• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

Grappino

Esperto Sez. Prato
Può essere.....ma forse sono un po troppo grandi per essere pipì di gatto (non è che urinino chissà quanto) e se spuntano in varie zone, tenendo in conto che la pipì brucia immediatamente, vuol dire che è passata un'intera colonia felina tutta allo stesso istante.
Escluderesti a priori dei punti invece dove è andato fortuitamente un quantitatvo concentrato di concime???? io un controllino alla spandiconcime lo farei perchè ripeto, dato il diametro, mi sembrano un pò troppo grosse per essere di gatto.

america

Maestro Giardinauta
Le macchie sono di circa 10 cm di diametro.
Ci sono 3/4 gatti maschi che girano e secondo me siamo in stagione di "caccia" e segnano il territorio.

Il concime a lenta cessione brucia cosi se sovradosato?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si può farlo. Io sono espertissimo in questo eheheh. Tutti i lenta cessione hanno una percentuale a pronto effetto e se cade un pugnetto di concime in un punto la bruciatura è assicurata. Non escluderei quindi anche questa opzione anche perchè i gatti scavano per fare pipì e avendo una maxi lettiera ( leggasi award) oltre che lapillo sotto le siepi, non vedo proprio perchè la debbano fare sul prato dove non possono scavare e reinterrare. Sono comunque le uniche due opzioni plausibili direi per adesso.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
esistono in commercio concimi privi di azoto nitrico (tanto per parlare) questo però non implica che se te ne cade una quantità eccessiva in un punto non possa far danno.

i gatti non sempre scavano se ad esempio si sentono sicuri la fanno dove capita capita sia esso un mattonato o unprato...

cybercook

Aspirante Giardinauta
se tra qualche giorno l'erba intorno al secco dovesse diventare bella rigogliosa e verde credo si possa affermare che siamo difronte ad un eccesso di azoto ureico felino.
se così fosse, te lo devo dire io cosa fare?!?
Veneziani gran signori, padovani gran dotori, visentini magna gati...:cool:

Grappino

Esperto Sez. Prato
i gatti non sempre scavano se ad esempio si sentono sicuri la fanno dove capita capita sia esso un mattonato o unprato...

In linea di generale green non sono affatto d'accordo su questo. I gatti hanno per istinto la compulsiva ricerca di un posto dove scavare, fare il bisogno e ricoprire abbondantemente assicurandosi che non si senta alcun odore dei loro bisogni. Il territorio infatti, al contrario del cane, lo "marcano" strusciandosi col pelo su paletti, spigoli, rami ecc ecc oppure "spruzzando" liquido seminale. Se fosse come dici tu allora, a maggior ragione, un gatto di casa la farebbe ovunque e invece così non è....anzi, se malauguratamente la lettiera non è al momento disponibile, sbraita, miagola, si agita, cerca di richiamare l'attenzione in tutti i modi, diventa aggressivo e poi....esausto.... la fa in un angolino o addirittura nella paletta della scopa (e questo fa capire tutto). Nel contesto di america, dove ricordo c'è una maxi lettiera (topsoil award), invitantissimo lapillo sotto le siepi, campi semi-incolti nelle vicinanze, è davvero improbabile che scelgano ripetutamente un prato per fare i loro bisogni (che ribadisco nel caso delle urine sono due gocce di numero) dove non riescono a scavare e quindi ricoprire. Ripeto, per loro ricoprire e nascondere è davvero fondamentale per natura.
Detto questo, non escludo a priori che possa essere una manica di gatti che abbiano urinato sul prato, di fatti la ritengo un'ipotesi possibile....dico solo che è difficile e ritengo più plausibile un eccesso di concimazione locale...
Ps: ora che mi viene in mente c'è un caso in cui il gatto ti piazza la pipì sul mattonato e te la lascia lì, accade (raramente) per dispetto verso il padrone (ma deve essere il tuo gatto, è ancor più raro se è un gatto di passaggio).

america

Maestro Giardinauta
Il fatto è che scrutando accuratamente vedo almeno una decina di macchie simili su tutto il t.e.
La concimazione è stata fatta la prima week di marzo.
Possibile che l'erba si secchi solo ora?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il fatto è che scrutando accuratamente vedo almeno una decina di macchie simili su tutto il t.e.
La concimazione è stata fatta la prima week di marzo.
Possibile che l'erba si secchi solo ora?

No, allora non credo proprio :)
Sempre da esperienza personale, quando ho sbagliato la concimazione a spaglio, le macchie si sono presentate nel giro di sei/sette giorni ossia quando la componente nitrica e ammoniacale si era completamente disciolta.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In linea di generale green non sono affatto d'accordo su questo. I gatti hanno per istinto la compulsiva ricerca di un posto dove scavare, fare il bisogno e ricoprire abbondantemente assicurandosi che non si senta alcun odore dei loro bisogni. Il ...

si credo di aver scritto troppo, ossia quel "se si sentono sicuri" non c'entra un fico secco ma ti posso assicurare che non si fanno troppi problemi a farla dove si trovano...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Questo è sicuro. :)
Nel senso che loro conoscono il loro territorio che spesso non coincide con i nostri confini catastali. Cmq tra lettiera o terra nuda e mattonato o prato ti assicuro da esperienza trentennale di svariati gatti anche in associazioni che preferiranno sempre dove possono scavare :)

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Solitamente lungo i margini della macchia secca, l'erba cresce più verde e più in fretta. La diffusione laterale dell'urina permette anche questi miracoli

america

Maestro Giardinauta
Giusto per la cronaca, ieri ho sistemato le pisciate. Tolto il secco, grattato un po, seminato e ricoperto il tutto con mix sabbi 50%/terra 50%
Ne ho contate ben 12 sparse solo in questa parte di t.e.
Ho anche aggiusato vari buchi dovuti ad errori in fase di semina autunnale

Già che c'ero ho sparso a vanvera :)D) un pò di semi su tutto il t.e.
Visto che mi avanzava anche un pò di starter sparso anche quello. Sempre in modalità "vanvera" :D

america

Maestro Giardinauta
Domanda:
devo acquistare i prodotti per la concimazione antistress. Per ora passo il S.F. in ogni sua forma visto il l'incoveniente con la award....
Premetto che ho traseminato tutto il 10 maggio e concimato con biostart bottos NPK 12-20-15
Ora vorrei prendere autumn K e già che ci sono affiancarci super iron

Che ne dite? Il secondo vale la pena (lo so che per via fogliare è meglio, ma non vorrei fare danni con i camminamenti)? Soldi buttati?

In caso affermativo dosaggi dei due prodotti? Tempistiche?

Alto