• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovissima e alle primissime armi....accetto tutti i consigli del mondo!

NEWENTRY

Aspirante Giardinauta
Buongioro a tutti!
Sono nuova nuova nuovissima...! E , soprattutto , più che alle prime armi, non ho mai mai fatto orto nella mia vita...
3 anni fa io e mio marito abbiamo comprato una casa in campagna, e abbiamo un pezzo di terreno mai utilizzato nel quale , quasi x gioco, l'estate passata abbiamo piantato un paio di piantine di pomodori....ed erano buonissimi!
ieri sera abbiamo pensato che non sarebbe male provare a piantare altro, ma dobbiamo proprio partire da zero !
la ns idea da inesperti sarebbe quella di rigirare tutto con motozappa e poi seminare un paio di piante per tipo di verdura che frequentemente usiamo...
ma in che quantità crescono più o meno? non vorrei dover elemosinare 1 melanzana oppure dovermi ingozzare solo di quello perchè ce n'è troppe!
a me piacerebbe mettere giù. pomodori , zucchini , melanzane (ma poche) , peperoni, carote , insalata (poca).
sicuramente metteremo anche del basilico, ma per quello non sono così impedita....magari ce la faccio!

quindi, alla fine, sono a chiedervi che quantità ci consigliate e qualsiasi altra informazione che vi sentite di dare a 2 giovincelli alle prime armi!
Ah, ultima cosa…la retina nera che si mette intorno alle fragole per evitare che venga su l’erba , si può utilizzare attorno a tutte le piante indifferentemente?
Siamo fuori casa tutto il giorno per lavoro, per bagnare non ci saranno problemi, ma per strappare erbacce etc abbiamo a disp solo il week end…

Grazie!


:cool::cool::cool:
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ciao, non sono in grado di darti consigli sui tuoi problemi, quindi mi limito ad un cordiale benvenuta.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io sono solo poco più avanti di te... ho fatto l'orto per la prima volta l'anno scorso e quindi non ne so tantissimo, ma qualcosa ho già imparato! :)
Come quantità, ovviamente è giusto non strafare ma neanche essere troppo tirchi se lo spazio c'è, anche perchè la maggior parte della verdura se avanza si può conservare (facendo sughi, verdure sottolio e quant'altro) comunque ti dirò un pochino come mi sono trovata io con il primo anno, magari ti può aiutare come riferimento!
Dunque, ho piantato le stesse cose che hai detto tu... di pomodori ho messo 6 piante di ciliegini e 6 di san marzano. I primi erano troppi, quest'anno ne metto 4 e già ne avanzano... io li uso per tutto, dall'insalata mista alle bruschette al farci il sugo! ;) I san marzano ho scoperto che sono più delicati del previsto e mi si sono ammalati, poi dopo un po' che facevo sugo e conserva mi sono stufata, sinceramente! ;) ... quest'anno metterò 4 piante di cuore di bue e 4 di ciliegini e sicuramente basta e avanza! I pomodori li ho trapiantati verso metà aprile e li ho raccolti da fine maggio a fine settembre.
Le melanzane sono piuttosto produttive se le metti bene al sole, da una pianta (le ho trapiantate a maggio e ho iniziato a raccogliere verso metà/fine giugno) ho raccolto una decina di melanzane in media perchè poi ad agosto con la siccità bestiale che c'è stata mi si sono seccate e si sono rovinate (ovviamente non maturano 10 tutte insieme, ma nel giro di un paio di mesi). Con i peperoni è amdata un pochino meno bene, ma credo perchè li ho piantati un po' tardi, ho raccolto 6-8 peperoni a pianta sempre nel giro di un paio di mesi... credo che di norma dovrebbero produrre di più!
una pianta di zucchine credo che nella sua vita produca una 20ina di zucchine, forse arriva anche a 30 se il tempo è buono cioè non piove troppo nè fa troppa siccità... le zucchine le ho raccolte da maggio a settembre!
Per le carote passo la palla, l'anno scorso ho fallito miseramente ma quest'anno ci riprobvo mischiando sabbia al terreno e cercando di avere più pazienza, a quanto pare sono un po' lente a crescere e io in preda alla foga e sicuramente svantaggiata da un terreno abbastanza argilloso e pesante dopo 2 mesi mi sono stufata e ho tirato sù tutto... mi sa che dovevo aspettare!! ;)
Una cosa che comunque mi sento di consigliarti vivamente è, indipendentemente dalla quantità che metterai, di non mettere tutto insieme. Se vorrai piantare ad esempio 4 piante di pomodori, mettine 2 prima e poi aspetta 2-3 settimane e mettine altre due... in questo modo avrai una produzione scalare, più lunga nel tempo ma meno massiccia ed eviterai di avere un periodo in cui sarai sommersa di pomodori, uno in cui mangerai solo zucchine e via dicendo... meglio scaglionare i trapianti e le semine tenendo un po' di tempo tra una e l'altra... anche per l'insalata, fai magari una riga e dopo 15 giorni ne fai un'altra e dopo altri 15 un'altra ancora così quando la raccoglierai avrai il tempo che la prima ricresca mentre consumi la seconda e la terza.
I consigli su come trattare il terreno li lascio ai più esperti, la motozappa assolutamente sì :) io senza sarei impazzita partendo da un terreno che era un vero e proprio prato, durissimo, non ce l'avrei mai fatta senza! Mischia nel terreno del concime, io ho usato il letame in pellets il primo anno e del concime in polvere (mi pare a base di guano), li puoi spargere sul terreno prima di fare l'ultima passata con la motozappa. Dopo livelli bene, dividi in zone lasciando lo spazio tra una e l'altra per passare a fare manutenzione e quando pianti ricordati di mantenere bene le distanze consigliate tra una pianta e l'altra, altrimenti ti viene una giungla come è successo a me, che in mezzo ai pomodori mi aspettavo sempre di trovare sandokan e le tigri della malesia!!! ;)
Un'altra cosa molto molto utile è la rete anti grandine, che mi ha salvato il raccolto l'anno scorso in occasione di grandinate molto violente che d'estate qua non mancano mai... la spesa non è molta, le reti durano anni e non sai quanto le ho benedette quando stavo dentro casa a vedere la grandine scendere a tutto spiano...!
Per la pacciamatura, anche qui rimando a chi è più esperto perchè io non la uso... è vero che togliere le erbacce è dura, ma fa parte del fare l'orto e in un modo o nell'altro bisogna trovare il tempo per farlo. In compenso ti assicuro che il momento peggiore è poco dopo che hai seminato, quando le erbacce spuntano più rigogliose della verdura! ;) Se le tieni tolte con metodo e costanza, presto smettono e quando le piantine sono ben avviate non c'è moltissimo da fare, è all'inizio che è più dura! ;)
Ora lascio spazio a chi avrà più esperienza e consigli migliori di me... e ti auguro in bocca al lupo per il tuo orto, vedrai che ti darà da fare ma anche tantissima soddisfazione!!!
 

nenasere

Giardinauta
Ciao newentry..innanzitutto benveuto e poi un caloroso...beata te che hai un bel pezzetto di terra..io devo accontentarmi di qualche vasetto e di 2 strisce di terra da 2mtx 50 cm di terra per fare le mie semine...qiondi per consigli su come seminare un orto che va prima vangato e lavorato non so...ma sicuramente qualche persona piu' esperta di me ti rispondera'...a me hanno sempre dato ottimi consigli...ciao serena
 
Alto