• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un substrato senza rischi

njnye

Florello Senior
Ciao,
visto che devo rinvasare un paio di piante perché dopo l'ultimo temporale hanno i vasi vuoti, volevo chiedere un consiglio sul substrato a prova di rischi. Devo sempre far attenzione ai marciumi, stando a Milano, ma al tempo stesso in estate c'è tanta battuta di sole e a quanto pare c'è pure il rischio fermentazione del terriccio (mi si è cotta una pianta).
Come si evitano questi rischi?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Posso indicarti cosa uso io x i bonsai e tutte le piante in vaso che ho.
Uso terreni drenanti, a volte tantissimo (anche pomice pura ) in questo modo si hanno piante robuste, in forma, rigogliose e non hai poiu' problemi di marciumi.
Hanno un difetto, devi innaffiare pou' spesso e concimare piu' spesso.
I capillari, che sono poi la parte dell'apparato radicale che serve alla pianta, si sviluppano molto di piu' in terreni porosi, soffici ed areati.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Per darti un'idea, mi e' capitato di avere piante in sofferenza radicale.
Le rinvasomin perlite pura.
Si riprendono a bomba!
 

njnye

Florello Senior
Il problema è che la pomice è praticamente introvabile e il lapillo è troppo pesante, soprattutto per gli arbusti si avrebbero pesi eccessivi... Diciamo che ho a disposizione sabbia di fiume, perlite e lapillo.
 
Alto