• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione prato con muschio

st.cecchini76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Io sono nuovo in materia di giardinaggio. Ho un prato seminato circa 4 anni fa e che ora vorrei risistemare ma senza diserbare completamente perché non vi sono erbe infestanti a foglia larga (che ho sempre tolto a mano) ma solo alcune piante di Pabio che ho trattato con foxtail alla quantità di 10 ml /1,5 litri su 18 mq di terreno. In due trattamenti a distanza di una settimana circa ora sto cominciando a vedere gli effetti. Purtroppo però ho anche del muschio che si è formato perché buona parte del prato è esposto a nord e molto ombreggiato. NON HO MAI ARIEGGIATO IL PRATO! Ho comprato il rastrello arieggiatore e l'ho provato sul pezzo più infestato ma praticamente mi porta via il manto erboso!! E' normale?
Comunque leggendo varie discussioni ho pensato di agire in questo modo:

1)Taglio corto del prato (più basso possibile) con prato asciutto;
2)Arieggiatura con rastrello;
3)Cospargo il ferro. Per questo ho comprato in un Garden un sacco di "Ferro plus" della Flortis (solfato di ferro granulare);
3)Annaffio abbondante e aspetto qualche giorno;
4)Seccato il muschio rastrello nuovamente con il rastrello arieggiatore per rimuoverlo;
5)Cospargo il concime starter per la trasemina e annaffio per farlo sciogliere;
6)Faccio passare qualche giorno e faccio trasemina cospargendo il seme con terriccio;
7)Rullo e annaffio.

Le mie domande sono:
1)va bene come procedimento?
2)quanto tempo devo aspettare per veder seccare il muschio?
3)E' meglio usare il solfato di ferro in polvere diluito in acqua o quello granulare?
4)Se uso quello in polvere che dose devo usare su 10 litri di acqua per la pompa a spalla (da qualche parte ho letto 800g/10 litri)?
5)il concime starter lo spargo da solo e aspetto dei giorni (quanti?) o posso spargerlo insieme al terriccio e sementi?

Ciao a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Spargi l'antimuschio (50g/mq) e dai una leggera bagnata. Tra solfato di ferro granulare e in polvere cambia poco, col granulare devi inumidire, con quello in polvere diluito in acqua non è necessario, l'efficacia è analoga. Se usi solfato in polvere diluito in acqua non superare il dosaggio di ca 200 max 300g in 10 lt d'acqua ogni 100mq di prato.
-Attendi un paio di giorni affinchè il muschio si "bruci" (imbrunirà)
-Taglia un po più basso del solito, arieggia col rastrello (se il muschio è tanto, se la zona è molto umida e ombreggiata è abbastanza normale che si "scotenni" arieggiandolo) e rimuovi il secco prima col rastrello e poi ripassando con la rasaerba
-Trasemina, spargi lo starter, ricopri con una spolverata di terriccio per prati e bagna

cigolo

PS: ricorda che la soluzione sarà temporanea, fin quando non eliminerai/limiterai le cause scatenanti si ripresenterà nel giro di qualche mese. Potrai comunque effettuare dei trattamenti di contenimento col solfato di ferro o prodotti analoghi

PS2: Presta molta attenzione a cemento/mattoni/piastrelle, il solfato di ferro le macchia
 

st.cecchini76

Aspirante Giardinauta
-Spargi l'antimuschio (50g/mq) e dai una leggera bagnata. Tra solfato di ferro granulare e in polvere cambia poco, col granulare devi inumidire, con quello in polvere diluito in acqua non è necessario, l'efficacia è analoga. Se usi solfato in polvere diluito in acqua non superare il dosaggio di ca 200 max 300g in 10 lt d'acqua ogni 100mq di prato.
-Attendi un paio di giorni affinchè il muschio si "bruci" (imbrunirà)
-Taglia un po più basso del solito, arieggia col rastrello (se il muschio è tanto, se la zona è molto umida e ombreggiata è abbastanza normale che si "scotenni" arieggiandolo) e rimuovi il secco prima col rastrello e poi ripassando con la rasaerba
-Trasemina, spargi lo starter, ricopri con una spolverata di terriccio per prati e bagna

cigolo

PS: ricorda che la soluzione sarà temporanea, fin quando non eliminerai/limiterai le cause scatenanti si ripresenterà nel giro di qualche mese. Potrai comunque effettuare dei trattamenti di contenimento col solfato di ferro o prodotti analoghi

PS2: Presta molta attenzione a cemento/mattoni/piastrelle, il solfato di ferro le macchia

GRAZIE! Quindi, anche se non ho mai arieggiato, spargo l'antimuschio granulare Ferro Plus e SOLO DOPO ARIEGGIO?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me si perchè il muschio è più facile da rimuovere se bruciato e due arieggiature così poco distanziate potrebbero essere troppo stressanti per l'erba esistente. Piuttosto valuta un nuovo intervento la prossima primavera (bruciatura muschio, rimozione con rastrello arieggiatore e se necesario trasemina).

cigolo
 
Alto