• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per trattamento preventivo antifungo prato pronto+ esistente.(Festuca+poa)

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno .La scorsa estate avevo impiantato prato pronto che, in seguito ad errori di irrigazione,ignoranza ed altro (caldo asfissiante ed umido) e' stato attaccato da Phitium e forse altro con devastazione quasi totale.
Grazie ai vs consigli ho recuperato il 60/70%. Con trasemina in autunno.
10 gg orsono ho impiantato 270 mq di prato pronto . Irrigato quotidianamente con controllo giornaliero stato umidità zolle e constat graduale crescita (7-8 cm) ieri ho rasato ( taglio 4-5 cm). Eseguita ieri sera concimazione (16-9-16 Ntrophoska compo gold lento rilascio a 3 kg per 100 mq).Preciso che avevo concimato alcune settimane prima (sempre con lo stesso prodotto) prima della fase di livellamento e rullatura.
La mia domanda è :
visto i precedenti , sarebbe opportuno un trattamento antimicotico ?
Farlo subito (oggi domani ). Aspettare 1 settimana ? ( devo assentarmi per 8 gg)
Mi sono dotato di questi prodotti : Isignia (piraclostrobina ) Previter ( propamocab) che ho usato lo scorso anno. Inoltre ho preso del topas (penconazolo).
Posso usarli insieme (insignia è in polvere ). A quali dosaggi ?
Oppure devo passarli singolarmente ?
Vi ringrazio e saluto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai fatto male a concimare ulteriormente in prossimità dell'estate e riferita alle tue temperaturbe locali. Fornire azoto (anche a lenta cessione su un prato comunque già adulto) nelle condizioni climatiche attuali, è come muoversi con il fiammifero acceso in un pagliaio.....può succedere di tutto.
Il propomocarb lo puoi fornire solo contro il pythium sempre se esso si manifesta, come curativo quindi e non come preventivo. Mentre l'uso di tutte le stroboline le puoi impiegare anche a scopo preventivo. Se mantieni però l'altezza di taglio corretta, e le irrigazioni ad hoc, non credo ti servirà, pensa piuttosto a fare in modo che resista al caldo affidandoti ad un prodotto a lenta cessione contenente potassio (ma non darlo alla dose indicata in etichetta ma circa la metà visto che hai appena concimato col NPK). Alza l'altezza di taglio a 6 cm e mantienila così fintanto che l'erba rallenta la proprio crescita.....con l'azoto, non fai altro che spingere la produzione di nuovi tessuti fogliari (a scapito delle radici) pertanto mantenere l'erba alta, permette al prato di migliorare il radicamento.
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la sollecita risposta .Non ho potuto rispondere subito perche Ieri ho avuto problemi di collegamento .
(Anche ad altri utenti?. ).
Era nelle mie intenzioni dare potassio ( Scotts antistress 15-0-25). Darlo fra 10 gg va bene ?
Per le irrigazioni , 2 volte la settimana( come da prassi) vedo il prato in sofferenza ( erba si chiude ed imbrunisce .Pertanto mi sembrano poche (ora le T sono sui 28 di giorno e 14 la notte ).Pensa fra 4 settimane !
Pertanto ,chiedo, non sarebbe opportuno portarle a 4 la settimana ? ( tipo lunedi -mercoledi- venerdi -domenica e poi martedi )
Sempre dalle 5 alle 9 del mattino
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ritieni che 3 volte a settimana siano la dose irrigua più corretta procedi pure. Non limitarti però alla teoria, ma verifica a distanza di una settimana (senza piogge) che il prato non resti umido sempre tra una irrigazione e l'altra. Altrimenti torna a 2 volte
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Visto che ho dato 2 volte azoto ,per la concimazione antistress, posso dare ( se lo trovo)al posto dello scotts il Kali Gazon
(solo potassio 0-0-27)?
Inoltre questa sera ho dato antifungo ( in prevenzione ) e, sciaguratamente, dopo 2 ore ha piovischiato( molto lieve) per 15 minuti lasciando però il prato bagnato ( in superfcie ) . Comprometterà il trattamento ? Dovrò ripeterlo?
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Noto la assenza degli "storici" ,competenti e disponibili nomi del forum .
Problemi tecnici o altro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come pagliativo temporaneo, il kali è interessante se riferito a un programma di somministrazione fogliare, ma per il resto molto dipende dalla cadenza che darai al trattamento.
Di tutti gli anticrittogamici che hai accennato all'inizio, quale di questi hai usato? Perchè alcuni possono avere senso mentre altri no.
Spiace anche a me che "gli esperti del prato latitano"......:D
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Ciao WS, ho usato solo piraclostrobin a 20 gr x 100mq in 10 l acqua. Solo che dopo un 2 ore ha piovigginato ed ho trovato il Prato bagnato ( come da rugiada) . Credi abbia dilavato il farmaco. ?
Conviene , al rientro fra 6 gg , ritrattarlo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No. Non è necessario ripetere il trattamento, a livello fogliare e radicale, essendo un sistemico acropeta, non subisce alterazioni dalla pioggia. Infatti è possibile irrigare anche dopo la somministrazione.
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Bene ! Grazie
Mi Rimane solo passare antistress ( trovato lo scott antistress) , tenere il taglio a 5/6 cm,
irrigareMax 3 volte a sett a 15 /L / die ed.........incrociare le dita
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questa risposta di Green Thumb merita da parte mia un......TOO STRONG!
Chi ha orecchie per intendere.....in-tenda, tutti gli altri in roulotte:D
 
Alto