• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per tre diverse specie....

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi mi potreste aiutare a capire come impostare e come coltivare al meglio queste essenze.....

malus.... mi hanno detto che è meglio rinvasarlo in autunno perchè senò a rinvasarlo in primavera, per quell'anno non mi farà frutti.....?qando si pota e come? io ce l'ho sotto un portico perchè non ho la possibilità di tenerlo al sole, va cmq bene?

IMG_7283.jpg


IMG_7280.jpg


podocarpo.... anche questo mi potreste dare qualche consiglio su come e quando potare e qualsiasi consiglio o critica è bene accetta....

IMG_7273.jpg


azalea.... sapreste dirmi che azalea è??? consigli, consigli, consigli.....

IMG_7270.jpg


IMG_7271.jpg


grazie anticipatamente ragazzi......
 

GORLA

Florello Senior
ciao mauri ma ti sei iscritto a febbraio,,,,,,,dove sei stato tutto questo tempo...cosi....non offenderti,,,che carini a me piacciono,io lo preso due giorni fa un malus,pre bonsai,da crespi. abbi fede che ora arrivano i consigli,io ti volevo solo salutare........sono un appppppppprendista ciao anna
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
scusami ma sono stra preso con il lavoro e ho molte difficoltà a mettermi davanti al computer, però dai visto che vi sono mancato farò del mio meglio....scherzo....:eek:k07: anche io ne ho preso uno alla crespi domenica, un malus evereste credo si chiami.... grazie mille per i saluti.
 

Lele85

Apprendista Florello
Purtroppo non so come aiutarti....:(

hai gia provato a cercare le tue essenze col tasto CERCA?
e anche sul sito giardinaggio.it , hai provato a cercare li le schede delle essenze che ti interessano? prova, cosi intanto che altri utenti arrivino a darti consigli, magari scopri cose interessanti ^_^

ciau ciau
 

aleda

Giardinauta
L àzalea si trapianta dopo la fioritura in terra per acidofile,quando la pianta comincia a sfiorire eliminare tutti i fiori con i relativi cuori, facendo questo lavoro,molto lungo,si da vigore alla pianta.Usare concimi per acidofile,tenere il terreno umido,la pianta sopporta discretamente il freddo,durante l`estate protergerla dal sole forte. alex
fiore%20azalea.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il melo è veramente carino. Dovresti tentare di metterlo al sole però, almeno che ne prenda un po' alla mattina, altrimenti non credo che riuscirà a fruttificare....
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
ma dici che li posso tenere fuori quest'inverno? io sono della provincia di bergamo, però li ho sotto un portico a sud ed è per questo che non prendono il sole, però dovrei mettere il melo più vicino alla fine del portico, così in quel punto almeno alla mattina un pò ne arriva di sole.....

se vi dico i nomi dei miei bonsai mi potreste consigliare quali mettere più vicino al sole e quali posso tenere più sotto il portico?

podocarpo - azalea - malus - pyracanta - cedro deodara - melogano nano - acero - ligustro - serissa - glicine - carmona
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a parte serissa e carmona puoi lasciare tutto fuori (il podocarpo non lo conosco....).
Direi che a parte azalea, gli altri li terrei al sole, soprattutto ora che non picchia più tantissimo.
 
Alto