• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante più semplici da curare

monikk64

Fiorin Florello
Ma prima di buttarlo l'hai bagnato?
Scusa la domanda stupida, ma il Plumbago quando ha sete si ammoscia che sembra in agonia, poi lo annaffi e in mezz'ora è come nuovo..... È un commediante pazzesco!!!! (come il Basilico!)

Mida

Aspirante Giardinauta
Ma prima di buttarlo l'hai bagnato?
Scusa la domanda stupida, ma il Plumbago quando ha sete si ammoscia che sembra in agonia, poi lo annaffi e in mezz'ora è come nuovo..... È un commediante pazzesco!!!! (come il Basilico!)
Onestamente non l'ho fatto, mi è sembrato proprio...secco, non semplicemente giù! Non sapevo della tecnica dell'opossum! Ricapitolando: non ho perso coraggio grazie ai vostri consigli, cercherò un hibiscus e una yucca (non il tronchetto della felicità), spero di non avervi annoiato! E spero vogliate donarmi ancora qualche prezioso consiglio (ho imparato tantissimo sul rosmarino!! E chi poteva immaginare!), soprattutto per le annaffiature. Grazie, grazie!

Mida

Aspirante Giardinauta
Grazie, non immaginate quanto siano importanti i vostri consigli! La terrazza è abbastanza grande e coperta da una tettoia in vetri opachi e, con il caldo, non circola molta aria; con queste piante ce la dovrei fare (aspetterei l'autunno, ma chi resiste!) Vi farò sapere, ancora grazie

Mida

Aspirante Giardinauta
Te l'ho chiesto perché se metti una pianta da vivaio al sole cocente appena comprata si brucia di sicuro! Le piante (tutte) vanno abituate gradualmente alla luce diretta del sole, in una settimana o dieci giorni. Piano piano le metti alla luce diretta prima un'ora, poi due.... fino a tutto il giorno.
Questo è un consiglio veramente prezioso! Non tutto ciò che sembra "ovvio" è scontato per tutti; non capisco perché i rivenditori tacciono su queste cose, ad esempio, ho capito che qualsiasi pianta non va spiantata subito perché si stressa ulteriormente. Ma quello è un altro discorso...ed è il mio tallone d'Achille! Grazie, cercherò di copiare questi consigli importanti.

Delonix

Florello Senior
Questo è un consiglio veramente prezioso! Non tutto ciò che sembra "ovvio" è scontato per tutti; non capisco perché i rivenditori tacciono su queste cose, ad esempio, ho capito che qualsiasi pianta non va spiantata subito perché si stressa ulteriormente. Ma quello è un altro discorso...ed è il mio tallone d'Achille! Grazie, cercherò di copiare questi consigli importanti.
Gli errori che hai fatto tu li abbiamo fatti tutti, quindi non ti sentire una mosca bianca. Se continuerai a stare in nostra compagnia di "trucchi" ne verranno fuori tanti... dai più classici ai più impensabili...

Mida

Aspirante Giardinauta
Ciao,

oppure prendi piante che il vivaio tiene all'aperto. Quelle sono già abituate a tutto.

Ste
È vero, è sembrerebbe ovvio, ma quando acquisto entro in un tale stato di gioia che...e mi rifilano qualsiasi moribonda, io poi...già il termine acquistare mi fa stare male...un essere vivo, che respira e si nutre..e soffre in silenzio! Grazie!

Mida

Aspirante Giardinauta
Gli errori che hai fatto tu li abbiamo fatti tutti, quindi non ti sentire una mosca bianca. Se continuerai a stare in nostra compagnia di "trucchi" ne verranno fuori tanti... dai più classici ai più impensabili...
Ciao conto! Grazie ancora di cuore!!!

Angil

Guru Master Florello
In una terrazza coperta con vetro opaco la yucca elephantipes starebbe benissimo, anche la yucca gloriosa, ma quest'ultima ha le spine troppo "gloriose"
O anche le cicas.
Al sole diretto e nel vaso per tutto il giorno sono poche le piante che resisterebbero, o almeno con un bell'aspetto.

Angil

Guru Master Florello
Ora io sto provando i ficus benjamin nei vasi, spero resistano. Prendono il sole diretto dalle 13 in poi. In 15 giorni che ce le ho non ho notato alcuna sofferenza

danielep

Florello Senior
Anch'io me lo ripeto come un mantra, ma non funziona! Ancora una volta mi tocca contare i...decessi: mandevilla, pianta di vetro, un gelsomino del Madagascar, persino il basilico e il rosmarino! Terrazzo a sud con ampia copertura, tanta luce e purtroppo una temperatura all'ombra di oltre 40 gradi. Tutte bollite! Che tristezza

Facendo riferimento al "pensare come una pianta" (che è un modo di dire assurdo, se ci pensi) bisogna sbagliare ed apprendere dai nostri errori che, come dice @Delonix , abbiamo fatto tutti.:)
Le cose che impari dal Forum sono una scorciatoia, un modo per imparare a commetterne meno, ma l'occhio e, di conseguenza, la capacità di immedesimarti con la pianta, quello è un fattore puramente personale che puoi acquisire col tempo;)

Mida

Aspirante Giardinauta
In una terrazza coperta con vetro opaco la yucca elephantipes starebbe benissimo, anche la yucca gloriosa, ma quest'ultima ha le spine troppo "gloriose"
O anche le cicas.
Al sole diretto e nel vaso per tutto il giorno sono poche le piante che resisterebbero, o almeno con un bell'aspetto.
Gloriosa forever!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono anche venditori onesti che, consigliando bene, si fanno una clientela fidata.
Certo questo non succede nei garden o nei supermercati dove le piante sono considerate alla stregua degli ortaggi (basta guardare quante piante vengono buttate via appena diventano un pochino brutte) e dove, spesso, i commessi non distinguono una pianta da una pala.

Nei vivai invece le persone sono competenti, curano le loro piante e sanno consigliare. Almeno quasi tutte.

Nei garden e nei supermercati le piante arrivano nei bancali, vengono messe sugli scaffali o sui ripiani, vendute e sostituite. Non vengono prodotte da loro. Sono come il latte, i pomodori o l'insalata.

Ste

Alto