• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzino centro storico

S

spenky

Guest
Ciao a tutti, sono nuova e mi rivolgo a voi per un consiglio.
Abito nel centro storico della mia città e vorrei abbellire il terrazzino del mio appartamento con delle piante "d'effetto" per tutto l'inverno.
Non è molto grande, 4 mt di lunghezza per 1 mt di larghezza ed è al terzo ed ultimo piano, soleggiato tutto il pomeriggio.

Grazie a tutti, ciao. :D
 
A

Andrea Nick

Guest
Ciao Spenky, benvenuta... sei capitata bene in questo forum, vedrai che tra poco sarai ricoperta di proposte.
Io intanto comincerei con dei semplici e sempre buoni gerani.

ciao
Andrea
 
S

spenky

Guest
Grazie Andrea,
per ora ho dei geranei parigini ma vorrei organizzarmi per tempo quando dovrò sostituirli con qualcosa di resistente al freddo.

L'anno scorso avevo disposto dell'erica viola su tutto il perimetro ma ahimè.... sono nuova del mestiere... e mi si è seccata... sigghh!

Ciao.
;)
 
A

Andrea Nick

Guest
difficile avere fiori resistenti al freddo... poi se non sbaglio sei di Vicenza e li' di freddo ne fa' veramente tanto... prova con i bucaneve
scherzo..
cmq i geranei li metti sotto plastica e non ti muoiono, pero' per continuare ad avere qualche bel fiorellino non so darti indicazioni.
ciao
 
M

mitcha

Guest
L'erica si è seccata anche a me lo scorso anno, le temperature erano davvero polari!
D'inverno da noi ci sono poche possibilità, potresti piantare dei "fratini" o viole del pensiero, le poverine riescono a fiorire anche sotto ghiaccio! In alternativa, potresti preparare delle vaschette con piante resistenti e sempreverdi, ma in questo caso sarebbe un peccato poi "sfrattarle" per fare posto ai gerani... io per questo inverno penso che preparerò delle vaschette con edera a foglia piccola variegata ai lati, con al centro appunto viole del pensiero, oppure altre piante sempreverdi come la veronica, un piccolo agrifoglio, o piante di skimmia che con le loro bacche rosse rallegrano il lungo inverno...a molti non piacciono ma anche i cavoli ornamentali sono simpatici e colorati!
Ah, in un angolo del terrazzo metti un grosso vaso con una camelia sasanqua, ha la preziosa caratteristica di fiorire in inverno! (le troverai nei vivai in autunno). In alternativa, altre piante che fioriscono in inverno da noi sono hamamelis mollis e il bellissimo viburno bodnatense :
006m.jpg

io lo voglio ASSOLUTAMENTE!!!
 
S

spenky

Guest
Grazie Mitcha,
ora prendo nota di tutti i nomi che hai scritto e vediamo cosa combino... hehe
:rolleyes:

Anche tu di VIcenza... che bello! :D

Ciao, S.
 
F

fran

Guest
io a bologna d'inverno metto tutte le piante estive nel serretto, lascio fuori il pungitopo, l'edera, la menta e l'erba cipollina. quando inizia la primavera però ti pui sbizzarrire.
ciao
fran
 
Alto