• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto di festuca

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Ho ritrattato il tutto con Insignia ieri sera. Ho programmato per domattina alle 5 x 20 mn la irrigazione.Va bene?
Contattato x telefono il fornitore , mi ha consigliato di attendere fiducioso (?)qualche settimana . Cosa fare ?Aspetto! Sperando anche nella clemenza della temperatura .( Oggi 38*)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il meglio che puoi ottenere ora è di fermare la malattia pe rl aripresaa ci vorranno temeprature molto più clementi di ora per settembre inoltrato potrai valutare i danni e decidere per una trasemina
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Sembra si sia fermata . Anzi Nella parte meno esposta al sole ( 6 ore) le chiazze si sono ridotte con crescita di nuova festuca e ricompattamento. Mentre nella zona esposta x 12 h e fronte mare ci sono zone ad alta sofferenza ( fili grigi e corti) con infestanti e sporadici ciuffi di festuca. Il caldo torrido persiste. Continuo con 20 min alle 5 ogni gg o alternati?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solo nella zone più esposta, nell'altra ogni 3gg può bastare. Non appena le temperature caleranno incrementa i giorni tra le irrigazioni.

cigolo
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Oggi alle 12 nelle zone assolate ho notato del secco elevato ed ho dato acqua per altri 15 mn . Ho fatto bene?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai fatto male! Soprattutto mentre ti difendi da un'attacco fungino!

Ilprato deve soffrire la sete e se ti fermerai ad osservarlo mentre nelle ore più calde ti sembrerà sofferente anche senza dare acqua in serata si riprenderà.

Come stai tu sotto il sole dell'una? e come tratteresti chi ti tira una secchiata d'acqua fredda? :D
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Ok. Per un profano ( appassionato ) e' dura rimanere inerti nel vederlo " soffrire". Spero tu comprenda la emotività.
Grazie ancora per la "fredda" ma efficace razionalità
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Ho avuto difficoltà ad inviare le foto prima. Questo è il quadro attuale (Irreparabile?) Cosa fare ?
Allego foto :dall'impianto a ieri. foto (2).jpg foto (3).jpg foto (1).jpg foto (7).jpg foto (4).jpg

altre foto da veder Vedi l'allegato 114829

Scusate il caos con le foto. Sono in prestito con un pc di fortuna . Son dovuto partire ed al ritorno il quadro e' l'ultima foto in grande. Confermate un attacco fungino ? Di che tipo? Se notate, in fondo a dx invece le condizioni sono buone . Solo Qualche piccola chiazza con crescita nuova .
La zona malata prsenta erba grigia che diventa marrone al mattino( dopo irrigazione )e presenta fili di erba verde. Cosa significa?devo irrigarla di più? Ora irrigo a gg alterni per 40 m ( 15 mm x m2)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai un attacco pesante di pythium, nopn riesco a trovare qual'è principio attivo del prodotto che dici di aver usato, in ogni caso devi usare propamocarb 150ml. in 10 litri d'acqua per 100 mq. e poi ripeterlo dopo 15 giorni...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Procurati il propamocarb e agisci in tempi brevi con le dosi che ti ho scritto, la situazione è abbastanza avanzata ti occorrerà una trasemina non appena scendono le temperature
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Grazie Green per ll sollecito ausilio. Spero di trovarlo in zona . Oggi e' tutto chiuso. Spero lunedì di trovare qualcuno. Intanto continuo ad irrigare ogni 3 gg a 15 mm alle 5 ?
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Dopo folle girovagare questa sera , da Lamezia T. mi consegnano del previter ( agrisystem). Confezione da 1 lt( costo 35 e)
Va bene.? Posso irrorarlo questa sera anche se c'è minaccia di pioggia?
Oppure aspetto domani , dato che le condizioni migliorano.
Sempre grato per il vs ausilio.
 

michelepm

Florello Senior
Decisamente aspetta domani, altrimenti basteranno 2 gocce a farti venire il classico dubbio "farà effetto ugualmente?...lo ripasso o non lo ripasso?":D
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo dopo aver irrigato ieri con il propa ,stanotte (dopo 2 mesi ) e' piovuto ( non in modo violento) .Vera s****!!
Devo ripetere il trattamento ?
Ho ancora 1 lt a disposizione per farlo
Oppure aspetto e lo somministro fra 15 gg come da prassi
Inoltre quando irrigo?
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
quante ore sono passate tra l'irrorazione e la pioggia? il prodotto ha bisogno minimo di 6-8 ore per essere assorbito. per l'irrigazione,vuoi il fungo, vuoi la pioggia lascialo a stecchetto almeno 4gg....a seconda di quanto e' piovuto
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Ho irrigato dalle 7 alle 9 di sera ed e' piovuto verso le 5 del mattino.
Non devo irrigare anche se e' tornato caldo ed il terreno e' secco?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lascialo a stecchetto per almeno 24 ore meglio 48, non dovrebbe essere un dramma se ieri sera ha piovuto e tra 15 giorni ripeti il trattamento
 
Alto