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Corretto rimessaggio trattorino rasaerba

Bob-Kelso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo consiglio su come eseguire un corretto rimessaggio di un trattorino rasaerba dotato di motore B&S 500cc.
A parte pulire piatto di taglio, lame, filtro aria, quali sono le corrette pratiche da adottare per serbatoio benzina e motore?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se si volesse fare i pignolini....
https://www.bricoliamo.com/bricoverde/il-rimessaggio-del-rasaerba-in-inverno/

oppure , dato che le procedure sono generalmente sempre le stesse per tutti....il manuale che trovi nel link in fondo a questo post ci sono tutte le indicazioni per rimessaggio di una macchina rasaerba B&S.
i consigli vari , le procedure sul rimessaggio dei componenti è praticamente uguale per tutti....( magari se ci posti marca e modello del tuo si potrebbe riuscire a trovare qualcosa di simile ma più specifico....) comunque buona lettura ( nello specifico pag 28 con richiami ad altre pagine)
https://www.fiaba.net/images/manuali/IS5100Z-Manuale-delloperatore.pdf
 
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Bob-Kelso

Aspirante Giardinauta
Ciao marco.enne,
l'aticolo del primo link lo avevo già letto.
Ovviamente ho letto il manuale del mio trattorino.
Ho letto anche altri thread e ho trovato tutto e il contrario di tutto.
C'è chi consiglia di svuotare il serbatotio e far girare il motore finchè non si spegne per mancanza di carburante, chi consiglia di riempire il serbatoio a tappo e non fare nient'altro.
Chiedo consiglio perchè vorrei capire qual'è la best practice. Quella che un professionista/esperto metterebbe in pratica.
In sostanza il trattorino rimarrà fermo per 5 mesi; è meglio addizionare la benzina rimasta nel serbatoio con uno stabilizzante e far girare il motore per qualche minuto o svuotare il serbatotio e far girare il motore finchè non si spegne?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In linea di massima opinione mia ...per lunghi periodi di riposo (+di 3/6 mesi )
se il serbatoio ė metallico con gli additivi appositi (antincrostanti) meglio pieno con benzina additivata così eviti depositi/ossidazioni/scrostamenti di eventuali verniciature/trattamenti antiossidanti interni ...
ma sempre meglio poi un lavaggio prima della rimessa in moto.
se rimessato per meno di 3/4mesi cambi il carburante se puro o, se additivato o alchilato, dai una giusta
controllatina e rimetti in moto.
se nel circuito di alimentazione hai delle membrane meglio lasciare il circuito pieno per evitare disseccamenti alle membrane stesse

se il serbatoio è in materiale plastico o in fibra ( per periodi come sopra ) meglio vuotarlo e prima della messa in moto lavaggio ( per il circuito con membrane come
scritto sopra)

Questo in generale. ...poi in generale sempre meglio per non sbagliare dare riscontro ai consigli scritti in ogni personale libretto di uso e manutenzione dedicato che accompagna ogni marca e modello

Le cose cambiano per modelli particolarmente vecchi e nati in epoca benzine rosse che ora devono usare benzine verdi con additivi di adattamento
in tal caso per tutti i loro componenti lo "stazionamento persistente" della benzina verde anche se additivata è deleteria ed è sempre meglio, per il rimessaggio medio o lungo (2/3 e oltre) svuotare tutto serbatoio e circuito....sia se metallico sia se plastico/fibra.
 
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Bob-Kelso

Aspirante Giardinauta
Complimenti!
Conciso, preciso, chiaro
Hai scritto una piccola guida che, secondo me, può tornare utile a tutte quelle persone che non sono del settore e che hanno delle lacune...almeno quelle che si pongono delle domande.
Coprila da copyright così se la ritrovi su Aranzulla puoi chiedere le royalties ;)
 
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