• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante più semplici da curare

Criselli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum e sono completamente ignorante in materia di giardinaggio. Ho da poco preso casa e mi piacerebbe molto arredarla con delle piante, quali consigliate per una ragazza alle prime armi? Ne esistono di piante che fioriscono tutto l'anno? Per ora ho solo in casa una defenbachia e 2 kalanchoe, speriamo che mi durino tanto :LOL:!

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Benvenuta :)
In realtà molte piante considerate "da appartamento" sono facili da curare. Mi vengono in mente tutte le varietà di Pothos, dal classico verde e giallo, il variegato, la varietà picta con le foglie verdi e argentate; anche diverse felci si comportano bene con poche cure (felce di Boston, Phlebodium, Asplenium, capelvenere, tutte con forme e sfumature di verde diversi) con il vantaggio di crescere anche dove la luce non è tantissima. Ci sono le Sansevieria, trifasciata o cilindrica, che possono resistere con poca luce e acqua. Di bell'effetto grazie alle piantine che si sviluppano sugli steli floreali c'è il Chlorophytum. Tutte piante che non sono esigentissime per quel che concerne l'illuminazione.
Poi ancora diversi Ficus, oppure le fiorite Spathiphyllum e Anthurium se hai una zona bella luminosa.
Anche le diverse varietà di Dracaena sono di facile coltivazione, così come falso papiro, Chamadorea, Schlumbergera (fiorisce),che richiedono una buona luminosità.
Insomma c'è l'imbarazzo della scelta, a seconda delle condizioni che si trovano nella tua abitazione puoi scegliere.
Se descrivi un po' il contesto (temperature, luce e umidità, vicinanza caloriferi) poi ti si potranno dare altri suggerimenti.

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch’io sono una neofita! Ti consiglio le peperomie (ce ne sono un’infinità) e le sansevierie (molto decorative e di facile manutenzione). Il pothos mi ha dato grandissime soddisfazioni, cosí come la pilea peperomioides.

Fammi sapere cosa sceglierai, sono curiosa! :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per decidere quali piante mettere devi prima capire come si comporta casa tua.
Di quanta luce disponi (sole diretto oppure no) e di quanto calore (specie in inverno).
Quanto è asciutta l'aria.

In primavera/estate/inizio autunno i problemi non ci sono mai. Tanta luce. Caloriferi spenti. Umidità alta.

I problemi sono in inverno quando le case sono calde, le ore di luce inferiori, l'aria si asciuga a causa dei riscaldamenti.

Le piante vanno tenute lontano dalle fonti di calore (stufe, camini e termosifoni). Vanno messe alla luce ma lontano dalle porte che si aprono e chiudono spesso (specie in inverno le correnti d'aria sono deleterie).

Capito questo puoi vedere gli spazi che hai e regolarti di conseguenza.

Le piante, leggendo un po', sono tutte abbastanza facili. Non esiste il pollice verde. Esiste "la testa verde" che ti viene nel gestire e curare una cosa con passione. Informati, capisci e poi vedrai che le piante ti ricambieranno stando bene e crescendo rigogliose.
Chi crede che una pianta sia come una lampada, che non ha bisogno di nulla se non di un po' di acqua ogni tanto, e poi si lamenta che la pianta muore non ha il pollice nero, solo della pianta non gliene frega nulla.

Ste

Dalida

Aspirante Giardinauta
Stefano ha ragione; da inesperta però credo sia vero che esistano piante più facili, che perdonano qualche errore con acqua e luce e piante impossibili da recuperare dopo uno “sgarro”, soprattutto se si è alle prime armi.

Buon pomeriggio a tutti :)

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Certo, ma meglio scegliere piante adatte alle condizioni che possiamo offrire.
Come abbiamo suggerito, se Criselli vorrà descriverci l'ambiente in cui ha intenzione di coltivare le sue piante, potremo senz'altro suggerirle al meglio

danielep

Florello Senior
Stefano ha ragione; da inesperta però credo sia vero che esistano piante più facili, che perdonano qualche errore con acqua e luce e piante impossibili da recuperare dopo uno “sgarro”, soprattutto se si è alle prime armi.

Buon pomeriggio a tutti :)
Sì, ci sono piante che hanno margini di recupero più ampi; il termine "impossibile" cerco di usarlo con moderazione (sono una "capa tosta" :banghead::banghead::banghead:):)

Criselli

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti siete gentilissimi :love:, allora io abito in una mansarda, ho il balcone rivolto a sud e nel soggiorno ho 2 finestre sul tetto dove passa sempre molta luce ( ho le tende ma passa lo stesso :p) e una finestra bella grande che affaccia sempre a sud (ho un davanzale molto piccolo però, le piante non posso appoggiarle :giggle:). Per ora sta crescendo molto bene la dieffenbachia, anche le kalanchoe, ma molti fiori sono secchi :(

Dalida

Aspirante Giardinauta
Che ne dici di cacti e succulente? Probabilmente i fiori sono secchi per la troppa luce.

Se avessi molta luce in soggiorno io mi prenderei una palma delle Hawaii o un banano nano!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se abiti in una mansarda il clima sarà tipicamente caldo ed asciutto.
Escluderei quindi le piante che necessitano di alta umidità ambientale, faresti fatica a fornirgliela.

Tra le piante "semplici" ci metterei la Sansevieria e la Zamioculcas. Queste permettono gli errori (basta stare molto leggeri con le annaffiature e non danno nessun problema).

Eviterei piante tipo la kentia, o le piante tipiche dei sottoboschi tropicali tipo le varie Calathea.

Meglio ficus, draceana, yucca, spathiphyllum.

Ste

Dalida

Aspirante Giardinauta
A me piace moltissimissimo la sansevieria moonshine!
Ti confermo che come tutte le sansevierie é semplicissima da gestire: devi solo fare attenzione a non esagerare con l’acqua!
Parola di “ciompetta”!
:D:D:D:D:D

Buona giornata a tutti!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante indicate hanno però scarse (se non nulle) fioriture. E le poche che fioriscono lo fanno dopo anni di cure ottimali (a parte lo Spathiphyllum che fiorisce ogni anno abbastanza facilmente).
Piante fiorite tutto l'anno non ce ne sono. Le fioritura sono comunque stagionali.

Con pochi euro, se vuoi i fiori, compri, stagionalmente, le piante fiorite che invadono i vivai. Violette africane, begonie, gerani, etc.
In base alla stagione prendi qualche vaso, fai una composizione, te la godi qualche mese poi butti o regali le piante ormai sfiorite (a meno che tu non decida di tentare di salvarle per l'anno successivo).

Ste

pNino

Maestro Giardinauta
se l'esposizione lo permette e se ti piacciono potresti optare per una euphorbia milii che sono praticamente in fiore tutto l'anno se coltivate adeguatamente. Ci sono poi' le orchidee phalaenopsys che hanno fioriture lunghissime (ne ho una in fiore da settembre scorso che non ha mai smesso di produrre nuovi boccioli) , e non particolarmente complicate da tenere ( a patto di dargli aria luce e acqua)

Marcos90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum e sono completamente ignorante in materia di giardinaggio. Ho da poco preso casa e mi piacerebbe molto arredarla con delle piante, quali consigliate per una ragazza alle prime armi? Ne esistono di piante che fioriscono tutto l'anno? Per ora ho solo in casa una defenbachia e 2 kalanchoe, speriamo che mi durino tanto :LOL:!
Ciao,
ti consiglio la violetta africana, è una pianta stupenda e coloratissima, con un accesa tonalità di viola! Fiorisce per tutto l'anno e non necessita di molta acqua e manutenzione. E' perfetta per chi, come me, è alle prime armi con il giardinaggio! Spero di esserti stato utile, fammi sapere la tua opinione!

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,
ti consiglio la violetta africana, è una pianta stupenda e coloratissima, con un accesa tonalità di viola! Fiorisce per tutto l'anno e non necessita di molta acqua e manutenzione. E' perfetta per chi, come me, è alle prime armi con il giardinaggio! Spero di esserti stato utile, fammi sapere la tua opinione!
mai riuscito a far campare le violette africane per piu' di qualche settimana :(

pNino

Maestro Giardinauta
Mi é parso di capire che tu sia un esperto; é una leggenda metropolitana che siano piante semplici da curare?
non sono assolutamente un esperto ma grazie :D
Non saprei, ci sono delle piante che tutti dicono essere semplici ( come la zamioculcas e le violette africane ad esempio) che a me non campano per nulla

Alto