• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli scelta trattorino

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
John Deere fa ottime macchine nei trattori di fascia medio alta, li sono veramente ottime macchine. Già gli ultimi frutteti sono fatti in Italia tramite Ageitalia e si vede la differenza, infatti li ritrovi praticamente uguali come telai anche come Massey Ferguson e altri marchi. Unica cosa veramente buona i motori FPT. A parte la serie 9000 di diretta importazione americana, le altre sono macchine progettate specificamente a Mannheim per il mercato europeo. Purtroppo nel settore giardinaggio fa cose discrete (la parte per utenti privati, mentre il settore professionale con macchine oltre i 10000 euro è un altro discorso) però dipende da modello a modello quindi bisogna valutare con cautela. Diciamo che non ci legano nulla coi fratelli più grandi da campo aperto. Dopo cinque anni di assistenza John Deere per tutta la regione da parte di mio fratello, qualcosa ho imparato pure io.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ragazzi occhio che pochi thread fa si sono consigliati acquisti di trattorino John Deere se ricordate bene,ora vado a lavoro,poi oggi li rivediamo,poi ripeto se stanno lavorando meglio di Viking dai riscontro favorevoli in zona un motivo ci sarà,voi li avete provati??..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@gianninettis a me premeva farti notare che non puoi generalizzare i trattorini e l'attrezzatura da giardino John Deere dicendo che se sono esperti nel progettare macchine grandi allora fanno bene anche quelle piccole. Come ti ho già detto nel mio post, dipende se son sta progettate dal team americano da quello europeo oppure se sono accordi multimarca con produttori italiani. Anche le motoseghe John Deere altro non erano che Oleomac vendute su licenza (e non erano neanche chissà che). Bisogna valutare modello per modello, se rispetto ai prodotti Viking (di cui sinceramente non ho una buona opinione) son migliori è già un buon punto di partenza. Ho avuto sottomano ultimamente per tagliandi e piccole manutenzioni un X125 ed un X140 e quelli insomma mi sembrano un po' giocattoli. I modelli superiori di cui si parlava precedentemente li ho toccati, visti da vicino ma finora non ci son montato sopra se non da spenti. Quindi, se da te funzionano e vanno via come il pane, tanto meglio.
 

GreyFox

Aspirante Giardinauta
Signori non fatevi venire il sangue brusco per il mio trattorino ahahah
Scherzi a parte grazie ancora!!

Sono ripassato al rivenditore jd e mi ha cetto che il mod. X155R Verrà costituito dal nuovo mod. X166R Al costo di 4300euro
Sono belli a prescindere i jd
Poi io non ho questa cosi grande esperienza da dire se siano validi o meno.... cioe... il marchio e sicuramente conosciuto... e se lo penso la prima cosa che ho in mente e un trattore....
Di jd non mi piace il rivenditore che oltretutto ho quasi sotto casa... non mi da fiducia e mi sembra che le sue proposte non siano finalizzate al buon acquisto ma al buon guadagno
Soprattutto qua nella mia zona essendoci molti corsi d acqua le case hanno tutti pozzi naturali... ci sono molte sacche d acqua e piove anche abbastanza... il mio terreno confina con un torrente abb grande e io stesso ho un pozzo.. i rivenditori che ho contattato che sono venuti a fare il sopraluogo (uno e il cub cadet e uno e quello che mi venderebbe l'al-ko) hanno detto che se volessi fare il mulching con l'umidità che ce magari potrei aver problemi
Mi hanno fatto notare che ho varie parti che risulterebbero in ombra fino circa le 2 del pomeriggio...
Voi cosa ne pensate a riguardo di questa cosa sul mulching ?

Xk se fosse vero come gia dicevo questo rivenditore di jd ha una sfilza di trattorini della jd usati con una stagione soltanto... stesso modello a scarico laterale + mulching che ha proposto a me... tutta gente del mio paese a dir sua che ha sostituito il trattore x mettere il robot.... cioe fermo restando che sono nupvo del paese.. ma robot ne ho visti ben pochi e l idea da ignorante xhe mi sono fatto e che se il paese ha dato dentro un modello.. sempre lo stesso.. perche me lo proponi anche a me... cioe 4 5 persone.. tutti privati..
Sono giunto quondi all idea che probabilmente davvero o non sia abbastanza performante oppure non faccia un buon lavoro...
In manutenzione aveva moltissimi serie pro.. se npn erro la serie 7...
Ma a vista hanno gia la stazza di un motocoltivatore..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi chiedo ...
se tizio e caio ti dicono che per via della costante umidità il mulking è sconsigliabile. .....
chissà poi perchè ti consigliano dei robomow che di loro nascono tutti esclusivamente per fare solamente mulking.....
è un lampante "non senso"....

io di mio se devo spendere cifre anche molto meno importanti di quelle in gioco in questo 3D per non sprecarle inutilmente (sopratutto in tempi di crisi come quelli odierni) mi informo , prima, tantissimo valuto paragono mi accerto prendo info il più possibile....
( forse per questo agli occhi anche degli utenti del forum appaio pignolo)
ora su questa storia anche a me , senza nulla togliere o a demerito dei robomow, verrebbe da pensare male.

tornando ai trattorini in effetti quel tizio pur di vendere può fare e dire di tutto ma intanto qualcosa di importante l' ha giá detto il jd 155 é in sostituzione ....e che presumendo che molto probabilmente il sostituto mod.166 anche se meglio infiocchettato sarà e rimarrà un 155. adattato....
ma vuol anche dire che la J D in primis ha creduto necessario riammodernarlo perchè altrimenti ne avrebbe venduti sempre meno.....é una strategia di mercato generalizzata e frequente
si fa del maquilage , si cambia qualcosina qua e lá e si ripropone un tal modello....per rinverdire il mercato.

l' importante e tenere sempre a mente che sopratutto nei macchinari da lavoro il concetto "bellezza" / estetica é sempre mooolto marginale e inferiore alle caratteristiche tecniche .
e ne é un esempio pratico e
lampante il marchio Kubota ed altri che sono al vero top di gamma nei trattorini serie pro,
infatti non sono visivamente dei veri e accattivanti modelli di bellezza ció nonostante sono costosissimi affidabilissimi e i loro possessori invidiati.....
perché loro vendono meritatamente a caro prezzo le loro davvero importanti riconosciutissime ed acclarate caratteristiche tecniche e non
altro . ..quando si parla di entry - level il termine di paragone. da cui si parte con il top sono proprio la kubota e poche altre.
chiaro che se non si vogliono o
possono spendere almeno una
decina di migliaia di euro per un
trattorino....
si cerca almeno di trovarne uno che possa inglobare delle caratteristiche a noi più utili possibile.
tutti i marchi citati in questo 3D sono pro. alcuni sfacciatamente definiti per tali altri lo sono davvero ma stanno ancora nella massa dei commerciali quindi tutto questo papirozzo é per far capire come bello e " di marca" sia più una questione di moda e per accontentare l' occhio , per fare gli sboroni al bar e con gli amici ma poi quando si rasa davvero l' erba
sono molto ininfluenti se poi danno grane o lo fanno " non bene" o non ci accontentano/ soddisfano.

quando do dei consigli io lo faccio sulle caratteristiche tecniche e meccaniche che si distinguono dalla massa e che possono servire
poi per il quanto " piace" é questione solamente vostra mettercela e sceglierla.
al momento e nel merito oggi sul mercato trattorini che si distinguono davvero ce ne sono pochi e gira che ti rigira nel range di spesa da te ventilato
sono quelli più o meno sempre gli stessi che ti avrei consigliato...
per quello che serve a te , precedenza alla buona raccolta , allo sporadico buon mulking assistenza e ricambistica vicina
cub cadet enduro. stiga tornado, mtd.
I Jd li vedo poco attinenti anche perché per loro la raccolta é un costoso optional aggiuntivo,...
...
 
Ultima modifica:

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
mi chiedo ...
se tizio e caio ti dicono che per via della costante umidità il mulking è sconsigliabile. .....
chissà poi perchè ti consigliano dei robomow che di loro nascono tutti esclusivamente per fare solamente mulking.....
è un lampante "non senso"....

io di mio se devo spendere cifre anche molto meno importanti di quelle in gioco in questo 3D per non sprecarle inutilmente (sopratutto in tempi di crisi come quelli odierni) mi informo , prima, tantissimo valuto paragono mi accerto prendo info il più possibile....
( forse per questo agli occhi anche degli utenti del forum appaio pignolo)
ora su questa storia anche a me , senza nulla togliere o a demerito dei robomow, verrebbe da pensare male.

tornando ai trattorini in effetti quel tizio pur di vendere può fare e dire di tutto ma intanto qualcosa di importante l' ha giá detto il jd 155 é in sostituzione ....e che presumendo che molto probabilmente il sostituto mod.166 anche se meglio infiocchettato sarà e rimarrà un 155. adattato....
ma vuol anche dire che la J D in primis ha creduto necessario riammodernarlo perchè altrimenti ne avrebbe venduti sempre meno.....é una strategia di mercato generalizzata e frequente
si fa del maquilage , si cambia qualcosina qua e lá e si ripropone un tal modello....per rinverdire il mercato.

l' importante e tenere sempre a mente che sopratutto nei macchinari da lavoro il concetto "bellezza" / estetica é sempre mooolto marginale e inferiore alle caratteristiche tecniche .
e ne é un esempio pratico e
lampante il marchio Kubota ed altri che sono al vero top di gamma nei trattorini serie pro,
infatti non sono visivamente dei veri e accattivanti modelli di bellezza ció nonostante sono costosissimi affidabilissimi e i loro possessori invidiati.....
perché loro vendono meritatamente a caro prezzo le loro davvero importanti riconosciutissime ed acclarate caratteristiche tecniche e non
altro . ..quando si parla di entry - level il termine di paragone. da cui si parte con il top sono proprio la kubota e poche altre.
chiaro che se non si vogliono o
possono spendere almeno una
decina di migliaia di euro per un
trattorino....
si cerca almeno di trovarne uno che possa inglobare delle caratteristiche a noi più utili possibile.
tutti i marchi citati in questo 3D sono pro. alcuni sfacciatamente definiti per tali altri lo sono davvero ma stanno ancora nella massa dei commerciali quindi tutto questo papirozzo é per far capire come bello e " di marca" sia più una questione di moda e per accontentare l' occhio , per fare gli sboroni al bar e con gli amici ma poi quando si rasa davvero l' erba
sono molto ininfluenti se poi danno grane o lo fanno " non bene" o non ci accontano/ soddisfano.

quando do dei consigli io lo faccio sulle caratteristiche tecniche e meccaniche che si distinguono dalla massa e che possono servire
poi per il quanto " piace" é questione solamente vostra mettercela e sceglierla.
al momento e nel merito oggi sul mercato trattorini che si distinguono davvero ce ne sono pochi e gira che ti rigira nel range di spesa da te ventilato
sono quelli più o meno sempre gli stessi che ti avrei consigliato...
per quello che serve a te , precedenza alla buona raccolta , allo sporadico buon mulking assistenza e ricambistica vicina
cub cadet enduro. stiga tornado, mtd.
I Jd li vedo poco attinenti anche perché per loro la raccolta é un costoso optional aggiuntivo,...
...
Concordo in parte con quanto detto da Marco; il taglio di un robot non è paragonabile con un mulching di un rasaerba o di un trattorino poichè è un taglio giornaliero dove viene asportata una minima parte di lamina fogliare, quindi può lavorare anche in zone umide, ribadisco umide non bagnate. L'unico inconveniente è che bisognerà pulire piú frequentemente la macchina. Il robot non va considerato come un rasaerba tradizionale, credo che la definizione che gli si addice di più sia 'mantenitore del prato tagliato'.
Tornando ai trattorini tutti quelli citati sono delle buone macchine, rientravano tutte nel segmento delle macchine semi-professionali o per uso residenziale, perfette per l'utilizzo che dovrai andare a fare, l'unico punto critico che ho riscontrato su questo segmento di macchine sono le pulegge del piatto che pur essendo montate su cuscinetti stagni a lungo andare, se trascurate, inizieranno ad essere rumorose fino ad inchiodarsi. Quindi un consiglio che ti posso dare è quello di lavare sempre il trattore dopo l'utilizzo in modo che non rimanga erba sopra il piatto e poi farlo asciugare, l'ideale sarebbe con aria compressa in modo da eliminare l'acqua che rimane sulle pulegge.
Per chiudere non ti consiglio nessun modello in particolare, se dovessi acquistarlo io dopo aver prefissato un budget ed aver individuato i rivenditori in zona, sceglierei la macchina con motore più grosso, trasmissione idrostatica, con raccolta e mulching, senza fissarmi troppo su una marca piuttosto che un'altra, ma sopratutto lo comprerei dal inventore che mi da più fiducia, sopratutto nel post-vendita. Un'altra cosa importate è la distanza del rivenditore, sull'acquisto del nuovo probabilmente tutti ti metteranno il trasporto incluso nel prezzo, il discorso sarà differente quando si parlerà di assistenza un rivenditore ad un ora da casa per forza di cose costerà di più di quello sotto casa.
 

GreyFox

Aspirante Giardinauta
Esattamente! La fiducia nel rivenditore... sennò comperavo dal web...
Poi già essendo un po sospettoso di natura... se sento puzza io giro i tacchi
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Signori non fatevi venire il sangue brusco per il mio trattorino ahahah
Scherzi a parte grazie ancora!!

Sono ripassato al rivenditore jd e mi ha cetto che il mod. X155R Verrà costituito dal nuovo mod. X166R Al costo di 4300euro
Sono belli a prescindere i jd
Poi io non ho questa cosi grande esperienza da dire se siano validi o meno....

perchè secondo te chi ti da consiglio li ha provati i jd o altri che abbiamo menzionato,dai non essere così ingenuo :D..
 

GreyFox

Aspirante Giardinauta
Beh certo però ci sono comunque delle linee generali da tenere in considerazione...
Mi fido dei concessionari ma mi fido di piu dei pareri dell utenza.. i concessionari.. soprattutto se non ti conoscono e sono grossi rivenditori possono orientarti verso dove vogliono loro se ti trovano impreparato.. oppure sove piu conviene loro... come e successo a me...
Invece poi quando senti varie opinioni e varie spiagazioni puoi comunque trocare tutti i punti in comune...
In piu suo forum gli utenti sono li di loro volonta x condividere e aiutare.. percio dire una cosa piuttoato che un altra non porta a niente... al contrario del negozio..
Diciamo che il forum sempre in linea teorica è un riferimento piu o meno neutrale...
 
Alto