• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto di festuca

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Buonasera. I primi di giugno, dopo varie peripezie,
( giardiniere in fuga con anticipo) ho impiantato in Calabria 700 mt di Prato pronto . Bellissimo!Irrigazione 40 mn 3 volt( 19-01-07) per 4 gg .Poi 2 (24-7). Eseguito il primo taglio dopo 15 gg e concimato con Poni 13-46.
Dopo alcuni gg ho notato alcune piccole chiazze di secco che il giardiniere riferiva dovute ad un gatto randagio. Sono dovuto partire per 5 gg ed al ritorno ho trovato il Prato disseminato a chiazza con alcunee zone necrotiche. Ho chiamato il giardiniere montatore che ha addossato la colpa al persistente e soffocante caldo ( sono 30 gg con T. a 35*). Altri impianti vicini (stesso fornitore) hanno lo stesso problema. Terrorizzato , su consiglio di un amico rappresentante di fitofarmaci ho eseguito taglio corto e dato ieri sera, con pompa a spalla ,Insignia( piraclostrobin) .A seguire irrigazione per 30'. Cosa devo fare? Chi dice di irrigare . Chi di tenerlo asciutto. Ripeto e' un caldo soffocante.Qui ho difficoltà a trovare qualcuno di fiducia. La situazione e' recuperabile? Devo irrigare.
Vi saluto e ringrazio
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.
Metti delle foto se riesci, dei particolari e dell'insieme, aiuta i Guru a capire..
 

marcobri

Apprendista Florello
mamma mia che brutta irrigazione.....innanzi tutto e' un rischio grandissimo anche mettere le zolle con questo caldo....poi i rotoli si "allagano" al momento dell'impianto e le irrigazione vanno fatte si ma non a quelle ore.....bisogna tenerlo bagnato durante la giornata e non la sera tardi.....poi data la grande mole di acqua bisogna dare un funghicida appena impiantato......fai delle foto....ma io ho gia' la mia diagnosi...
attualmente come e quanto stai irrigando? a che ora e quante volte a settimana
 
Ultima modifica:

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Grazie per il vs immediato interessamento.
Purtroppo sono in i phone ed ho difficoltà
Ad inviare foto . Appena posso le invio.
Da ieri sera non ho irrigato . Ho rasato corto ( 3/4 cm) ed irrorato con insignia Cosa devo fare per non peggiorare la situazione? Si puo' recuperare?
 

marcobri

Apprendista Florello
alza il taglio e portalo a 5-6 cm...aiutera' il prato a proteggersi dal caldo.....3-4 cm e' troppo basso e la festuca lo tollera poco....devi tenerlo ad almeno 5cm. come ti stai comportando ora con le irrigazioni? cioe' quanti mm dai, a che ora e quanti giorni alla settimana? poi scusa ma non ho capito con che cosa hai irrorato....e perche'..
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Non irrigo da ieri sera. Ho usato piroclostrobin ( ultimo fungicida per tappeti erbosi della basf. )
Su consiglio di un tecnico di fitofarmaci che ha lo stesso problema per il suo Prato. Ho visitato vari prati in zona e tutti hanno problemi. E' veramente molto caldo ed umido. Dimenticavo : prima della comparsa delle chiazze sono apparsi numerosi e variegati piccoli funghi .
 

marcobri

Apprendista Florello
non conosco il funghicida e credo non sia registrato per prati....comunque smetti di irrigare la sera ed inizia ad irrigare solo la mattina presto tipo le 5.....serve qualche foto per vedere la situazione..
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Il nome commerciale: Insignia ed e' stato Autorizzato lo scorso anno. Prima di irrigarlo ho controllato su internet. Sulla confezione che mi ha dato ( in regalo)il tecnico, e' scritto a chiare lettere " fungicida per tappeti erbosi".
Al mattino solo?. Per quanti minuti devo irrigare?
Alcuni settori , meno esposti al sole, soffrono meno
. Appena posso invio le foto. Fondamentali i vs consigli , per non arrecare ulteriori danni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'Insigna (pyraclostrobin) è ok, però non dovevi irrigare dopo la distribuzione .. il prodotto viene assorbito per via fogliare. Io ripeterei il trattamento se come ho capito hai irrigato subito dopo la somministrazione.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
ripeti il trattamento e poi per almeno 2-3gg non irrigare e mettiti a regime....cioe' comincia ad irrigare solo la mattina presto per 2-3 volte la settimana a seconda delle temperature....io sto irrigando ogni 2gg dato il caldo....ogni giorno massime over 35
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Grazie Green per la risposta.
Purtroppo, per problemi di lavoro , ho dato incarico totale
ad un giardiniere in loco. Ha dato un diserbante e poi zollato e fresato con un piccolo trattore. Livellato e rullato. Non ha concimato perche' per lui il terreno non ne aveva bisogno. Inoltre ha detto che il prato pronto era già trattato. Ho messo la festuca perche' in molti hanno usato questo tipo di erba con buoni risultati. Premetto che e ' un caldo umido infernale ( oggi siamo sui 37). Da ieri non irrigo e stasera ripeto il trattamento con Insignia. Ho notato in queste 48 h la crescita di erba nelle zone secche circolari. Buon segno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è vero il prato esce dal vivaio trattato ma non sai quando ha ricevuto l'ultimo trattamento (non trattano tutto tutti i giorni) per quanto riguarda la faccenda del concime solo un'analisi del terreno può stabilire cosa c'è o cosa manca e nel dubbio si concima :D

37° sono esattamente 10-11 gradi in più del massimo tollerato da un prato inglese e 3-5° in meno del massimo tollerato da un macroterma.

Il terreno com'è composto è sabbioso o argilloso?
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Il Prato e' praticamente sul mare ( 30 mt dalla battigia) .Appena riesco posto le foto.
Quindi sabbioso integrato ( 30 aa orsono dai miei) con camionate di terreno collinare di riporto ( 40 cm di terreno di un castagneto) . Esisteva un Prato "incolto -spontaneo "ricco di gramigna ed altre infestanti verdissime in primavera e secche in estate.
Come giudichi la ricomparsa di festuca nelle zone sofferenti?
Confermi la opportunità di ridare Insignia stasera ed irrigare fra 48 h? Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta delle foto che ne so che cosa sta nascendo e cosa gli ha preso al tuo prato! :D

Da quello che descrivi però sono sempr epiù convinto che dovresti orientarti verso una macroterma...
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Non riesco a postare le foto con i phone.
Ma dovrei impiantare le macroterme ora?
Questa sera ho irrorato di nuovo con Insignia
Da 2 gg non irrigo. Posso iniziare fra 48 h alle 6 del mattino?
La porzione principale ( 400 mt)esposta al sole (in questi gg torrido) per 12 ore.
Attualmente il terreno e' secco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se vuoi avviare una trasformazione puoi procedere anche in questi giorni, vista la vicinanza con il mare ti consiglierei Paspalum Vaginatum, devi procurarti o piantine in alveolo o stoloni o zolle di prato pronto che poi farai a pezzi e interrerai qui e la' nel prato più ne metti prima avverrà la colonizzazione, non ricordo se ti ho già datoil link sulle macroterme leggi qui qualche informazione utile http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Grazie Green per la tua disponibilta'. Ho provato varie volte ad inserire le foto con i phone ma non riesco.E' la prima volta che devo inviare foto ad un forum. Bisogna usare un metodo particolare?
In questa zona Il collegamento e' pessimo.
Ora faro' qualche indagine in loco sulla presenza di vivai con il paspalum vag.
Ti pongo alcuni quesiti: saiil costo per m2 o x alveolo?( visto le fregature che ho ricevuto) . Quante ne occorrono x m2.Bisogna pulire e trattare in qualche modo le chiazze di sofferenza o impiantare direttamente?
Ultimo:eek:pportuno che tratti una piccola zona o tutto contemporaneamente?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Ti pongo alcuni quesiti: saiil costo per m2 o x alveolo?( visto le fregature che ho ricevuto).

Allora per le piantine in alveolo chiedi qui http://www.erbavogliohiturf.com/ molti utenti hanno comprato da loro e sono stati tutti soddisfatti.

Quante ne occorrono x m2.

la quantità dipende dalla fretta che hai di trasformare il tutto ma diciamo che con 20-25 mq. faresti un buon lavoro

Bisogna pulire e trattare in qualche modo le chiazze di sofferenza o impiantare direttamente?
Ultimo:eek:pportuno che tratti una piccola zona o tutto contemporaneamente?

Puoi impiantare direttamente anche se questo dipende dal tipo di terreno che hai, se è sabbiosotutto ok se è argilloso sarebbe opportuno correggerlo con della sabbia silicea, per quanto riguarda la malattia se la fermi è meglio e ovviamente devi trattare tutto il prato.
 
Alto