• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina del prato

Mx71

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum e soprattutto sono un neofita del prato.
Prima delle'estate, volendo impantare un prato nel mio giardino ho seguito molti dei consigli presenti sul forum. Ad aprile, dopo la preparazione del terreno ho deciso si seminare un mix di festuca, loietto e poa. Inizialmente il risultato credo sia stato buono (foto 1).
I problemi si sono presentati dalla metà di luglio in avanti, soprattutto nella zona più esposta al sole (foto 2). Inizialmente ho avuto delle zone secche che con il tempo si sono estese a tutta la zona assolata. Alla metà di agosto del prato rimanevano particamente solo poche zolle, mentre la parte di prato in posizione più ombreggiata ha resistito decentemente.
Premetto che non ho un impiato di irrigazione automatico ma un semplice fuori terra e per impegni irrigavo prima di sera (circa 19:00).
Mi sto preparando per una risemina della zona, ma vorrei evitare di fare altri errori. Avete dei consigli da darmi? Vorrei seminare con il FortePrato di Bottos e a primavera aggiungere del trifoglio nano. E' una scelta sensata? Come mi devo comportare con l'irrigazione?
Grazie tante per il supporto!
 

Allegati

  • Foto1_a (1).jpg
    Foto1_a (1).jpg
    41 KB · Visite: 17
  • Foto1_b (1).jpg
    Foto1_b (1).jpg
    27,3 KB · Visite: 8
  • Foto2_a (1).jpg
    Foto2_a (1).jpg
    462,5 KB · Visite: 6
  • Foto2_b (1).jpg
    Foto2_b (1).jpg
    677,3 KB · Visite: 14
  • Foto2_c (1).jpg
    Foto2_c (1).jpg
    706,1 KB · Visite: 11

Caleuche

Guru Giardinauta
Molto semplice...o ti fai un impianto di irrigazione, o vedrai sempre il giardino così, a meno che tu non lasci crescere solo infestanti e ti accontenti tenendole tagliate spesso, di un prato non prato
 
Alto