• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli prato secco

G

giovanta

Guest
Ho un prato intorno ad una piscina, messo 4 anni fa con i rotoli di prato già nato.

Da lontano c'è un bell'effetto, sembra un buon prato:


Ma visto da vicino ci si rende conto che non è così: il prato è un po' secco, ha dei "fili troppo robusti", duri e fastidiosi al calpestio a piedi nudi.



-Irrigazione 2 volte al giorno per 30 minuti: ore 21,00 e ore 5,00.
-Concimato a fine aprile.

Insomma cosa dovrei fare per farlo diventare in queste condizioni (immagine trovata a caso su internet):

Prato-inglese-1286185713_79.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyler

Aspirante Giardinauta
Lo bagni troppo, la festuca arundinacea non ha bisogno di tanta acqua... irriga soltanto alle 5 del mattino 3 volte la settimana
 
G

giovanta

Guest
Attenzione l'ultima immagine l'ho trovata su internet digitando "prato inglese" e ho messo quello che mi sembrava più bello e sano, non è detto (anzi quasi sicuramente non lo è) che corrisponda alla specie del mio prato (che non so esattamente di cosa si tratta)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sperando che almeno la prima sia del tuo prato :D in quella foto sembra essere festuca, in ogni caso stai dando troppa acqua segui il consiglio di tyler, inoltre arrota la lama del rasaerba perché quelle punte ingiallite è segno che la macchinetta strappa, non taglia.
 
G

giovanta

Guest
3 irrigazioni a settimana da mezzora l'una dovrebbero portare il prato in condizioni normali quindi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe capire quanta acqua arriva sul prato in mezz'ora, in linea di massima dovrebbero bastare 15mm ogni 3gg all'alba (no di sera ne durante il giorno), se comincia a fare molto caldo e lo vedi sofferente fanne 3 a settimana. Per quanto riguarda i fili gialli probabilmente qualche pianta è affetta da brow patch, per il momento mi limiterei ad irrigare come suggerito e solo se non migliora agirei chimicamente. Per quanto riguarda i fili "troppo robusti" e "duri" purtroppo è una caratteristica della varietà di cui è composto il prato (si chiama festuca arundinacea) e non ci si può far niente.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
vedrai che se irrighi un pò meno diventa molto più verde e più scura e anche di "gambi" secchi ce ne saranno molto meno!
 
Alto