ho trovato preziosi consigli. :ciglione:
1) Mettere un po’ di aceto e qualche fetta di limone in recipiente a fondo piatto, le zanzare non si avvicineranno
2) Ornate il davanzale con gerani odorosi e piante di cotronella e lavanda
3) Mezza cipolla su piattino, con applicati sulla superficie alcuni chiodi di garofano
4) L’aglio allontana e puoi strofinare sulla puntura elimina il prurito
5) Se mangi aglio e peperoncino danno sudore un odore sgradito alle zanzare (sempre li mangio tutti i giorni). Vale per i cibi contenenti la vitamina C e B1,2,3 e6)
6) Mettete a tavola anche basilico e menta, danno un aroma piacevole mentre mangiate. Allontana anche le fastidiose MOSCHE!
7) Non solo comprate le racchette fulmina – insetti usate anche l’aspirapolvere
8) Per non sporcare i muri quando la schiacciate, unite il miele il bicchiere e la copri così la zanzara rimane attaccata al miele
9) Comprate anche uno strumento ad ultrasuoni tra i 5.000 e 9.000 hz (noi non sentiamo un cacchio) e si ricarica coi raggi del sole. Funziona davvero!
10) Usate lampadine gialle in giardino che è il più odiato dalle zanzare e tiene larga di almeno 1 metro.
11) Usate zampironi, incensi neem od olio essenziale di tea tree
12) Recupero le vecchie pompe d’acqua per irrigare comodamente ed automaticamente il giardino con infuso di ortiche, basilico e menta. Non nocivi per i bambini.
13) Non è vero che si accendono zampironi quando il sole tramonta ed arrivano le zanzare. Meglio accendere 1 o 2 ore prima del tramonto. Da me ci sono anche a volte il mattino!
14) Uso ventilatori con dietro attaccato due zampironi, le eliche risucchiano il fumo e fa disperdere in aria in giardino o in veranda. Inoltre l’aria ventilata mette in difficoltà le zanzare e ci rinfresca l’estate…sono sufficienti due piccoli ventilatori dinamici.
15) Conservate TUTTE le monetine da 1 o 2 cent, sono fatte di lega di rame, io li metto nei sottovasi che uccide le larve. Li butto anche sotto i cespugli che con l’acqua diventano blu ed è ottimo fungicida. Durano per tantissimo tempo.
16) Nel sonno la miglior soluzione è avere le zanzariere sulle finestre in camere. Non bastano zampironi elettrici.
17) Sapete che i pipistrelli mangiano almeno 2000 / 3000 zanzare ogni notte? Che avere paura…
18) Sapevate che…la coreana sk telecom ha trovato un suono ad alta frequenza che può scaricare sul cellulare da internet e tiene lontane le zanzare lontane di 1 metro.
consigli d'oro...da oggi in poi li metto tutti in pratica!