• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Piano Irrigazione e concimazione Prato

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti e colgo l'occasione per complimentarvi con voi per i vostri consigli e il vostro egregio supporto.

Da circa tre anni ho acquistato una villetta a schiera e dall'anno scorso ho sistemato il giardino retrostante con T.e.
Data l'incompetenza (e alle volte delinquenza) riscontrata dei vari "pseudo-professionisti" (vivai, giardinieri ...) nella mia zona e in mancanza di soldi, ho deciso di curare il prato da Neofita apprendista da solo e mi rivolgo a voi che sicuramente sarete piu esperti di me :).

Dati:
Dimensioni giardino: circa 25x7 metri recintato da siepe in alloro;
Zona Climatica: Bari - Torre a Mare (0 m s.l.m.) e distante circa 300 metri dal mare
Temperature: Inverno +5min/15max °C, Estate +25min/45max °C (nei mesi estivi non piove MAIIIIIIII)
Impianto irrigazione: devo dire fatto bene e funzionante, 6 zone da 4/5 popup statici ognuna serie 12, interasse popup circa 3,5 metri - no problemi pressione e portata (i popup arrivano a bagnarsi reciprocamente)
Acqua di irrigazione: Vasca di raccolta acque piovane condominiale con integrazione da pozzo artesiano. Ahimè qua c'è il primo problema, come detto d'estate qui non piove mai e quindi l'acqua viene pescata interamente dal pozzo artesiano che essendo a 300 metri dal mare in stagione estiva restituisce acqua abbastanza salmastra.
Terreno: Argilloso
T.e.: Fu posato l'anno scorso in tappeti pronti di misto graminacee (non so le proporzioni) festuca, loietto (che ancora resiste), gramigna.

---------------------------------------------------------------

Fatta questa premessa spero esauriente, mi trovo a dover/voler fare tutto da solo.
Innanzi tutto per motivi di mancanza di tempo falcio con tosaerba a circa 3-4 cm ogni due settimane (so che andrebbe fatto piu spesso ma purtroppo non ho il tempo).
Il prato non sta messo male e nemmeno sono un tipo molto esigente ma mi rendo conto che forse dovrei con alcuni piccoli accorgimenti trattarlo un po meglio. Lo vedo spesso diradato, un po molle al calpestio (la cosa mi da parecchio fastidio) e di tanto in tanto ingiallisce leggermente.

D'estate lo innaffio due volte al giorno (9 di sera e 5 del mattino) per dieci minuti a circuito. Probabilmente l'acqua è troppa perchè il terreno ha ora consistenza quasi fangosa e quando irrigo si fanno anche delle pozze d'acqua (ma purtroppo è argilloso). Ho provato a ridurre l'apporto d'acqua ma per il caldo che fa qui ho sempre notato che nonostante il terreno fosse davvero umido l'erba alle 6 del pomeriggio dipo aver preso sole e caldo di continuo è al contrario sofferente e floscia e sempre in cerca d'acqua.
Non ho problemi di attacchi fungini nel prato (tranne un paio di odiatissime talpe) e solo di tanto in tanto problemi di cocciniglia sugli allori.

Alla luce di questo e poichè vorrei imparare e curare meglio il mio giardino, oltretutto perchè mi piace, vi chiedo alcuni consigli per un buon piano di irrigazione e concimazione adatto al mio T.e. e in relazione al tipo di clima (davvero quasi sahariano) e al tipo di acqua.

ALLEGO FOTO DEL PRATO

http://i.imgur.com/meLwqG3.jpg

http://i.imgur.com/xeX2Ykr.jpg

http://i.imgur.com/zdzHti1.jpg

http://i.imgur.com/Bnganxp.jpg

Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao per le foto, affidati ad un server esterno tipo imgur: the simple image sharer e incolla il link. Che il prato si diradi e ingiallisca dipende da molti fattori: qualita' dell'acqua terreno , quantita' d'acqua.....ecc. Ma nessuno ti ha mai consigliato una macroterma anziche' microterme...saresti nel posto giusto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ok, non sono del tutto sicuro sul tipo di tappeto erboso (d'altronde come premesso sono davvero neofita e chi lo mise, come detto, è un mezzo incompetente come quasi tutti in zona).......

vedo se riesco a postare i link delle foto generali e di dettaglio con la procedura che mi hai suggerito tu cosi le foto possono parlare meglio di me ;)

http://i.imgur.com/meLwqG3.jpg

http://i.imgur.com/xeX2Ykr.jpg

http://i.imgur.com/zdzHti1.jpg

http://i.imgur.com/Bnganxp.jpg


Foto scattate stamane alle ore 09.00 (per intenderci sulla luminosità)...........spero possano essere piu esaurienti di me ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alla luce di questo e poichè vorrei imparare e curare meglio il mio giardino, oltretutto perchè mi piace, vi chiedo alcuni consigli per un buon piano di irrigazione e concimazione adatto al mio T.e. e in relazione al tipo di clima (davvero quasi sahariano) e al tipo di acqua.
Per quanto riguarda l'irrigazione dovresti almeno una volta misurare l'acqua che arriva sul prato (leggi qui), poi dovresti evitare le irrigazioni serali e cercare di abituare il prato a cercarsi l'acqua in prodondità diminuendo la frequenza di irrigazione ed aumentando la quantità d'acqua (leggi qui).
Per quanto riguarda la concimazione trovi tutto qui e se hai dubbi chiedi pure.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ok, alcune cose che mi hai segnalato le avevo già lette ma di sfuggita e senza in ogni caso applicarle ancora al mio caso.....in questi giorni verifico il tutto nel mio caso e rispondo..... in ogni caso se qualcuno di voi dalle foto deduce cose o ha alcuni particolari accorgimenti da segnalarmi oltre quelli già esposti sono ben lieto di accettare consigli.....
.......... Parere vostro, come lo vedete il prato????? A me non sembra che stia proprio male male ma d'altronde magari per l'esperienza che ho mi muore domani e non me ne accorgo eheheheh
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ti raffio i complimenti. Sono stato 7 giorni dalle tue parti,precisamente ad Ostuni.tutte le campagne(piene di ulivi) hanno la terra nuda,nemmeno un filo d'erba!In tutti i km fatti in Puglia,ho visto l'erba verde in 3 rotonde e basta. Sei sicuro che non piove solo d'estate,ma anche tutto l'anno?
La prima cosa che mi è venuta in mente é stata,ma perché non pianti una macroterma? Hai l'acqua salmastra,non piove mai,é molto caldo....gramigna! Mi chiedo come fai ad avere un prato di loietto e altre microterme,in quella zona con acqua mezza salata. Comunque vedo che la gramigna sta nascendo da sola.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io ti raffio i complimenti. Sono stato 7 giorni dalle tue parti,precisamente ad Ostuni.tutte le campagne(piene di ulivi) hanno la terra nuda,nemmeno un filo d'erba!In tutti i km fatti in Puglia,ho visto l'erba verde in 3 rotonde e basta. Sei sicuro che non piove solo d'estate,ma anche tutto l'anno?
La prima cosa che mi è venuta in mente é stata,ma perché non pianti una macroterma? Hai l'acqua salmastra,non piove mai,é molto caldo....gramigna! Mi chiedo come fai ad avere un prato di loietto e altre microterme,in quella zona con acqua mezza salata. Comunque vedo che la gramigna sta nascendo da sola.

Perchè uno non lo sa, e quando fa il prato per la prima volta si affida a chi glielo fa purtroppo......poi, vedendo i giardinieri e i vivai cosa combinano ai vicini e quanti soldi spillano decide di fare tutto da solo...comunque qua piazzano sempre misti festuca-loietto perchè hanno paura che a dicembre le macroterme ingialliscano per il freddo credo...... in ogni caso si, la gramigna man mano prende il sopravvento.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è esatto, dipende dal tipo di macroterma ma a +5 anche la zoysia japonica ingiallirà, però non lo vedo un dramma in cambio di questo si ha un prato che d'estate è bellissimo... e non mi sembra poco :D in parole povere nel centro sud (con uno spicchietto di nord :D ) si tratta solo di decidere quando ilprato deve essere "brutto" se in estate o in inverno... :lol:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non è esatto, dipende dal tipo di macroterma ma a +5 anche la zoysia japonica ingiallirà, però non lo vedo un dramma in cambio di questo si ha un prato che d'estate è bellissimo... e non mi sembra poco :D in parole povere nel centro sud (con uno spicchietto di nord :D ) si tratta solo di decidere quando ilprato deve essere "brutto" se in estate o in inverno... :lol:
Ma la zoysia non ingialliva a zero gradi?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
buonasera a tutti :)

Allora, ho letto per bene le note che mi ha suggerito Cigolo (utilissime e ben fatte) e ho iniziato subito a determinare il quantitativo d'acqua che riceve il mio prato.
Innanzi tutto, come previsto da cigolo sono rimasto scioccato da come in realtà il mio impianto sia fatto maluccio (presumibilmente per numero di pop-up e lunghezza circuiti), infatti ho piazzato in giro per il prato 6 bicchieri aventi r=42mm quindi A=55.389 mm^2 e fp=180.54

Dopo un normale circuito da dieci minuti per zona (come precedentemente detto io ne mando/mandavo 2 al giorno) i risultati sono i seguenti:

B1 - 60ml ----> 10.83 l/m^2 (per cui io mando/mandavo 21.66 l/m^2)
B2 - 25ml ----> 4.51 l/m^2 (per cui io mando/mandavo 10.02 l/m^2)
B3 - 70ml ----> 12.63 l/m^2 (per cui io mando/mandavo 25.26 l/m^2)
B4 - 45ml ----> 8.12 l/m^2 (per cui io mando/mandavo 16.24 l/m^2)
B5 - 70ml ----> 12.63 l/m^2 (per cui io mando/mandavo 25.26 l/m^2)
B6 - 65ml ----> 11.73 l/m^2 (per cui io mando/mandavo 23.46 l/m^2)

Quindi deduco che oltre a innaffiare in orari sbagliati dai parametri esposti ESONDO D'ACQUA ALCUNE ZONE MENTRE ALTRE SONO POCO INNAFFIATE (tralasciando il fatto che irrigo tutti i giorni). Eppure il mio prato sembra sempre altamente bisognoso d'acqua nonostante ste dosi.

Ah, ulteriore particolare: ho notato che alcuni pop-up non si alzano (non me ne ero mai accorto prima perchè negli orari in cui mandavo l'irrigazione io non ci sono a casa) e li ho dovuti alzare io manualmente. Non è un problema di pressione perchè è molto alta e soprattutto schiacciando quelli alzati dello stesso circuito quelli che rimangono sotto non si alzano. Non sono nemmeno ricoperti di terreno ma abbastanza liberi! Cosa può essere???????

Grazie a tutti e attendo risposte e consigli su come adattare l'irrigazione a sto punto ;)
Gentilissimi come sempre :) incredibile, un giorno di topic e già 10 risposte e 70 visite :) :) :) FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se quelle quantitá d'acqua le hai date tutti i giorni,nessuna zona era assetata.
Per i pop up che non si alzano,la prima cosa da fare è smontarli( molto semplice),e verificare che il filtrino non sia ostruito.di solito é quello.
P.S.
alla bocca della linea,cioé tra la pompa e la centralina,monta un manometro.uno che va da 1 a 10bar io l'ho pagato 9,50€ e con quello sai veramente a che pressione lavora l'impianto.ad occhio é quasi impossibile stabilirlo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma la zoysia non ingialliva a zero gradi?

No, entra in dormienza solo quando la temeprature scendo per periodi prolungati sotto i 10°C, metre per le altre macro bastano pochi giorni di freddo per andare a nanna

buonasera a tutti :)

Allora, ho letto per bene le note che mi ha suggerito Cigolo (utilissime e ben fatte) e ho iniziato subito a determinare il quantitativo d'acqua che riceve il mio prato.
Innanzi tutto, come previsto da cigolo sono rimasto scioccato da come in realtà il mio impianto sia fatto maluccio (presumibilmente per numero di pop-up e lunghezza circuiti), infatti ho piazzato in giro per il prato 6 bicchieri aventi r=42mm quindi A=55.389 mm^2 e fp=180.54

Dopo un normale circuito da dieci minuti per zona ...
Quindi deduco che oltre a innaffiare in orari sbagliati dai parametri esposti ESONDO D'ACQUA ALCUNE ZONE MENTRE ALTRE SONO POCO INNAFFIATE (tralasciando il fatto che irrigo tutti i giorni).

Il calcolo poi lo devi riportare "a settimana" per cui come ti hanno fatto notare in realtà davi troppa acqua anche nelle zone "meno irrigate" :D

Eppure il mio prato sembra sempre altamente bisognoso d'acqua nonostante ste dosi.

Piuttosto normale, dando tutta quell'acqua le radici restano in superficie per cui durante la stagione più calda la pianta soffre tremendamente ecco perchè si consiglia di irrigare in modo abbondante ma di "rado" un prato di microtemre ha bisogno di circa 45 mm/mq a settimana che fornirai in due o tre volte, in questo modo lo obbligherai a "seguire" l'acqua facendogli affondare le radici nel terreno e proteggendolo dalla calura. altro fattore importante è l'altezza di taglio che specie in estate (ma anche in inverno) è bene che non sia troppo bassa

Ah, ulteriore particolare: ho notato che alcuni pop-up non si alzano (non me ne ero mai accorto prima perchè negli orari in cui mandavo l'irrigazione io non ci sono a casa) e li ho dovuti alzare io manualmente. Non è un problema di pressione perchè è molto alta e soprattutto schiacciando quelli alzati dello stesso circuito quelli che rimangono sotto non si alzano. Non sono nemmeno ricoperti di terreno ma abbastanza liberi! Cosa può essere???????

Sei allacciato alla condotta comunale? se si è possibile che nelle ore di maggior utilizza la pressione non sia la stessa del periodo invernale o di prima mattina

Grazie a tutti e attendo risposte e consigli su come adattare l'irrigazione a sto punto ;)
Gentilissimi come sempre :) incredibile, un giorno di topic e già 10 risposte e 70 visite :) :) :) FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!

Si fa quel che si può :D

Dove li hai trovati stò diventando matto per trovare dei contenitori cilindrici?:cry:

Come ha scritto america qualunque contenitore di tonno pelati fagioli ecc... :D (un po' cari ma anche i contenitori per l'urina (sono pure sterili :lol:)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sei allacciato alla condotta comunale? se si è possibile che nelle ore di maggior utilizza la pressione non sia la stessa del periodo invernale o di prima mattina

Come scritto nel post di apertura discussione l'acqua che utilizzo proviene dalla cisterna condominiale di recupero acque piovane integrata da un pozzo artesiano.....essendo l'unico che irrigo in quell'ora non ho i classici problemi di abbassamento di pressione dovuti a un sovrautilizzo comune contemporaneo come ad esempio accade con l'acquedotto. Forse è come ha detto qualcuno piu su, dovrei pulire i filtrini dei pop-up, proverò e vediamo che succede :)

Dunque ho pensato di ridurre il consumo d'acqua in modo graduale e allinearmi ai consumi corretti.....quindi magari per 10 giorni passo a una sola irrigazione di dieci minuti a circuito per giorno (invece che due) e poi dopo dieci giorni passo a una irrigazione ogni due/tre giorni........ho pensato che così magari la cosa è meno traumatica per il mio prato!
Corretto? O mi conviene riallinearmi sin da subito ai consumi consigliati da voi?????
In ogni caso provvedo a fare un po di foto ora e un po piu in la per vedere meglio eventuali differenze :)
Grazie ancora a tutti :) :) :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come scritto nel post di apertura discussione l'acqua che utilizzo proviene dalla cisterna condominiale di recupero acque piovane integrata da un pozzo artesiano.....essendo l'unico che irrigo in quell'ora non ho i classici problemi di abbassamento di pressione dovuti a un sovrautilizzo comune contemporaneo come ad esempio accade con l'acquedotto. Forse è come ha detto qualcuno piu su, dovrei pulire i filtrini dei pop-up, proverò e vediamo che succede :)

Dubito (e spero per te) che i filtrini siano sporchi (lo spero perchè altrimenti fai controllare anche la caldaia :D) è possibile però che l'abbassamento di pressione sia dovuto comunque all'orario in cui hai fatto la prova (credo di aver capito che hai fatto fare un giro extra all'impianto) se non è così controlal prima di tutto la corretta posizione di tutte le valvole a sfera o se per caso qualcuno si è divertito a ruotare il riduttore di flusso delel tue elettrovalvole (non lo hanno tutte ma alcune ne sono dotate)

Dunque ho pensato di ridurre il consumo d'acqua in modo graduale e allinearmi ai consumi corretti.....quindi magari per 10 giorni passo a una sola irrigazione di dieci minuti a circuito per giorno (invece che due) e poi dopo dieci giorni passo a una irrigazione ogni due/tre giorni........ho pensato che così magari la cosa è meno traumatica per il mio prato!
Corretto? O mi conviene riallinearmi sin da subito ai consumi consigliati da voi?????
In ogni caso provvedo a fare un po di foto ora e un po piu in la per vedere meglio eventuali differenze :)
Grazie ancora a tutti :) :) :)

Pe rme passa subito a tenerlo a stecchetto fai sempre in tempo nel caso ce ne fosse bisogno ad aggiungere un ciclo d'irrigazione e ricordate sempre che i danni da mancanza d'acqua si curano quasi sempre quelli da eccesso mai!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La caldaia??? Forse non mi sono spiegato, l'acqua di irrigazione del prato proviene da una cisterna di recupero acque piovane e da un pozzo artesiano. Alimenta in tutto 18 giardini condominiali (tra cui il mio) con un sistema a due pompe in parallelo a pressione ben definita... non centra nulla con l'adduzione d'acqua domestica :)
per i resto si, come hai detto per fare il test ho fatto un giro extra alle sei del pomeriggio e dal balcone ho visto che ero l'unico che usava l'acqua in quel momento.....il mio timore quindi è che se fosse un problema di pressione alle sei del mattino quando va il giro standard la pressione verosimilmente al più è inferiore dato che probabilmente non sono l'unico a irrigare a quell'ora. Non mi resta che svegliarmi prima domenica e controllare ;)
I riduttori di flusso delle elettrovalvole sono tutti aperti al massimo quindi li escludo (appena controllati).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La caldaia??? Forse non mi sono spiegato, l'acqua di irrigazione del prato proviene da una cisterna di recupero acque piovane e da un pozzo artesiano. Alimenta in tutto 18 giardini condominiali (tra cui il mio) con un sistema a due pompe in parallelo a pressione ben definita... non centra nulla con l'adduzione d'acqua domestica :)
per i resto si, come hai detto per fare il test ho fatto un giro extra alle sei del pomeriggio e dal balcone ho visto che ero l'unico che usava l'acqua in quel momento.....il mio timore quindi è che se fosse un problema di pressione alle sei del mattino quando va il giro standard la pressione verosimilmente al più è inferiore dato che probabilmente non sono l'unico a irrigare a quell'ora. Non mi resta che svegliarmi prima domenica e controllare ;)
I riduttori di flusso delle elettrovalvole sono tutti aperti al massimo quindi li escludo (appena controllati).

Ora ho capito (meglio tardi che mai :D) facci sapere allora gli sviluppi, prima di fare un'alzataccia di domenica controlla allora i filtri alle sei del pomeriggio te ne saresti accorto se altri usavano l'acqua d'irrigazione.

Altre possibili cause del calo di pressioni sono piegature dei tubi, occlusioni interne perdite da parte di uno o più manicotti di giunzione...
 
Alto