• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto di festuca

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Sempre grato per le direttive. Dal Monitoraggio fotografico mi sembra che la malattia si sia fermata. Anche se la zona colpita gravemente denota la perdita di erba con [SUB]collassamento .Mentre nella zona estesa ( sn della foto in grande) l'erba si presenta secca ,con comparsa di ciuffi di festuca che tirando con forza non si strappa dal terreno .
Ha qualche significato prognostico favorevole?
Inoltre , una curiosità:
possibile subire un attacco fungino multiplo? Chiedo questo perche' mi sembra di apprezzare chiazze cromaticamente diverse. Oppure sara' la mia autosuggestione da neofita ignorante ( oltre che condizionato per la disavventura subita.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... Inoltre , una curiosità:
possibile subire un attacco fungino multiplo? Chiedo questo perche' mi sembra di apprezzare chiazze cromaticamente diverse. Oppure sara' la mia autosuggestione da neofita ignorante ( oltre che condizionato per la disavventura subita.

La fortuna è cieca ma la sfi.ga ci vede benissimo :lol:

Se hai dubbi posta dell efoto ravvicinate della lamina fogliare (usa la funzione macro)
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
La speranza e' che se e' cecita', che sia almeno "temporanea-reversibile"

Appena trovo un pc provo a postare 3 / 4 zone diverse
Grazie ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Con i vs efficaci suggerimenti sono riuscito salvare quasi 500 mq di Prato.E' andato distrutta la sezione sn ( non solo per colpa del Phytium)Infatti dopo attenta verifica ,era inefficiente l'impianto di irrigazione ( ho dovuto raddoppiare ( da 14 a 28) e riposizionare gli irrigatori)
Ora vi chiedo: dopo aver fresato e pulito la parte sn
e' consigliabile riseminare , dopo aver diserbato ( fatto 15 gg orsono) e rilivellato il terreno?

E' tardi? Le T .sono di 12 g la sera e 22 di gg. Inoltre e' previsto bel tempo fino a fine mese.
Sempre grato.
 

marcobri

Apprendista Florello
puoi procedere tranquillamente data la tua posizione geografica.....15gg dal diserbo sono sufficienti....quindi spargi i semi (miscuglio originale logicamente)...se hai polvere antiformiche dallo....e poi copri e tieni umide le zone fino a completa germogliazione....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi procedere tranquillo! :D Ma visto che ci sei ce la buttiamo un po' di sabbai in quel terreno? o è già sabbioso di suo?
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco!
Chi ha rifatto la irrigazione (finalmente uno affidabile) consiglia di concimare( in contemporanea alla semina ) con uno starter la sezione sn e con un 20-5-10 la parte gia attecchita.
( che necessita di arieggiatura e trasemina per la sofferenza patita)
Corretta come procedura?
 

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Puoi procedere tranquillo! :D Ma visto che ci sei ce la buttiamo un po' di sabbai in quel terreno? o è già sabbioso di suo?
E ' sabbioso di suo ( alle prove empiriche). Inoltre sono " fiducioso"
( ma mi tocco!!) perche la sezione salva e'molto bella .
Appena posso posto foto
Qui non si trova la sabbia silicea. Domani vado a vedere della terra che chiamano " sabbia -limo" ( la conoscete) .Qui la usano per livellare miscelata con torba.

Si è corretta...
Salve Green! Ti sarò sempre grato per la disponibilità
e competenza : tua e di tutti i partecipanti al forum .
Grazie ai vs utili e ( cosa rara) disinteressati suggerimenti ho salvato 2/3 di Prato .
Ccolmando (in parte ) la mia(tanta) ignoranza sul come " accudire" il Prato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Visto il costo piuttosto salato che ho sostenuto per questo prato potrei accettare " anche" una ulteriore fattura ( Almeno sarebbe stata ben ripagata)

Ps: rispondo in ritardo per problemi di scrittura con i-phone
 
Alto