• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alternativa al prato.......senza irrigazione

bizyo

Aspirante Giardinauta
salve, ho un terreno di 40 per 40 metri davanti a casa....putroppo non ho irrigazione (ne acquedotto ne pozzo artesiano), c'e' qualche alternativa al prato ===????
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
1600 mq di pavimentato sono una cosa davvero oscena secondo me :lol:...... ti converrebbe innanzi tutto valutare se possibile trivellare un pozzo (a patto che non hai la falda a 500 metri di profondità ma non credo in salento), e comunque in ogni caso ti conviene suddividere il terreno in zone. Parte destinata ad arbusti, parte destinata a prato rustico o "selvatico" (che con opportune accortezze e senza alcuna pretesa estetica riesce a vivere di sole precipitazioni meteoriche), parte pavimentata o ad esempio con pietrisco (che è molto nostrano e rustico) e aiuole di piante adatte al nostro clima e che non necessitano di tanta acqua. Ma in tutto ciò, il terreno è vicino a dove abiti o isolato? Perchè senò non avrebbe senso nemmeno il pavimentato :D
Se poi riesci a trivellare un pozzo e con pompa sommersa estrarre acqua allora ti si apre un mondo nuovo :) e potresti farci anche un paio di buche per campo da golf ehehehehehehehe.
Dal punto di vista burocratico, se non sei servito da AQP, non dovresti avere nessun problema ad avere la concessione per trivellare.
 
Ultima modifica:

bizyo

Aspirante Giardinauta
1600 mq di pavimentato sono una cosa davvero oscena secondo me :lol:...... ti converrebbe innanzi tutto valutare se possibile trivellare un pozzo (a patto che non hai la falda a 500 metri di profondità ma non credo in salento), e comunque in ogni caso ti conviene suddividere il terreno in zone. Parte destinata ad arbusti, parte destinata a prato rustico o "selvatico" (che con opportune accortezze e senza alcuna pretesa estetica riesce a vivere di sole precipitazioni meteoriche), parte pavimentata o ad esempio con pietrisco (che è molto nostrano e rustico) e aiuole di piante adatte al nostro clima e che non necessitano di tanta acqua. Ma in tutto ciò, il terreno è vicino a dove abiti o isolato? Perchè senò non avrebbe senso nemmeno il pavimentato :D
Se poi riesci a trivellare un pozzo e con pompa sommersa estrarre acqua allora ti si apre un mondo nuovo :) e potresti farci anche un paio di buche per campo da golf ehehehehehehehe.
Dal punto di vista burocratico, se non sei servito da AQP, non dovresti avere nessun problema ad avere la concessione per trivellare.



ti ringrazio della risposta esaustiva.....allora il terreno e' adiacente alla cosa dove abito.......ho piantanto tre anni fa degli alberi da frutto per riempirlo...una siepe...di mioporo ....nella parte anteriore ..che anche con poca acqua ha resisitito e' cresciuto bene.....diciamo...che l idea sarebbe magari per guadagnare spazio di fare delle aiulole tonde intorno agli alberi......
ma quali tipi di piccoli arbusti???
e poi sinceramente non vorrei vedere erba...(anche se la taglio con il despugliatore) e terra arsa d estate......quindi qualche tappezzante magari da piantare ogni anno a zone(perche sia di lavoro che economicante costa)
per quanto riguarda il pozzo...potrei farlo ma potrebbe succede di spendere circa 4000 mila euro e trovare al 90 percento acqua salata o inquinata(come nei dintorni e' accaduto)..quindi scarterei l ipotesi..nella speranza che fra qualche anni mi colleghi all aqp
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per come arredare il giardino apri un tread qui Progettazione giardino e terrazzi anche se l'idea che hai avuto non è malvagia, per quanto riguarda il prato puoi lasciare crescere quello che natura offre e tagliarlo regolarmente in prossimità del gran caldo alzi il taglio al massimo e aspetti qualche temporale estivo che ti venga in aiuto ma di solito anche se non un verde smeraldo un effetto accettabile lo ottieni...
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Be ma qui posso scegliere che tipo di tappezzante da sole pieno e da secco...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
SE posso

Io non irrigherei mai con l'acquedotto pubblico per i costi eccessivi che le ditte fornitrici richiedono in caso di forti consumi concentrati in piccoli periodi che riconducono ad irrigazioni o al riempimento di piscine. Inoltre mi sembra di andare contro alla mia etica sprecando acqua buona per irrigare.
Ma tornando al thread, io seminerei una macroterma come la cynodon dactylon subito a marzo e starei a vedere il che succede. D'altra parte non mi pare che tu abbia tutte queste scelte. O provi o ti prendi il giardino come viene, viene :boh:! Inoltre ci inserirei delle aiuole di piante aromatiche che hanno poco bisogno di acqua. Poi se qualche volta c'è bisogno di dare una innaffiata alle aiuole prendi un innaffiatoio, vai nel bagno di casa e ti fai due viaggi. O meglio ancora tiri una sistola dalla casa al giardino visto che ci abiti accanto per il tempo necessario a dare un pò di acqua alle aiuole.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Guarda o i rubinetti lungo il viale nn c e problema il problema e che l acqua la faccio arrivare con camion a caro prezzo

Inviato dal mio GT-P6200 utilizzando Tapatalk
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Infatti sono gia tre anni che ci abito è molto brutto..
Ripeto servirebbe una tapezzante da curare il primo autosufficiente il secondo e da piantare chiaramente a zone una ogni anno......

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Che sia chiaramente calpestabile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Partendo dal presupposto che pochissimi vegetali riescono a sopportare la siccità, potrei invitarti a fare una ricerca negli US per vedere cosa cresce e prolifera in texas o california. Vorrei poter dire di più, ma mi manca la competenza.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Cactus .. fai un bel prato di cactus :D

:hands13::hands13::hands13:

D'altronde come si dice dalle mie parti:
Senza i lilleri un si lallera

Traduzione:
Senza i soldi tu fai poco.

Nel tuo caso se non c'è acqua, o comunque ti costa un monte e non tu voi spendere soldi, non so cosa tu possa fare! Se non seguire i consigli dati in precedenza.

Buon lavoro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
forse ti è sfuggita la mia indicazione tagli regolari e altezza (anche 10 cm. se il rasaerba lo consente) aiutano a mentenere una certa estetica, tappezzanti (piante) che siano anche calpestabili non li conosco...
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Quindi nn esiste una tappezzante come per esempio la lavanda (che è un arbusto che ho piantato e va benissimo annaffiato solo il.primo anno) che puo vivere solamente con annaffiature ogni 15 gg..?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Come tappezzante credo che hai sbagliato sezione mentre se hai la possibilità di annaffiare ogni 15gg potresti optare per un prato di cynodon dactylon (gramigna) che di esigenze idriche ne ha davvero poche, solo che diventa gialla (dormienza) durante l'inverno.
Tra l'altro ho visto le precipitazioni dell'anno scorso della mia zona (siamo vicini) e nei mesi estivi ci sono stati almeno 14mm di pioggia...

Precipitazioni.jpg
 
Ultima modifica:

bizyo

Aspirante Giardinauta
A bari forse qui da maggio a settembre l.acqua si vede con il binocolo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Be io avevo postato alternativa al prato e me l hanno spostato in questa sezione

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto