• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante più semplici da curare

Dalida

Aspirante Giardinauta
La zamioculcas é stata una delle mie primissimissime piante proprio perché avevo letto che viene definita ” impossibile da uccidere”ed é presente in ogni elenco delle piante da appartamento per negati...:D:D:D

Criselli

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti consiglio la violetta africana, è una pianta stupenda e coloratissima, con un accesa tonalità di viola! Fiorisce per tutto l'anno e non necessita di molta acqua e manutenzione. E' perfetta per chi, come me, è alle prime armi con il giardinaggio! Spero di esserti stato utile, fammi sapere la tua opinione!
Ma è una pianta bellissima!! (L'ho cercata su google :D) la cercherò grazie;)

Criselli

Aspirante Giardinauta
Ho comprato la violetta africana, sapreste darmi dei consigli in più? La kalanchoe l'ho spostata in camera da letto così magari prende meno luce, ho fatto bene?:):V

Mida

Aspirante Giardinauta
Molto belle ed assolutamente condivisibili le parole di @Stefano-34666 :su::su::su::su::su::su::su::su:
Io mi dico spesso : "Pensa come la pianta":V
Anch'io me lo ripeto come un mantra, ma non funziona! Ancora una volta mi tocca contare i...decessi: mandevilla, pianta di vetro, un gelsomino del Madagascar, persino il basilico e il rosmarino! Terrazzo a sud con ampia copertura, tanta luce e purtroppo una temperatura all'ombra di oltre 40 gradi. Tutte bollite! Che tristezza

danielep

Florello Senior
Anch'io me lo ripeto come un mantra, ma non funziona! Ancora una volta mi tocca contare i...decessi: mandevilla, pianta di vetro, un gelsomino del Madagascar, persino il basilico e il rosmarino! Terrazzo a sud con ampia copertura, tanta luce e purtroppo una temperatura all'ombra di oltre 40 gradi. Tutte bollite! Che tristezza
Eh sì, piante che potrebbero svernare tranquillamente all'aperto da te sono sopraffatte da temperature estive eccessive:(
Il rosmarino , poi ( a parte che è una pianta strana che ti lascia per un nonnulla che conosce solo leio_O).
Hai provato a ricreare condizioni di umidità dell'aria ponendo le piante su ampi sottovasi pieni di pomice (o simile) da tenere costantemente umida?.
Che cosa usi come terreno per i vasi, in generale?

Mida

Aspirante Giardinauta
Si, ho anche lavato il terrazzo un paio di volte al giorno, ho lasciato, nelle ore più calde, uno stenditore a torre con la biancheria umida, ho spruzzato acqua demineralizzata nell'aria...terriccio di ottima qualità acquistato in vivaio. Adesso anche la Hoja sta diventando di un giallo preoccupante! Stare a contatto con le piante mi fa bene all'anima, ma credo proprio di suscitare sentimenti ostili nelle piante!

danielep

Florello Senior
ma credo proprio di suscitare sentimenti ostili nelle piante!
Non dire cavolate! Le piante non hanno sentimenti, non buttarti la croce addosso.o_O
Pensa positivo:)
Ci sarà pure a Trapani qualcuno con dei bei balconi fioriti e piante che crescono rigogliose!
Guarda che specie coltivano, non t'intestardire con piante inadatte al clima (per quanto, a parte le impatiens e, forse, il basilico a foglia larga, non ne abbia notate tra quelle che hai elencato), se puoi informati direttamente, chiedi a chi le coltiva:).
Insomma, le piante allignano dappertutto, in tutti i climi, basta trovare le specie adatte, per il clima specifico, per la specificità del tuo terrazzo e trovare il modo migliore per coltivarle.:su:
Aspettiamo , tra qualche mese, qualche foto dei tuoi successi;););):V:V:V

monikk64

Fiorin Florello
non sono assolutamente un esperto ma grazie :D
Non saprei, ci sono delle piante che tutti dicono essere semplici ( come la zamioculcas e le violette africane ad esempio) che a me non campano per nulla
Neanche a me, le violette africane... sono tra le piante che mi hanno procurato le maggiori delusioni e frustrazioni....
Per anni ho pensato di avere il pollice nero....
:banghead:

Delonix

Florello Senior
@Mida , ma scusa...a Trapani... ma meglio delle piante grasse?!?!!? ma le più semplici eh, mica chissacchè!!! da te farebbero dei fiori da un chilo!!! Basta solo trattarle nella giusta maniera!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi anche prendere cycas, yucca, anche il ficus benjamin sta benissimo in pieno sole (dopo averlo abituato o dopo avergli cotto le foglie la prima volta). Il ficus lyrata vale come il benjamin. Bouganvillea. Passiflora.

Abbandona l'idea delle piante "da appartamento" tipo violetta, spathiphyllum, anthurium, mandevilla, draceana perché, in origine, sono piante tropicali, quasi tutte da foresta o sottobosco. Hanno bisogno di alta umidità.
Con il caldo ed il sole le cuoci.

Ste

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Le dracaena marginata le vedo sulle terrazze, in pieno sole, e stanno benissimo. Le Chamaerops humilis non danno problemi e crescendo lentamente possono stare in vaso molti anni. Tutte le altre dette sopra vanno bene, però sconsiglio il Ficus lyrata, col sole produce foglie più piccole e in vaso la pianta non può involtirsi più di tanto quindi appare un po' scarna, almeno quelli che vedo qui sono così. Il Ficus elastica fa benissimo, sia variegato che non, e ovviamente ti puoi sbizzarrire con cactus e succulente.
Se vuoi fiori punta sui gerani, anche le Lantana starebbero bene, le Portulache, e le canne indica che puoi coltivare anche in vasi senza fori, così si può stare tranquilli con le innaffiature.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Kevin17

Giardinauta
E quasi dimenticavo i garofani
Sia nani che quelli comuni ricadenti, stanno benissimo sotto il sole cocente. E reggono la siccità quasi al pari delle succulente.

pNino

Maestro Giardinauta
Eh sì, piante che potrebbero svernare tranquillamente all'aperto da te sono sopraffatte da temperature estive eccessive:(
Il rosmarino , poi ( a parte che è una pianta strana che ti lascia per un nonnulla che conosce solo leio_O).
Hai provato a ricreare condizioni di umidità dell'aria ponendo le piante su ampi sottovasi pieni di pomice (o simile) da tenere costantemente umida?.
Che cosa usi come terreno per i vasi, in generale?
sante parole...il rosmarino riesco a farlo sopravvivere solo ed esclusivamente in piena terra... in vaso li faccio morire tutti, è davvero disperante.... ma soprattutto quasi da un giorno all'altro! mai capito il perchè :(
Ho buttato oggi una pianta di rosmarino che avevo tenuto in vaso per 2 anni, e che ormai era completamente secca ( 2 settimane fa era verde) :banghead:

Kevin17

Giardinauta
Guardate il lato "positivo": c'è gente a cui muore anche in piena terra (me).
E dire che le garighe siciliane ne sono piene, probabilmente il mio terreno è troppo argilloso.

Alto