappertutto e forma "grumi" ....ma questo succede per tutti i rasaerba da quelli manuali elicoidali ai rasaerba classici a moTore o elettrici .... e lo fa anche sui trattorini rasaerba di qualsiasi tipi siano.....oltre al fatto che è sempre vivamente sconsigliato rasare l'erba troppo umida o peggio proprio bagnata anche perchè in queste condizioni l'erba risulta anche "floscia"/"non eretta" e il taglio risulterebbe molto "brutto" e non uniforme
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
@ Calce: Per le foglie, prova semplicemente a montare il kit mulching e vedi un po' come te le riduce, magari hai già risolto il problema, come accade in questo breve video dimostrativo:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non il cesto, ma si ostruiva il condotto che portava l'erba al cesto..
ti chiedo scusa calce nel mio post precedente ho travisato il senso .....partendo dall'intasamento con erba umida.....
invece tu avevi chiaramente scritto "...con erba asciutta" ....
si hai ragione in certe marche e/o modelli di trattorini generalmente di fascia mediobassa, hobbistica e/o alcuni definiti semi-pro ( ma così pure in semplici rasaerba a motore) vi possono essere intasamenti dei condotti .... io credo , opinione mia, sia dovuto principalmente perchè in certe fascie, più o meno considerate economiche, vi sono troppi "accomodamenti" di piatto o lame o di motorizzazioni per risparmiare e poterle così vendere a prezzi bassi , accessibili/abbordabili o concorrenziali .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie x la dritta

Come vi sembra questo cubcadet sopracitato
purtroppo , con i Cub Cadet, la mia esperienza diretta si è fermata già a più di un decennio fa e su ben più vecchi modelli....
posso solo dire che a leggere le sue caratteristiche ....e almeno "sulla carta".....

raggio di sterzata ridottissimo caratteristiche di taglio buone , cilindrata quasi ottimale (726cc) buona motorizzazione buona cavalleria....ecc ecc
quindi dalle indicazioni direi che ci sta....

mi lascia perplesso ......ad essere sincero, ma va a gusti, tutta l'elettronica che ha .... collegamento al cell. per conteggio ore di lavoro, + "svegliarino"/avviso manutenzioni/guasti , inserimento elettro-magnetico delle lame ci può anche stare così come il disinserimento elettronico delle lame se il cesto risulta pieno,
.....però a dirla tutta io ho sempre pensato che su una macchina da lavoro più orpelli ci stanno e più problemi /imprevisti potrebbero esserci...
il prezzo che ti hanno fatto è più o meno nella media anche on-line dei C.Cadet serie Enduro

se ti danno anche il kit mulking sul prezzo ( lo scrivo perchè on-line viene venduto con accluso/compreso il tappo mulking) , se quello che ti hanno offerto è il modello con assale ant. in ghisa, se venditore, assistenza post-vendita e ricambistica sono vicino a casa e sono efficienti/seri....perchè no?

.....nonostante la serie Enduro , credo ( se non mi sbaglio e a differenza di altri modelli costruiti e montati in Italia dalla stessa C.Cadet) dovrebbe essere davvero made in USA / marchio MTD
perchè no? sono robusti .. forse solo un po oltre la media nel prezzo ....ma ci potrebbe stare.....

mi spiace altre considerazioni non potrei fornirtele....
 

GreyFox

Aspirante Giardinauta
Rivenditore e assistenza a 3 km

X il collegamento a cell e un surplus a quanto ho capito. Cioe puoi collegarlo come ricarica e segni li le ore che ha ecc. Xo non e vincolante se non voglio nn lo attacco ecco.
Sul fatto vhe crescono imprevisti quello non ti do torto
Facciamo le corna
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Voi avete qualche modello in particolare da consigliarmi
Tipo il jd 155r? Come lo vedete?
Avevo preso anche i considerazione honda hf 2417 ma ho letto che si paga piu di quel che vale se non ho mal capito..

ciao,si quel john deere posso confermare che lavora molto bene,ma non avevo capito che avevi anche rivenditori john deere in zona..
degli altri non saprei che dirti di mc culloch ho esperienza con un mini rider che uso solo su 2 manutenzioni,una di 2000 e l'altra di 3000 metri,comprato solo per una grossa occasione a poche centinaia di euro e con tuttoche fa un lavoro oltre le sue possibilità va egregiamente,ovvio lo uso su prati rustici soltanto quindi non so come potrebbe comportarsi su un prati di erba più selezionata,però come dicevo non ho capito se hai assistenza john deere in zona e comunque avendo la mc culloch in zona ed un buon badget si potrebbero trovare belle macchine anche con quel marchio..
 

GreyFox

Aspirante Giardinauta
Si ho anche assistenza jd
Ora sono fuori casa e non ho i prezzi sotto mano ma ricordo solo questo
Il tivenditore mi ha proposto la 1a serie
I 2 modelli entry level x quanto riguarda la cat. Scarico laterale e raccolta non li tratta.
Mi hadato i prezzi del modello medio e di quello piu bello
X quello con scarico laterale mi pare modello x165 mi ha chiesto 2550 xk ne ha acquistati una 10ina e li aveva in casa... invece x il pari modello a raccolta mi ha chiesto udite 3999 euro... cosa che su web a questo prezzo ci sta il155r che e il modello piu bello della 1a linea con cesta di raccolta...
Visto che ha puntato solo su quelli che aveva in casa oltre tutto a scarico laterale e non a raccolta come ho chiesto io (ne avra avuti 4 o 5 anche tra usati e in contovendita di quel modello li.. con poche ore di lavoro) anche se
JD è un bel marchio il venditore.. xk cosi solo lo si puo chiamare non mi becca xk non mi ha dato fiducia..
 

GreyFox

Aspirante Giardinauta
Mi hanno offerto anche marca solo by alko
T16 103.7 hd v2
Motore briggs stratton Intek 7200 vtwin 16hp
Cambio idrostatico doppia Lama con innesto elettromagnetico taglio da 103 scarico cesto con pistone pneumatico
Costo 3200
La marca come la vedete??

Per quanto riguarda la McCulloch ho un assistenza vicina a quanto detto dal sito ma non sono ancora riuscito ad andarci
Hai qualche modello da proporre?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
pur rimanendo buone macchine sia il jd 155 sia gli altri sopratutto l'Al-ko sono inferiori a quelli giá da te visionati
l' unico considerato non entry- level tra questi ultimi da te citati sarebbe il jd 165

il Mac C é poco più di un hobbistico sovrastimato a semi pro.

hanno una cavalleria appena appena nella media , per caritá i motori B&S sono stracollaudati ma inferiori ai kawa....

il jd tra l' altro e se non vado errato ha la trasmissione raffreddata con una ventola ad hoc...
forse l' unica cosa buona ....ma volendo pensar male potrebbero avercela messa per aggiustamento progettuale , per sopperire, probabilmente, ad un surriscaldamento cronico dei componenti della trasmissione hidro.
tra le altre cose, e se non mi sbaglio, la j.d ha cominciato più "recentemente" delle altre a produrre trattorini ....insomma é, tra i marchi citati , nei trattorini e in questo settore di macchinari,
forse quella meno "scafata" e per questo si è appoggiata , almeno in passato piu o meno recente , ad altri marchi per poi "firmare" con il proprio nome i prodotti che vendeva....
 
Ultima modifica:

GreyFox

Aspirante Giardinauta
Allora penso di procedere con il cub cadet. Sulla carta come gia dite sembra prometter bene.. poi cmq io il prato lo raso 1 volta a settimana x cui non lo sforzo nemmeno piu di tanto...
Ho avuto anche modo di provarlo xk la ditta che lo vende ne ha 3 come quello che mi ha proposto che destina a noleggio.. x cui ppsso dire che sembra anche ben costruito.. anche le plastiche non sono male... sono anche abb spesse.
Il loro trattor eha 2 o 3 stagioni ma anche al massimo non mi pareva vivrassero le carene x fortuna... quindi e buono penso
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ad essere sinceri se si gira per recensioni nel web molti vecchi e "storici" fruitori del marchio C.C. si lamentano un poco del fatto che siano apparse un po troppe plastiche .....accettate solo per il fatto che la meccanica é rimasta affidabile come sempre....

comunque sia se hai la possibilitá di provarli ,qualsiasi sia la tua decisione deve essere una scelta tua
....se no poi ti rimane qualche dubbio " sul gozzo " ....noi non siamo li con te scegli quello con cui ti trovi meglio ....ma ricordati che sopratutto per questi macchinari guardare troppo all' economia/ economicitá molto spesso non é che paghi...ma anche che le marche più
più blasonate in fascia pro media o appena entry- level fanno pagare più il blasone a paritá. di prezzo offrendo caratteristiche a volte quasi inferiori....
oppure per le più " veritiere" offrono pari o superiori caratteristiche tecniche ma a prezzi decisamente piu alti...( vedi ad esempio una delle plusultra la Kubota)
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
il jd tra l' altro e se non vado errato ha la trasmissione raffreddata con una ventola ad hoc...
forse l' unica cosa buona ....ma volendo pensar male potrebbero avercela messa per aggiustamento progettuale

no parlando con il rappresentante di zona venni a sapere che quella ventola serve dato che in jd sono pignoli semplicemente per non far riscaldare una trasmissione già di per se robusta,inoltre non è l'unica ventola che jd monta,infatti per aumentare al massimo il potere di triturazione dell'erba si può montare una ventola anche sotto il piatto di raccolta e sono tutti accorgimenti che tengono ad aumentare sia la resa che la durata..

jd sta lavorando molto bene con i trattorini,il 165 è una bellissima macchina e ci sto facendo io personalmente un pensierino se do in permuta il mini rider mc cullock e ad aprile hanno detto che faranno una prova dimostrativa ed avrò modo di testarlo per bene perchè le recensioni degli utilizzatori in zona sono più che buoni..

un collega addirittura lo ha sostituito al vecchio viking/stihl/mt e si trova molto bene..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Allora penso di procedere con il cub cadet.

non ti fossilizzare il jd è un'ottima macchina,non conosco i cub cadet da me in zona nada..

intanto inizia a confrontare i prezzi che ti fanno..

e comunque un po di recensioni on line ti potrebbero aiutare visto che leggerli sulla carta è un conto,ma riscontrare pareri favorevoli da colleghi o averli usati è un'altra cosa :D..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no parlando con il rappresentante di zona venni a sapere che quella ventola serve dato che in jd sono pignoli semplicemente per non far riscaldare una trasmissione ........
:) è quello che ho già scritto io.....

jd sta lavorando molto bene con i trattorini,il 165 è una bellissima macchina ......

un collega addirittura lo ha sostituito al vecchio viking/stihl/mt e si trova molto bene..
:)ho già scritto anche questo....proprio riferito al j.deere 165....
ma a differenza degli altri è venduto "solo con taglio a scarico laterale" e mulking con l'optional dell'apposito tappo...
il sistema a raccolta è venduto a parte e sempre solo come optional (a 200/250-300 euro se in offerta oppure no) ... e consiste in tappo piatto lame (valido anche per mulking rasato a "terra") per convertire lo scarico in posteriore + il cesto di raccolta.....


non ti fossilizzare il jd è un'ottima macchina,non conosco i cub cadet da me in zona nada..

intanto inizia a confrontare i prezzi che ti fanno..

e comunque un po di recensioni on line ti potrebbero aiutare visto che leggerli sulla carta è un conto,ma riscontrare pareri favorevoli da colleghi o averli usati è un'altra cosa :D..
dato che ho anche scritto che la mia esperienza lavorativa su un C.C si ferma a modelli ben più vecchi....
ho già cercato opinioni sia nel web sia da un paio di persone fisiche mie conoscenti ( uno in particolare ha proprio un serie Enduro della C.C ....anche se il modello precedente....per intenderci senza l'elettronica applicata al telefonino )

:su:in fondo all'ultimo mio post, sull'eventuale scelta ho consigliato la stessa cosa .....
e se ha possibilità di provare qualche trattorino sarebbe il massimo.....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
:) è quello che ho già scritto io.....


si ma dato che eri indeciso infatti avevi scritto al tuo messaggio n.33:"ma volendo pensare male potrebbero avercelo messo,per sopperire,probabilmente,ad un surriscaldamento cronico dei componenti della trasmissione hidro"..
ti volevo solo dare conferma che non ne vale la pena incriminare una casa così importante come la john deere senza una certezza concreta e che le loro trasmissioni se ti guardi gli esplosi sono di grado superiore alle honda e viking,passando anche per i cub cadet..

john deere dicevi che è da poco che è entrata in questo mondo(anche se non è così) e comunque loro che hanno esperienza con mezzi ben più grandi,sono tra i migliori trattori agricoli,hanno adottato sui trattorini sempre grazie alla loro esperienza di moltissimi anni addietro proprio componenti più robusti di altre case costruttrici..

il piatto di taglio ad esempio è in commercio quello che flette di più verticalmente con tutti i vantaggi del caso,se andiamo a vedere il telaio poi in solido acciaio e senza punti di accoppiamento con varie bullonerie come gli altri fanno,ma completamente saldato..

per dire dato che l'assale anteriore è il più sollecitato,hanno pensato bene di farlo in ghisa..

con la ventola optional poi per aspirare meglio l'erba nel mulching hanno fatto veramente un eccellente lavoro..

addirittura le regolazioni sugli incrementi dell'altezza di taglio variano di 6 millimetri..

poi cerca di evitare di scrivere in neretto per favore,dato che su una piattaforma se non lo sai scrivere in neretto o maiuscolo equivale ad urlare ed almeno i miei di timpani sentono anche a voce regolare..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si ma dato che eri indeciso infatti avevi scritto al tuo messaggio n.33:"ma volendo pensare male potrebbero avercelo messo,per sopperire,probabilmente,ad un surriscaldamento cronico dei componenti della trasmissione hidro"..
non sono il solo a pensarlo ...e se l'han messa a raffreddare è perchè....scalda troppo...e infatti l'han pensato anche loro ...altrimenti se lo sarebbero risparmiato .


.....john deere dicevi che è da poco che è entrata in questo mondo(anche se non è così) e comunque loro che hanno esperienza con mezzi ben più grandi,sono tra i migliori trattori agricoli,hanno adottato sui trattorini sempre grazie alla loro esperienza di moltissimi anni addietro proprio componenti più robusti di altre case costruttrici..
sono entrati nel mondo dei "piccoli" relativamente da poco in confronto ad altri marchi....
honda specializzata in trattorini e rasaerba dal 1953
MTD specializzati
in rasaerba motorizzati e trattorini dal 1932
john deere specializzato in grandi trattori buldozer mietitrebbia cingolati , automotive e anche pure qualche moto
ha fatto fare e rimarchiato i suoi primi trattorini rasaerba in america nel 1967
vado avanti?
ho scritto ottime macchine ... ma non tutte ( così come già scritto , vale anche per vari modelli delle altre marche) ho scritto il j.d 165 buono tanto....
i più piccoli ( il es .155 ) tanti han avuto rogne e tanti si son trovati bene....nessuno ha demonizzato la j.d più di altri marchi ... per tutti io come al solito ho specificato lealmente ed onestamente i pro e i contro.( compreso per i marchi citati)

il piatto di taglio ad esempio è in commercio quello che flette di più verticalmente con tutti i vantaggi del caso,se andiamo a vedere il telaio poi in solido acciaio e senza punti di accoppiamento con varie bullonerie come gli altri fanno,ma completamente saldato..
per dire dato che l'assale anteriore è il più sollecitato,hanno pensato bene di farlo in ghisa..

.vorresti dire....assale in ghisa che anche tutti gli altri già adottavano .. ... assale che la john deere per tutti i modelli ( piccoli compreso il mod.165) fornisce pure in acciaio se vuoi spendere di meno...


con la ventola optional poi per aspirare meglio l'erba nel mulching hanno fatto veramente un eccellente lavoro..
ad ognuno un suo brevetto altri adoperano le lame stesse da mulking con ala deflettrice per avere in rotazione il rimescolamento..del rasato e tenerlo in sospensione con lo stesso medesimo effetto.....ma la john deere non detiene il titolo del miglior mulking a detta di tantissimi

addirittura le regolazioni sugli incrementi dell'altezza di taglio variano di 6 millimetri..
come molti altri e alcuni tra i big anche meno ed in elettronico....

poi cerca di evitare di scrivere in neretto per favore,dato che su una piattaforma se non lo sai scrivere in neretto o maiuscolo equivale ad urlare ed almeno i miei di timpani sentono anche a voce regolare..
segnala ai mod il tuo disagio perchè a me pare proprio non infastidisca......e come al tuo solito sei provocatorio... e non poco
 
Ultima modifica:
Alto