• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante più semplici da curare

Mida

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace di aver dato questa impressione, certamente, non parlavo di onestà, ci mancherebbe! Al solo pensiero della fatica, delle spese e delle perdite a cui vanno incontro, le piante dovrebbero costare il doppio; ma qualche piccolo consiglio potrebbero anche darlo, con voi sto imparando tanto! Mi fa ammattire quando mi si dice "vuole poca acqua", un tantino più precisi si potrebbe essere! Entrando nel vivaio, dove mi servo di solito, sono rimasta folgorata da un ibisco dai fiori dorati: non gialli, né arancio, erano proprio dorati da impazzire. Mi hanno raccomandato di metterlo al sole. Al ritorno, l'ho trovato mezzo cotto da una parte sola, quella esposta! Non si è più ripreso. Adesso, grazie a voi, saprei cosa e come farlo! E forse sarebbe ancora con me! Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono io che ho parlato di onestà in modo errato.
Diciamo che in un vivaio, dove le piante vengono coltivate a partire spesso dal seme, i padroni e gli inservienti sono preparati ma non è detto che sappiano consigliare.
Nei garden e nei supermercati invece spesso e volentieri i membri del negozio/reparto sono proprio incompetenti. Nei supermercati non è detto che il commesso presente in reparto poco prima non stesse vendendo salumi o riempiendo scaffali. Se non è appassionato "di suo" non sa davvero cosa sta vendendo e cosa stai chiedendo.
Nei garden invece di solito ci sono pochi esperti e molta manovalanza stagionale o passeggera. Anche questi non hanno le conoscenze necessarie.

Nel tuo vivaio il consiglio che ti hanno dato era, allo stesso tempo, giusto ma incompleto. La pianta va messa al sole, ma non direttamente al sole bollente di Trapani. Bastava che ti dicessero: "mi raccomando, metta la pianta al sole, DOPO AVERLA ABITUATA PER QUALCHE GIORNO". Tu avresti la tua pianta e loro un cliente più contento.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto di riuscire a dare consigli è anche molto soggettivo.
Spesso, specie i vecchi agricoltori, sono molto capaci "a fare" ma molto meno a spiegare cosa stanno facendo.
Capita spesso con le potature. Se devono potare lo fanno bene. Se gli si chiede perché si pota "qui e non li" oppure: "mi dice come si capisce dove potare" spesso la risposta è: "si vede a occhio" o risposte del genere.

Prendendoci poi la mano è vero che si capisce "ad occhio" dove tagliare e che, le mani, quasi vanno da sole.
Ma ci vuole esperienza e l'esperienza non è facile da spiegare.

Questo non giustifica dal non dare le informazioni base in modo preciso.

Ad esempio il "bagnare poco" non si riferisce alla quantità di acqua ma alla frequenza di somministrazione. Si bagna sempre bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, in modo tale che la zolla sia tutta irrorata. Poi "bagnare poco" significa lasciar asciugare bene la terra tra un'annaffiatura e la successiva. "Bagnare tanto" significa non lasciare che la terra asciughi completamente.

Ste

Mida

Aspirante Giardinauta
Noooooo, ma sicuro che non sono proprio IRRECUPERABILE!!! "Bagnare poco"...così è facile...e logico anche, ma con tutti i libri che ho letto, e le riviste specializzare e i siti internet, come ho fatto a non pensarci! Mi sento male.

danielep

Florello Senior
Senza riassumere o citare quanto dice @Stefano-34666 che condivido praticamente in toto, la maggior parte delle volte si ha a che fare con persone incompetenti o troppo indaffarate.
Quanto ad annaffiare, i maestri bonsai giapponesi considerano che ci vogliano tre anni perchè l'allievo acquisisca la necessaria competenza e capacità di annaffiare correttamente;)

Mida

Aspirante Giardinauta
Avevo abbandonato sotto casa questa pomelia, che più morta di così non si poteva: avevo letto che queste piante andavano in riposo vegetativo, ma, a guardarla, sembrava proprio andata. Inspiegabilmente, ha messo tante foglie ed è di un verde smeraldo stupefacente, l'ho riportata in terrazzo. A parte il problema della "mia vicinanza", adesso non so proprio che fare: va bene annaffiarla come mi avete spiegato? (a proposito,il rosmarino si è ripreso grazie a voi!) Devo darle qualche fertilizzante? Quanto e quando? Proverò ad inviare reportage fotografico. Grazie

Allegati

• 20190810_095058.jpg
    20190810_095058.jpg
    348 KB · Visite: 3
  • 20190811_102327.jpg
    20190811_102327.jpg
    521,3 KB · Visite: 4

Mida

Aspirante Giardinauta
Un'altra inquadratura. Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Allegati

• 20190811_102221.jpg
    20190811_102221.jpg
    475,3 KB · Visite: 2

Mida

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto cambiare tutto poiché il vaso di resina, abbastanza largo e profondo, era stato visitato (bombardato!) da volatili di passaggio e la terra era piena di lumache. Il vaso è più piccolo e l'ho riempito con quello che mi ritrovavo: argilla espansa a pallettoni sul fondo, terriccio bio universale, 1/2 sacchetto terriccio bio per piante grasse e mezzo sacchetto di prodotto per orchidee. Il tutto mescolato per bene. Non ora, lo so, ma dovrò tornare ad un vaso delle dimensioni più adatte (al risveglio o durante il riposo vegetativo?), non vorrei aggiungere altro stress, deve aver sofferto tanto per sopravvivere! Mi sta dando un'altra "occasione"! Grazie per il tuo interesse, ci mancavo solo io..di domenica e con un tale caldo!! Grazie ancora

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta sta bene...lasciala stare.
Se hai messo la terra nuova non serve concimare.

Scusa ma non potevi lasciarla dov'era? Visto come si è ripresa, il posto dove si trovava le piaceva di sicuro.
Adesso, sul terrazzo, cerca di darle le stesse cure.

Ste

Mida

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, purtroppo ho pensato che se ne fosse proprio andata! Si trovava in un giardino pieno di erbacce, abbandonata. L'ho riportata su perché aveva messo teneri germogli: era viva!... ma anche piena di porcherie immonde! La terra poi aveva più di un anno, ho pensato di darle in questo modo un po' di nutrimento. Sembra che sopravviverà!

Mida

Aspirante Giardinauta
In una terrazza coperta con vetro opaco la yucca elephantipes starebbe benissimo, anche la yucca gloriosa, ma quest'ultima ha le spine troppo "gloriose"
O anche le cicas.
Al sole diretto e nel vaso per tutto il giorno sono poche le piante che resisterebbero, o almeno con un bell'aspetto.
Giusto, sacrosanto e questa è la temperatura che ho registrato stamattina alle ore11,00, e non c'erano ostro e scirocco, quei fetentoni masnadieri!
In una terrazza coperta con vetro opaco la yucca elephantipes starebbe benissimo, anche la yucca gloriosa, ma quest'ultima ha le spine troppo "gloriose"
O anche le cicas.
Al sole diretto e nel vaso per tutto il giorno sono poche le piante che resisterebbero, o almeno con un bell'aspetto.

Allegati

• 20190817_111132.jpg
    20190817_111132.jpg
    488,2 KB · Visite: 6

danielep

Florello Senior
Giusto, sacrosanto e questa è la temperatura che ho registrato stamattina alle ore11,00, e non c'erano ostro e scirocco, quei fetentoni masnadieri!
Non dubito che ci sia quella temperatura però, se noti, il termometro è tarato sui 50°C e, se resta al sole , il mercurio si dilata ancora , ti spacca il vetro e fuoriesce:eek:

Mida

Aspirante Giardinauta
Non dubito che ci sia quella temperatura però, se noti, il termometro è tarato sui 50°C e, se resta al sole , il mercurio si dilata ancora , ti spacca il vetro e fuoriesce:eek:
No, funziona ancora, prudenzialmente l'ho spostato! Volevo solo registrare lo stress cui fino ad ora ho sottoposto il rosmarino (che ci stava rimettendo le...penne!) giuro, non immaginavo che potesse essere così dannoso un semplice vaso di plastica messo al sole!

Alto