• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la nuova arrivata

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi, domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi la Crimson Glory a radice nuda che ho ordinato da il Mondo delle Rose. E' la prima volta che coltivo una rosa per cui avrei bisogno di qualche consiglio. 1) Mi hanno già detto che il vaso deve essere profondo almeno 60cm ma quanto deve essere largo? 2) che tipo di terra/terriccio devo utilizzare per una crescita ottimale? 3) posso metterla già appena trapiantata fuori in terrazza o è meglio aspettare qualche giorno in casa? Come al solito vi ringrazio per i preziosi consigli. :martello:
 

california

Florello Senior
Essendo una rampicante, almeno 60 di profondità e 45/50 di larghezza. Per la composta ti occorre della terra di campo argillosa da mescolare con del buon terriccio in parti più o meno uguali, Il terriccio è meglio se di foglie, se lo trovi, altrimenti va benissimo anche di torbe. Disponi sul fondo del vaso qualche cm di argilla espansa o di ghiaia, a fare da drenaggio, poi un po' di terra, poi qualche manciata di stallattico, copri ancora con terra in modo tale che le radici della rosa non vengano a contatto con il concime, e infine pianti la rosa, interrandola fino al punto di innesto. Premi bene senza esagerare e dai una generosa bagnata. Subito fuori, al freddo: in casa si rovina.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, non so riconoscere se un terreno è argilloso o no però prenderò un po' di terra vicino casa mia, per il restò farò esattamente come mi hai detto. Grazia ancora :eek:k07:
 

california

Florello Senior
Riconoscere un terreno argilloso è semplice: bagnato tende ad aggrumarsi, e parte dell'argilla si scioglie. Se il terreno che userai non ha queste caratteristiche ti direi anche di non aggiungere terriccio, per non "alleggerirlo" ulteriormente.
 
Alto