Onestamente non l'ho fatto, mi è sembrato proprio...secco, non semplicemente giù! Non sapevo della tecnica dell'opossum! Ricapitolando: non ho perso coraggio grazie ai vostri consigli, cercherò un hibiscus e una yucca (non il tronchetto della felicità), spero di non avervi annoiato! E spero vogliate donarmi ancora qualche prezioso consiglio (ho imparato tantissimo sul rosmarino!! E chi poteva immaginare!), soprattutto per le annaffiature. Grazie, grazie!Ma prima di buttarlo l'hai bagnato?
Scusa la domanda stupida, ma il Plumbago quando ha sete si ammoscia che sembra in agonia, poi lo annaffi e in mezz'ora è come nuovo..... È un commediante pazzesco!!!! (come il Basilico!)
Te l'ho chiesto perché se metti una pianta da vivaio al sole cocente appena comprata si brucia di sicuro! Le piante (tutte) vanno abituate gradualmente alla luce diretta del sole, in una settimana o dieci giorni. Piano piano le metti alla luce diretta prima un'ora, poi due.... fino a tutto il giorno.E stava anche bene!
Questo è un consiglio veramente prezioso! Non tutto ciò che sembra "ovvio" è scontato per tutti; non capisco perché i rivenditori tacciono su queste cose, ad esempio, ho capito che qualsiasi pianta non va spiantata subito perché si stressa ulteriormente. Ma quello è un altro discorso...ed è il mio tallone d'Achille! Grazie, cercherò di copiare questi consigli importanti.Te l'ho chiesto perché se metti una pianta da vivaio al sole cocente appena comprata si brucia di sicuro! Le piante (tutte) vanno abituate gradualmente alla luce diretta del sole, in una settimana o dieci giorni. Piano piano le metti alla luce diretta prima un'ora, poi due.... fino a tutto il giorno.
Gli errori che hai fatto tu li abbiamo fatti tutti, quindi non ti sentire una mosca bianca. Se continuerai a stare in nostra compagnia di "trucchi" ne verranno fuori tanti... dai più classici ai più impensabili...Questo è un consiglio veramente prezioso! Non tutto ciò che sembra "ovvio" è scontato per tutti; non capisco perché i rivenditori tacciono su queste cose, ad esempio, ho capito che qualsiasi pianta non va spiantata subito perché si stressa ulteriormente. Ma quello è un altro discorso...ed è il mio tallone d'Achille! Grazie, cercherò di copiare questi consigli importanti.
È vero, è sembrerebbe ovvio, ma quando acquisto entro in un tale stato di gioia che...e mi rifilano qualsiasi moribonda, io poi...già il termine acquistare mi fa stare male...un essere vivo, che respira e si nutre..e soffre in silenzio! Grazie!Ciao,
oppure prendi piante che il vivaio tiene all'aperto. Quelle sono già abituate a tutto.
Ste
Gli errori che hai fatto tu li abbiamo fatti tutti, quindi non ti sentire una mosca bianca. Se continuerai a stare in nostra compagnia di "trucchi" ne verranno fuori tanti... dai più classici ai più impensabili...
Ciao conto! Grazie ancora di cuore!!!Gli errori che hai fatto tu li abbiamo fatti tutti, quindi non ti sentire una mosca bianca. Se continuerai a stare in nostra compagnia di "trucchi" ne verranno fuori tanti... dai più classici ai più impensabili...
Volevo dire ci conto! Ah, l'editorCiao conto! Grazie ancora di cuore!!!
Ora io sto provando i ficus benjamin nei vasi, spero resistano. Prendono il sole diretto dalle 13 in poi. In 15 giorni che ce le ho non ho notato alcuna sofferenza
CiaoCiao,
il benjamin, se abituato, in pieno sole diventa enorme, con foglie belle e carnose.
Ste
Anch'io me lo ripeto come un mantra, ma non funziona! Ancora una volta mi tocca contare i...decessi: mandevilla, pianta di vetro, un gelsomino del Madagascar, persino il basilico e il rosmarino! Terrazzo a sud con ampia copertura, tanta luce e purtroppo una temperatura all'ombra di oltre 40 gradi. Tutte bollite! Che tristezza
Gli errori che hai fatto tu li abbiamo fatti tutti, quindi non ti sentire una mosca bianca. Se continuerai a stare in nostra compagnia di "trucchi" ne verranno fuori tanti... dai più classici ai più impensabili...
Gloriosa forever!In una terrazza coperta con vetro opaco la yucca elephantipes starebbe benissimo, anche la yucca gloriosa, ma quest'ultima ha le spine troppo "gloriose"
O anche le cicas.
Al sole diretto e nel vaso per tutto il giorno sono poche le piante che resisterebbero, o almeno con un bell'aspetto.
:LOL::LOL:Gloriosa forever!
non capisco perché i rivenditori tacciono su queste cose, ad esempio