• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Piano Irrigazione e concimazione Prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sicuramente il sistema idraulico è controllato tramite pressostato, dato che sei di strada :), verifica anche che il setup di ripartenza non si sia starato provocando continue soste e ripartenze a pressione inferiore di quella originale.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le pompe e relative autoclavi condominiali (Sarebbero i palloni che di solito sono posizionati sopra le pompe) funzionano bene ed hanno una buona taratura.....li ho appena controllati.
Aggiornamento: tutti i pop-up di tre circuiti non si alzano e cacciano acqua da abbassati (facendo quindi pozze non indifferenti), tutti i pop-up degli altri circuiti invece si alzano normalmente. Ho pulito i filtrini e regolato le testine, ma benchè fossero sporchi (alcuni) non sono quelli aihmè il problema. Mi sa tanto a sto punto che nei tre tubi incriminati ho delle perdite (mi viene la febbre solo a pensarci) o, nella migliore delle ipotesi, devo solo sostiuire i pop-up che ho notato scorrono molto difficilmente nel cilindro fisso (Sporchi????). Che ne pensate??????

Per la cronaca: se invece mi collego all'acqua domestica ( ho anche questa possibilità :lol:) tutti i circuiti funzionano regolarmente, quest'ultima soluzione però non fa testo perchè essendo io collegato a una condotta principale dell'acquedotto ricevo acqua pulita a una pressione SOVRAUMANA (superiore alle 2-3 atmosfere da prove fatte).

Io vorrei evitare di innaffiare con l'acqua dell'acquedotto perchè se avessi una perdita a parte che inondo il sottosuolo senza nemmeno accorgermene ma probabilmente riceverei una bolletta da capogiro :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le pompe e relative autoclavi condominiali (Sarebbero i palloni che di solito sono posizionati sopra le pompe) funzionano bene ed hanno una buona taratura.....li ho appena controllati.
Aggiornamento: tutti i pop-up di tre circuiti non si alzano e cacciano acqua da abbassati (facendo quindi pozze non indifferenti), tutti i pop-up degli altri circuiti invece si alzano normalmente. Ho pulito i filtrini e regolato le testine, ma benchè fossero sporchi (alcuni) non sono quelli aihmè il problema. Mi sa tanto a sto punto che nei tre tubi incriminati ho delle perdite (mi viene la febbre solo a pensarci) o, nella migliore delle ipotesi, devo solo sostiuire i pop-up che ho notato scorrono molto difficilmente nel cilindro fisso (Sporchi????). Che ne pensate??????

Per la cronaca: se invece mi collego all'acqua domestica ( ho anche questa possibilità :lol:) tutti i circuiti funzionano regolarmente, quest'ultima soluzione però non fa testo perchè essendo io collegato a una condotta principale dell'acquedotto ricevo acqua pulita a una pressione SOVRAUMANA (superiore alle 2-3 atmosfere da prove fatte).

Io vorrei evitare di innaffiare con l'acqua dell'acquedotto perchè se avessi una perdita a parte che inondo il sottosuolo senza nemmeno accorgermene ma probabilmente riceverei una bolletta da capogiro :)

Cavolo se consideri sovraumana una pressione di 2-3 atm allora non ti sei mai trovato con l'acquedotto che pompa a 5,5 atm? Solitamente gli irrigatori vengono testati almeno per pressioni dinamiche attorno a 3-4 atm (per aver gitate di 3,5-4 m). Se con l'acquedotto il problema viene superato allora vuol dire che lungo la tubazione che porta l'acqua dalle autoclavi fino alla connessione con l'acquedotto presenta un ostacolo, un tubo piegato o occluso, se ti ricordi dove hai fatto incontrare le tubazioni....scava li!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cavolo se consideri sovraumana una pressione di 2-3 atm allora non ti sei mai trovato con l'acquedotto che pompa a 5,5 atm? Solitamente gli irrigatori vengono testati almeno per pressioni dinamiche attorno a 3-4 atm (per aver gitate di 3,5-4 m). Se con l'acquedotto il problema viene superato allora vuol dire che lungo la tubazione che porta l'acqua dalle autoclavi fino alla connessione con l'acquedotto presenta un ostacolo, un tubo piegato o occluso, se ti ricordi dove hai fatto incontrare le tubazioni....scava li!

mmmmm, mi sa che mi sono spiegato di nuovo male, supera 2-3 atmosfere significa che abitualmente sta sulle 4 atmosfere (e per uno che ha abitato 25 anni a Bari città son tante tante :) ).
Anche per la seconda cerco di spiegarmi meglio: le due tubazioni (acqua potabile e acqua piovana) sono distinte e confluiscono in un collettore a monte della centralina di irrigazione (e quindi delle elettrovalvole dei circuiti).....in parole povere io ho sempre chiusa la valvola dell'acqua potabile e sempre aperta la valvola dell'acqua piovana.....quando accade che c'è un guasto alle pompe dell'acqua piovana (solo in quei casi) uso l'acqua dell'acquedotto. Ciò che pensavo io è che se ho una perdita nei circuiti o alla base dei pop up delle zone che non funzionano con l'acqua potabile di fatto non lo noterei mai perchè la pressione è talmente alta che riesce comunque a far alzare le testine (nonostante possa avere altri "rubinetti aperti idraulici non previsti = perdite). Il problema invece si manifesta solo con l'adduzione attraverso la cisterna d'acqua piovana probabilmente, ho pensato io, perchè questa lavora a pressioni piu basse.
Che ne pensi????
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Adesso e' stato chiarito l'arcano! Allora, la prova che possa confortare la tua ipotesi e' far lavorare in manuale le pompe della cisterna per spingerle alla massima P raggiungibile(sempre se Hmax pompe>=P acquedotto). In tal caso le pompe non avendo lo "stop "del pressostato dovrebbero compensare le perdite e sollevate interamente i pop-up
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
si si, diciamo che era nata come domanda correlata e in effetti poco centra con questa sezione ;).....mi metto a smanettare un po con le pompe e se non ci vengo a capo da solo posto nella sezione appropriata :)
Comunque grazie a tutti, direi che alla fin fine il topic possa essere considerato felicemente concluso. Alla prossima :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
allora, visto che alcuni utenti mi chiedevano sull'evoluzione e sulle "proprietà della gramigna comune" e non volendo sporcare altri topic, riapro questo facendo un breve sunto:

quando a metà agosto aprri questo topic la situazione del prato era questa:
http://i.imgur.com/HavCnzk.jpg

notavo l'erba un po floscia (tagliavo a 5 cm) e allora su vostro consiglio passai da irrigazioni giornaliere a tre irrigazioni settimanali (+/- canonici 40 ml/mq d'acqua).

Sono stato fuori 5-6 giorni e il giorno prima di partire notai alcuni ciuffetti sotto gli ulivi di un verde smeraldo che crescevano molto in altezza (raga per un utente non molto esperto gramigna appena nata senza stoloni e festuca aurdinacea hanno lamina simile, scusatemi).

Quando sono tornato quei ciuffetti avevano messo stoloni che all'inizio poco notavo perchè strisciavano sotto il manto (altino) della festuca ma poi ne ho sollevato uno e ho notato che era cresciuto di circa 5-6!!!!!! cm al giorno.

Fino a fine agosto la cosa non mi dava tanto fastidio, perchè comunque erano verdi e benchè il prato fosse ormai di due tonalità di verde almeno era VERDE.

Il guaio della gramigna comune è che ha avuto vita facile con la micro in sofferenza estiva (oltretutto a stecchetto di acqua) mentre lei nel secco e col caldo pugliese ci sguazzava alla grande.... non essendo una varietà nobile ma appunto una comune infestante ora a inizio ottobre si presenta già così:

http://i.imgur.com/opRsrOB.jpg

noterete le chiazze gialle (è completamente gialla tranne le punte verdi, non è in dormienza cresce ancora come una dannata) in basso a destra lungo il bordo in pietrisco, a sx del primo ulivo, sotto il secondo ulivo e tutto dietro il secondo ulivo (non si vede bene dalla foto).....

Insomma, un disastro.

Morale della favola io traggo le mie conclusioni:
- la gestione di una micro è troppo difficile per me e il mio clima
- preferirei optare per una macro poderosa che non lasci molto spazio a null'altro (per la salinità dell'acqua e le mie esigenze direi il paspalum) ma avrò tutto l'inverno per rifletterci.
 
Alto