• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per tenere lontano le zanzare? chi piu sa ne scriva!

antylopenera

Apprendista Florello
Il fatto del peperoncino non lo sapevo proprio, ma EFFETTIVAMENTE, ECCO perchè quest' anno ancora non mi hanno punto una volta! :D
Sapevo anche degli ultrasuoni: mio padre ne aveva preso uno, quando ero a casa loro, da attaccare alla presa elettrica e aveva una ritellina per controllare l' intensità del suono.
Al massimo, SI' che si sentiva, un fischio ODIOSISSIMO, ma sinceramente non ricordo se funzionasse: avevamo sempre la nostra bella coppetta
con l' aceto, sul comodino.....!:rolleyes:
Adesso, a casa mia, stiamo provando la lampada KILLER, quella che attira con la luce azzurrina e poi FULMINA, ma finora abbiamo trovato solo :squint: TAAANTI moscerini!
C' è da dire, comunque, che io abito in un appartamento IN CITTA', quindi faccio POCO TESTO rispetto a campagne o giardini! :)
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Ho dato una letta veloce hai vostri consigli,c'è da dire che sarebbe da provarli tutti......così quando andiamo a lavoro siamo belli speziati anche noi:ciglione:
per quest'anno non sono molto fameliche da me......una domanda:ma il gelsomino le attira? perche da mia madre non pungono...................ti portano via e ti mangiano con comodo:squint:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sinceramente spesso viene da sorridere quando si parla di soluzioni ecologiche antizanzare da utilizzare in casa... e si comincia ad elencare di tutto di +
esiste un rimedio ormai molto ben collaudato :)
le zanzariere, non sono molto costose, le metti una volta e sei a posto per almeno una decina d'anni ed eviti quelle tonnellate di prodotti dispersi costantemente nell'aria che respiriamo

discorso diverso invece all'esterno..
oltre ad evitare la formazione di larve.. rimane il sistema repellenti sulla pelle .. e qui si passa da vari prodotti chimici ormai sul mercato da decenni, che funzionano ma non so quanto siano ecologici
oppure soluzioni omeopatiche tipo ledum palustre da assumere per tutta la stagione, che ci rende meno sensibili all'effetto irritante delle punture; anche questo funziona.. ma se devi farti un giro nelle risaie, meglio aggiungere i reppellenti, personalmente ho una bassa tolleranza all'effetto della puntura delle zanzare, ed anche con il ledum palustre, se supero una certa dose di tossina poi il prurito compare, anche se attenuato rispetto al non utilizzarlo

premetto che io sono un boccone molto apprezzato dalle zanzare per cui nel corso degli anni ho sviluppato una certa esperienza nel provare tutto quanto mi veniva suggerito :)

la mia classifica quindi è questa

1-zanzariera..per l'interno ovviamente --- da quando abbiamo installato le zanzariere è cambiata la mia vita notturna casalinga!!! da sopravvivenza a vita
2-per l'esterno ledum palustre + eventualmente reppellente(solo se si va in posti molto infestati)

il resto... acqua di rose.. per me.
 

Madre Natura

Giardinauta
ho letto da qualche parte sul web, che la pianta di catambra è molto indicata come reprellente per zanzare....
voi che ne pensate? qualcuno di voi ne ha una?
 

elam77

Aspirante Giardinauta
Discussione interessante
Facendo un resoconto le zanzare non conoscono l'educazione, odiano essere mangiate e non sopportano alcune gamme di odori.
Personalmente vivo in un condominio con 60 mt quadri di veranda di propietà, non sò quanto sia fattibile il box per i pipistrelli, conisiderato che ce li troveremmo in casa (...potrei provare a chiedere aiuto al mio amico bat-man...).
Per quanto rigurada le piante la più gettonata sembra essere la Catambra, ma che faccio? sfondo il massetto e me la pianto nel salotto?
trito di cipolla con aglio, peperoncino e aceto? e dove lo metto? nel comodino accanto al cuscino? così per rendere l'aria respirabile dovrei magiare tutte le sere fagioli!
E se addestrassi il mio gatto?
E se tenessi sveglia mia moglie con la racchetta cinese che le fulmina?
 

antylopenera

Apprendista Florello
E se restassi sveglio TU, con la racchetta....? :lol:


In alternativa, una bella retina elettrificata sul letto, tenuta su da quattro bastoni....
....ma non alzatevi a bere, durante la notte :D
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
A me la vecchia e cara zanzara non mi disturba è la tigre che mi si pappe gambe e braccia, qui da me cominciano a marzo e finiscono a novembre, un incubo.
Oltre alle zanzariere le trappole a CO2 funzionano benissimo, tutte le altre cose sono quasi inutili, particolarmente con le zanzare tigre. La catambra mi mette diversi dubbi, mi chiedo come le zanzare possano essere allontanate da una sostanza non volatile.
 

Madre Natura

Giardinauta
penso che la catambra sia in grado di allontanare le zanzare solo col suo odore entro un certo raggio...almeno per stare sicuri, mi conviene barricare tutte le finestre con la catambra trasformando la mia casa in una giungla e con tanto di allevamento di pipistrelli che svolazzano qui e là! :D niente male!
 

belvedere

Giardinauta Senior
ho la casa praticamente sigillata con zanzariere ovunque: odio le zanzare e ancor + le mosche perciò non sopporto di vederne girare in casa!
comunque di solito non mi pungono molto, sarà che probabilmente sono salata... piuttosto che dolce....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho risolto in due modi: zanzariere alle finestre e bat-caverna all'esterno, attaccata al tronco del noce.....non c'è una zanzara manco a pagarla oro!
 

Anima

Aspirante Giardinauta
Ogni estate ho degli problemi con le zanzare; la mia terrazza è piena di questi insetti fastidiosi. Ho cercato di piantare delle piante aromatiche e quelli con forte odore per allontanargli. Comunque, senza risultati.
Fortunatamente, ho trovato un dispositivo molto efficace per la cattura delle zanzare che non produce rumori ed è anche ecologico. La trappola antizanzare universal trap interno esterno può essere utilizata quasi ovunque hai problemi con gli insetti.
Vi consiglio di provarla se avete le stessi problemi con le zanzare. Non vi pentirete, vi assicuro.:cool3:
 

Madre Natura

Giardinauta
Resta un problema...come attirare i piccoli mammiferi. Ho appeso da due anni una bat box, in una zona dove mi capitava puntualmente di trovare qualche pipistrello. Da quando l'ho messa...puf! Coincidenza o...?
Ho sentito che può aiutare spalmare del loro sterco all'interno...qualcuno di voi l'ha provato???
 

akiro

Giardinauta Senior
15) Conservate TUTTE le monetine da 1 o 2 cent, sono fatte di lega di rame, io li metto nei sottovasi che uccide le larve. Li butto anche sotto i cespugli che con l’acqua diventano blu ed è ottimo fungicida. Durano per tantissimo tempo.

io mettevo i fili di rame che trovavo dentro qualche vecchio cavo elettrico, ma in effetti poi pensandoci volevo provare anche con le monetine, che anche se sono placcate rame qualcosa devono pur fare.
 
D

dorino

Guest
Un sistema x combattere le zanzare e' quello di chiudere tutte le finestre verso sera,cosi' non entrano. le poche che restano in casa le stermino prima di andare a letto, altrimenti non dormo. Niente zanzariere e nessun prodotto .COMUNQUE DALLE MIE PARTI ARRIVANO SEMPRE DOPO LE 10 DI SERA.:sleep2::smok:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dorino, abiti in un posto splendido, da me ci sono dalle dieci del mattino alle 3 del mattino dopo... le anofeli e le tigri si danno efficacemente il cambio verso le sette di sera.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Spulky, come ti capisco! Nelle sere d'estate sono una specie di parafulmine per tutti i miei amici... :eek:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

francoises

Giardinauta Senior
io sono bombardata.
mi avevano detto che avendo fatto le chemio avrebbero giudicato il mio sangue dolce... MAGARI!! Sono già piena di piccole punture. Ma quegli aggeggi ad ultrasuoni o ronzii funzionano?
 
Alto