• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di rose, consigli

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...vorrei realizzare una piccola siepe di rose per delimitare il mio giardino prima di una scarpata, la posizione è sud est, quindi con molto sole ma anche l'acqua non manca avendo l'irrigazione per il prato...potreste consigliarmi una varietà che non diventi molto alta (so che è relativo e che l'altezza la si controlla anche con la potatura..) mi piacerebbero di un bel colore rosso, anche se in diversi siti di vendita on line noto piante con mix di colore, le spine alla fine non sono un problema e se sono profumate tanto meglio. Il terreno è piuttosto argilloso.
Ho detto dell'altezza perchè dietro ho qualche ulivo nella scarpata e se metto delle rose alte 1 metro e mezzo in pratica sono più alte delle piante sotto..non so se mi spiego bene..quindi una cosa contenuta...punto alle rose ma se a vostro parere il luogo non è ideale accetta anche altri consigli.
grazie già da ora, un saluto
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Come siepe la rosa non è adatta, perché non ti farà da riempitivo come una siepe vera e propria. Puoi piantarne una ad almeno 40 cm di distanza.. ma per fare una siepe intera o hai diversi soldi, o... nada!
Per "non tanto alta" quanto intendi? Ci sono varietà che arrivano anche a 90 cm, altre basse basse 30/40 cm...
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Beh alla fine non cerco una siepe che mi oscuri la vista ma qualcosa di ornamentale, ho detto siepe per dire rose in fila tipo una siepe ecco..come distanza di impianto infatti so 30/40 cm a pianta....se devo dare una dimensione di altezza direi non più di 50 cm
grazie
 

sabryina

Giardinauta Senior
Più o meno per quella altezza (e forse anche un po' meno) da Rose Barni ci sono queste:

Big Bang (35/40 cm): https://shop.rosebarni.it/big-bang-~3007.html
Firebird (40/45 cm) che anche se non è rossissima, è molto carina: https://shop.rosebarni.it/firebird--~3005.html

Oppure puoi andare sulle tappezzanti, che fanno più cespugliettini orizzontali:
Gartnerfreude: https://shop.rosebarni.it/gartnerfreude--~4037.html

Poi se vai anche su altri siti, tipo Meilland, Rose.it e varie altre, ne trovi sicuramente anche di differenti. Di varietà ce ne sono tantissime ed è impossibile non trovare la rosa ideale ;)
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i link...ho già fatto qualche ricerca e c'è davvero l'imbarazzo della scelta, la mia richiesta qui mirava però anche ad avere qualche esperienza diretta di possessori che alla fine possono dare un parere ancora più realistico :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Io ne ho altre (tranne la Firebird), che però non penso facciano al tuo caso.

Parlo di esperienze personali ora:

Di Firebird ne ho due in vaso, ha una buona resistenza alla ticchiolatura ed ha persino patito un copioso ristagno d'acqua. E' sempre rigogliosissima, ha un leggerissssssssssimo profumo.

Personalmente ho anche Scentimental, Ketchup&Mustard, Queen Elizabeth e alcune minirose. Non ti ho consigliato le minirose perché, seppur ampiamente rientranti nelle dimensioni richieste (25 cm) rischi che ti spariscano veramente dalla vista, sono minuscole!
Scentimental profumatissima e K&M particolare bicolore ma troppo alte (70/90 cm).
Queen Elizabeth è molto alta (150 cm) e rosa pallido quindi direi di no :D

"Personalissimamente", quindi parere che puoi anche non condividere, le rose basse fino a 50 cm le lascerei ai bordi dei vialetti. 70/90 cm comunque ti arriveranno alle cosce, poi ai primi di febbraio le poti e le regoli un po', una rosa te la "costruisci" anche in questo modo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Occorre puntare su rose rustiche che non richiedano nessun trattamento e siano basse e vigorose.
La Rosa rugosa è perfetta per lo scopo: anche se non è rifiorente poi ha i cinorrodi arancioni per tutto l'inverno e non supera il metro e si può tenere bassa.
Alternando la varietà classica con quella alba, l'effetto è da schianto.
Naturalmente il mio è solo un parere eh, senza nulla togliere a quanto dice la brava @sabryina
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
@Sabryna. Grazie prima di tutto per il parere....potrei optare anche per delle varietà più alte, francamente non le conosco perchè ne ho diverse piante ma solo rampicanti.. potandole in primavera quindi le posso abbassare, fanno il loro ciclo e alla primavera successiva procedo con una nuova potatura ? Non diventano eccessivamente legnose dunque?
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Occorre puntare su rose rustiche che non richiedano nessun trattamento e siano basse e vigorose.
La Rosa rugosa è perfetta per lo scopo: anche se non è rifiorente poi ha i cinorrodi arancioni per tutto l'inverno e non supera il metro e si può tenere bassa.
Alternando la varietà classica con quella alba, l'effetto è da schianto.
Naturalmente il mio è solo un parere eh, senza nulla togliere a quanto dice la brava @sabryina
ciao, quale intendi per rosa rugosa? hai per caso un'immmagine?
grazie
 

sabryina

Giardinauta Senior
Occorre puntare su rose rustiche che non richiedano nessun trattamento e siano basse e vigorose.
La Rosa rugosa è perfetta per lo scopo: anche se non è rifiorente poi ha i cinorrodi arancioni per tutto l'inverno e non supera il metro e si può tenere bassa.
Alternando la varietà classica con quella alba, l'effetto è da schianto.
Naturalmente il mio è solo un parere eh, senza nulla togliere a quanto dice la brava @sabryina
Ci sono anche varietà anche più resistenti, la Firebird la sceglievo apposta. Quella neanche le forti libecciate l'ha spezzata! E' pazzesca!

@Sabryna. Grazie prima di tutto per il parere....potrei optare anche per delle varietà più alte, francamente non le conosco perchè ne ho diverse piante ma solo rampicanti.. potandole in primavera quindi le posso abbassare, fanno il loro ciclo e alla primavera successiva procedo con una nuova potatura ? Non diventano eccessivamente legnose dunque?
No, anzi, ributtano costantemente nuovi getti. Puoi togliere anche i vecchi rami e ringiovanire la pianta tenendo solo quelli più recenti.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Questa il metro lo supera abbondantemente! :eek:
Si. Qui in Germania la usano tantissimo.
La tengono bassa con potature periodiche.
Ma è resistentissima, non si ammala.
A parte le potature non le fanno altro.
Io ho invece avuto la Parfum de l'Hay.
Un fiore bellissimo e stra-profumato.
Ma anche la Bonica andrebbe bene. E' una super rosa per le siepi.
Il fiore non è meraviglioso, ma ne fa così tanti che abbaglia...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta

peppeorchid

Apprendista Florello
queste 3 piante di rosa mutabilis formano una siepetta larga 3 metri, mantenedola compatta con le potature ha preso questa forma DSC04805.JPG
 
Alto