• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante più semplici da curare

Kevin17

Giardinauta
:eek: :eek: :eek: :cry: :cry: :cry:

cosa sono le "garighe"?
Terreni rocciosi e abbastanza in pendenza con anche affioramenti rocciosi creati dall'erosione di vento e acqua. Le più belle sono nella riserva dello Zingaro, piena di palme siciliane (Chamaerops humilis), vi crescono anche, oltre a rosmarini, capperi, allori fichi e olivastri arbustivi, euphorbiacee, oleandri, ginestre, timo, finocchi di mare, graminacee, malvacee e anche orchidacee (bellissima l'Ophrys apifera) varie, e tantissime altre meraviglie. Assolutamente da visitare.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Delonix

Florello Senior
Vi svelo un segreto del rosmarino........ un segreto che se lo dite nei vivai vi ridono dietro.......... un segreto che io ho provato in prima persona..........
Il rosmarino..................... è un'acidofila!!!!! Mio padre comprò un vasetto al supermercato, lo trapiantò in un vaso grande come il sudafrica (alla faccia dei 2 cm in più) e usò il primo sacco di terriccio che gli capitò in mano: per ortensie ed azalee. Mai vista una crescita così strepitosa ed una fioritura così copiosa, era diventata una pianta viola per quanti fiori fece!!!
Però confermo... è bizzoso come pochi, appena lo sposti di 3 cm si gira male, tutto offeso ti fa il gesto dell'ombrello e muore! Tiè!

monikk64

Fiorin Florello
Terreni rocciosi e abbastanza in pendenza con anche affioramenti rocciosi creati dall'erosione di vento e acqua. Le più belle sono nella riserva dello Zingaro, piena di palme siciliane (Chamaerops humilis), vi crescono anche, oltre a rosmarini, capperi, allori fichi e olivastri arbustivi, euphorbiacee, oleandri, finocchi di mare, graminacee, malvacee e anche orchidacee (bellissima l'Ophrys apifera) varie, e tantissime altre meraviglie. Assolutamente da visitare.

quando potrò finalmente fare una vacanza degna di questo nome, almeno come durata, una delle destinazioni prioritarie sarà la Sicilia....
etna e gole dell'alcantara in primis e ora me ne hai aggiunta una tu, diavoletto tentatore....
stagione migliore, per godersi queste meraviglie? maggio?

Kevin17

Giardinauta
Vi svelo un segreto del rosmarino........ un segreto che se lo dite nei vivai vi ridono dietro.......... un segreto che io ho provato in prima persona..........
Il rosmarino..................... è un'acidofila!!!!! Mio padre comprò un vasetto al supermercato, lo trapiantò in un vaso grande come il sudafrica (alla faccia dei 2 cm in più) e usò il primo sacco di terriccio che gli capitò in mano: per ortensie ed azalee. Mai vista una crescita così strepitosa ed una fioritura così copiosa, era diventata una pianta viola per quanti fiori fece!!!
Però confermo... è bizzoso come pochi, appena lo sposti di 3 cm si gira male, tutto offeso ti fa il gesto dell'ombrello e muore! Tiè!
E io che pensavo l'esatto contrario
Devo provare!

Kevin17

Giardinauta
quando potrò finalmente fare una vacanza degna di questo nome, almeno come durata, una delle destinazioni prioritarie sarà la Sicilia....
etna e gole dell'alcantara in primis e ora me ne hai aggiunta una tu, diavoletto tentatore....
stagione migliore, per godersi queste meraviglie? maggio?
Giugno direi, così trovi quasi tutto in fiore, e puoi fare anche il bagno. Ma anche maggio è un buon periodo.

Delonix

Florello Senior
E io che pensavo l'esatto contrario
Devo provare!
Ah guarda, ha proprio la faccia da arbusto che cresce giocherellando in mezzo all'argilla e in tutte le terre pesanti... poi ti dicono che in irlanda diventa un albero..... :eek:. Comunque ho ricollegato il tutto quando ho letto che ama i tutti i terreni ma "gradisce" quelli un po' acidi...

Mida

Aspirante Giardinauta
@Mida , ma scusa...a Trapani... ma meglio delle piante grasse?!?!!? ma le più semplici eh, mica chissacchè!!! da te farebbero dei fiori da un chilo!!! Basta solo trattarle nella giusta maniera!!!
Già, nella giusta maniera, sapessi quante ne ho bollite! Ho studiato e provato tanto, non tutte le piante grasse vogliono il sole diretto, un microscopico successo l'ho avuto con un sedum burrito (credo) e con la gemma che ho raccolto di una piantina presa a calci per strada da qualche pazzo. Nel tempo le mie "pretese" si sono ridotte notevolmente, attualmente posso contare su un'eroica "occhi di bambola", un piccolo ficus variegato col ragnetto rosso (ti pareva!) e qualche potus in acqua da circa tre anni. Grazie per i preziosi consigli, è bello poter parlare liberamente di piante e disastri! Proverò con la yucca e con qualche pianta da cespuglio, di quelle che si vedono lungo i bordi delle strade, che ne pensate? Rimangono sempre le erbacce poi!

Kevin17

Giardinauta
Il pitosforo lo vedo su qualche balcone ben esposto al sole, non è che mi piaccia più di tanto in vaso (rimane piccolo e scarno ovviamente), ma i gusti son gusti, magari se lo trovi compra quello nano.
Cmq se le piante cuociono allora c'è qualcosa che non va con i vasi.
Se li compri in terracotta o in plastica spessa meglio se bianca o cmq chiara ed eviti il contatto col pavimento con dei tasselli, dei mattoni, o qualsiasi altra cosa, non si surriscaldano al punto da far bollire le radici e potresti piantare praticamente tutto ciò che vedi in giro sopravvivere in pieno sole.

Delonix

Florello Senior
Già, nella giusta maniera, sapessi quante ne ho bollite! Ho studiato e provato tanto, non tutte le piante grasse vogliono il sole diretto, un microscopico successo l'ho avuto con un sedum burrito (credo) e con la gemma che ho raccolto di una piantina presa a calci per strada da qualche pazzo. Nel tempo le mie "pretese" si sono ridotte notevolmente, attualmente posso contare su un'eroica "occhi di bambola", un piccolo ficus variegato col ragnetto rosso (ti pareva!) e qualche potus in acqua da circa tre anni. Grazie per i preziosi consigli, è bello poter parlare liberamente di piante e disastri! Proverò con la yucca e con qualche pianta da cespuglio, di quelle che si vedono lungo i bordi delle strade, che ne pensate? Rimangono sempre le erbacce poi!
Ma gli cambi il terriccio appena dopo l'acquisto??? Di solito schiantano per quello... è vero che non tutte vogliono il sole diretto, ma solo la minor parte. Ci sono un sacco di utenti siciliani che fanno miracoli vegetali grazie al vostro sole...

danielep

Florello Senior
Il pitosforo lo vedo su qualche balcone ben esposto al sole, non è che mi piaccia più di tanto in vaso (rimane piccolo e scarno ovviamente), ma i gusti son gusti, magari se lo trovi compra quello nano.
Cmq se le piante cuociono allora c'è qualcosa che non va con i vasi.
Se li compri in terracotta o in plastica spessa meglio se bianca o cmq chiara ed eviti il contatto col pavimento con dei tasselli, dei mattoni, o qualsiasi altra cosa, non si surriscaldano al punto da far bollire le radici e potresti piantare praticamente tutto ciò che vedi in giro sopravvivere in pieno sole.

Ma gli cambi il terriccio appena dopo l'acquisto??? Di solito schiantano per quello... è vero che non tutte vogliono il sole diretto, ma solo la minor parte. Ci sono un sacco di utenti siciliani che fanno miracoli vegetali grazie al vostro sole...

Sintetizzando i buoni consigli che ti danno sopra, sì, c'è qualcosa che non va nel tuo modo di coltivare. Forse a Trapani l'esposizione in pieno sud è la classica "Troppa grazia, sant'Antonio!", ma ci saranno pure piante e modi di coltivare che danno esiti positivi :)
Prova ad aprire un thread con titolo specifico, tipo "Piante adatte ad un terrazzo in Sicilia, vediamo se qualcuno in più si aggiunge:ciao:

e puoi fare anche il bagno.
Non so @monikk64 , ma, in linea generale, noi "nordici" ci accontentiamo di temperature modeste per fare il bagno:LOL::LOL::LOL:

monikk64

Fiorin Florello
Stavo pensando in Sardegna (dove il sole non scherza!) cosa vedevo nelle fioriere degli hotel (noi avevamo tutto in terra)
Hibiscus rossi ( mia madre li ha sempre chiamati siriacus, ma in rete quelli rossi li chiamano sinensis, boh?), lantane, bouganville, oleandri, Plumbaghi (ma hanno bisogno di tantissima acqua) e se me ne viene in mente ancora qualcuno te lo aggiungo....
Ah, sì, quelle succulente coi fiori fucsia bellissimi, striscianti, che sembrano delle dita a sezione triangolare, chi sa come si chiamano??? Carpobrotus o fico degli ottentotti, dovrebbe essere lei....
:V:V:V

danielep

Florello Senior
Hibiscus rossi ( mia madre li ha sempre chiamati siriacus, ma in rete quelli rossi li chiamano sinensis, boh?)
Non è questione di colore, anche se siriacus rossi non ne ho mai visti.
Gli Ibischi rosa-sinensis sono quelli che si mettono le hawaiane tra i capelli, per intenderci, e possono essere rossi, arancio, gialli , eventualmente altri colori.
Non sono rustici e reggono all'aperto in clima mediterraneo, in vaso bevono pure loro.
Comunque le piante che hai consigliato sono tutte adatte per il clima mediterraneo:su::su::su:

monikk64

Fiorin Florello
rosa-sinensis sono quelli che si mettono le hawaiane tra i capelli,
Proprio quelli intendevo, enormi, a 5 petali, rosso fuoco, che lasciavano tutto il polline giallo sulla punta delle orecchie del mio pastore tedesco di allora, quando ci passava in mezzo... :LOL:
Quelli erano in pienissimo sole e fiorivano copiosamente tutta l'estate!!!!
Che meraviglia.... :V

Mida

Aspirante Giardinauta
Non è questione di colore, anche se siriacus rossi non ne ho mai visti.
Gli Ibischi rosa-sinensis sono quelli che si mettono le hawaiane tra i capelli, per intenderci, e possono essere rossi, arancio, gialli , eventualmente altri colori.
Non sono rustici e reggono all'aperto in clima mediterraneo, in vaso bevono pure loro.
Comunque le piante che hai consigliato sono tutte adatte per il clima mediterraneo:su::su::su:
Ottimi consigli, grazie! Proverò ancora con un ibisco. Ne avevo preso uno tempo fa, entusiasta, portandolo via, ho abbracciato la pianta senza accorgermi che era piena di minuscole farfalline, tipo albero di natale. C'è stata un'infestazione in terrazza! Adoro il plumbago, appena acquistato, in una torrida giornata di scirocco (ma forse era Ostro!) se n'è andato quasi all'istante! Anche lui cancellato dalla lista.

Delonix

Florello Senior
Ottimi consigli, grazie! Proverò ancora con un ibisco. Ne avevo preso uno tempo fa, entusiasta, portandolo via, ho abbracciato la pianta senza accorgermi che era piena di minuscole farfalline, tipo albero di natale. C'è stata un'infestazione in terrazza! Adoro il plumbago, appena acquistato, in una torrida giornata di scirocco (ma forse era Ostro!) se n'è andato quasi all'istante! Anche lui cancellato dalla lista.
Ma il plumbago bruciato dal vento bollente era appena stato comprato?

Alto