• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per siepe terrazzo - e giardino - zona interna del centro Italia.

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, a tutti, e' un po' che non scrivo sul forum, anche se seguo con passione i vari argomenti che via via
si susseguono … interrompo comunque il digiuno per porre a Voi super esperte il seguente quesito:

Devo schermare ai tre lati (est - sud e nord) la terrazza della mia mansarda relegata in un paesino di pianura
nella Valtiberina umbra (Citta' di Castello) con estati assai calde e notti/mattinate invernali con belle brinate.

Il terrazzo e' fatto cosi':
e' il terrazzo rettangolare di una mansarda
e' esposto a est (leggermente spostato verso sud)
e aperto per tre lati (che sono poi delimitati da una ringhiera di ferro alta 1,40 mt. ca.)
il lato est (aperto) il piu' lungo e' ca. 6/7 mt.
i lati nord e sud (aperti) sono circa 4 mt.
Nel lato ovest c'e' il muro della mansarda
(o provato a schematizzarlo su excel ma non mi copia le righe e non sono riuscito a metterlo)
Nel terrazzo, che e' orientato ripeto, a est (con leggero spostamento
verso sud) il sole come sopra accennato picchia per quasi tutto il giorno, e il pavimento per dire si "infuoca" specie
nelle ore centrali… in pratica i tre lati da schermare sono sempre al sole perche' il muro della mansarda che e' a nord
e' troppo basso per far ombra .. questo anche nel pomeriggio/ tardo pomeriggio.

Veniamo al nocciolo della questione per il quale chiedo il Vs. intervento, volendo mettere delle fioriere per alloggiare
delle piante che mi schermino dalla vista dei vicini e dei passanti dalla strada:

- Quali piante potrebbero far il caso mio? .. Considerando che devono poter crescere in simili condizioni, arrivare ad
essere alte circa 1,30 mt. dal vaso (quindi ca. 1,60 vaso compreso) essere sempreverdi e coprenti!

- Di quanta terra ha bisogno ciascuna di queste piante, cioe' i vasi quanto devono essere grandi e di che tipo?

- Quelle grosse vasche di pvc (simil cotto per intendereci) lunghe 1mt. - alte 50cm. Potrebbero andar bene?

- Vasche di simili dimensioni in legno trattato (quelle per intenderci color verde pallido tipo i pali del telefono che
resistino alle intemperie svariati anni) quanto possono costare?

- Le piante dovrebbero essere carine .. Ma non essere particolarmente delicate e inoltre non devono sporcare un
enormita' perche' anche questo va' considerato nel senso che non voglio essere uno schiavo del terrazzo da
spazzare tutti i momenti.

Per informazione ho un "falso gelsomino" … ma e' molto stentato non so' se dipende dal clima del terrazzo o
proprio non e' adatto a dare soddisfazioni in vaso (visto che sotto casa una parente ne ha uno che e' bellissimo e
alto + di 10 mt.!!)

--------------------------------------------------------------------------

Essendo periodo di piantagioni approfitto ancora della Vs. pazienza per un altro quesito:

Sto' realizzando nell'orto una siepe .. Volevo mettere tutte varieta' diverse che dovrebbero rispettare le seguenti
caratterstiche:

- Essere carine o da un punto di vista del fogliame o dei fiori per un periodo non brevissimo
- Devono creare una barriera verde abbastanza schermante … specialemente d'estate (quindi sono aperti suggerimenti
anche per piante spoglianti)
- devono crescere abbastanza velocemente ma non richiedere potature frequentissime per mantenerle nell'ordine del
mt. 1.8 /2
- L'abbinamento (tra di loro) deve essere esteticamente valido
- non devono avere grosse necessita' di acqua dopo i primi anni d'impianto

--------------------------------------------------------------------------

Mi scuso se sono stato molto prolisso … ma ho cercato di descrive il tutto e le mie richieste meglio possibile
confido nelle Vs. preziose e cortesi risposte.

Grazie e un saluto a tutti quelli del forum!!
 
Ultima modifica:
Alto