• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

cybercook

Aspirante Giardinauta
Harley-Davidson fat boy...un modello delle loro moto. per me il più bello e comodo per viaggiare negli usa e non solo.

america

Maestro Giardinauta
La primavera è (sembra) arrivata e il GP vola.....
Il prato seminato il 25 aprile dell'anno scorso va alla grande.

Questo invece della semina autunnale stenta ed a dirla tutta non mi piace per niente.
Molte zone spoglie. Indubbiamente è stato fatto qualche errore in fase di semina. Quest'anno passo ad una seminatrice pià seria.....
Poi ci sono zone dove l'erba cresce meno ed è di un colore chiaro rispetto al resto.
Per completare l'opera stiamo mettendo in sicurezza il kiwuaro :)D) e recintando l'orto. Ovviamente nelle zone limitrofe il prato è molto maltrattato.

Quindi ho elaborato un piano per sistemare il tutto e portarlo ad un aspetto decente in vista della bella stagione.

1. verso metà aprile taglio tutto ad altezza rasoterra
2. noleggio arieggiatore a lame e incido per 2/3 mm il terreno
3. trasemino con seminatrice seria tutto il t.e. con il royal blue indipendentemente dalle zone più o meno spoglie. Dosaggio? Io per non sbagliare farei quello consigliato sulla confezione.
4. copro i semi con mix di sabbia e terra bona.
5. tengo umido e prego 24/7 :D

Può andare?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Certo che male non fa, ma sicuro che serve arieggiare un prato cosi giovane? Vista l'eta del praro magari potresri arieggiare a lame molto più soft. Io l'ho fatto nella zona novella seminata in autunno scorso, ho tirato fuori la risulta ma ho evitato di stressarlo.

Attendiamo i primari.

Allega qualche foto delle zone che non ti soddisfano.

Inviato con tapatalk 4

america

Maestro Giardinauta
La arieggiatura la faccio non per rimuovere la risulta ma per incidere il terreno nei primi mm per poi procedere con la trasemina.
Farlo a mano su una 170 mq non è proprio una passeggiata.....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ciao america, anche il mio prato sta subendo le stesse vicissitudini del tuo. Volevo solo dirti che ho eseguito una leggera arieggiatura con molle solo sulle zone malconce e sembra che da allora, complice anche le ultime belle giornate, la situazione generale stia migliorando.

america

Maestro Giardinauta
Da un certo punto di vista mi consola leggere questo nonostante stiamo a km di distanza. Più che altro sono le zone spoglie che devo sistemare.
A questo punto trasemino tutto.

Mens Sana

Giardinauta
Sei un perfezionista assoluto, oramai ti conosciamo, pero' devo dire che mi aspettavo molto molto peggio dai.
Osceno proprio no, ci sono delle imperfezioni, una trasemina leggera e sei in sella....osceno? Ma via su..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io lo pesavo messo peggio .. mi limiterei ad una semplice grattatina col rastrello negli spazi vuoti seguita dalle classiche manciata di semi e velo (poco) di terriccio.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che sei stato adulato dagli altri, io, per riportarti con i piedi a terra ti dico:
SI AMERICA hai ragione.....E' OSCENO!!:lol:
Puoi fare di piu'....ma non ti impegni abbastanza ( ndr. è la frase che dicevano le maestre a mia madre quando andavo alle elementari).
Scherzo via.....la forza E' già con te.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Chiaramente non è osceno ma come suggerito da cigolo basta poco, però dato che qui si cerca la perfezione ( che purtroppo non arriva mai) ti dico rifai il top e non pensarci più..

Scherzo, ti capisco eccome, oggi mentre tagliavo il prato levavo le piantine di trifoglio sparse, ne ho tolte 7, e non sai quanto mi rode vedere quelle clandestine vivere nel mio prato.

C'mon navy seal!

Inviato con tapatalk 4

america

Maestro Giardinauta
Che ne dite invece se taglio tutto rasoterra, arieggio tutto e trasemino tutto con la mia nuova seminatrice di precisione?

Peggioro solo la situazione o porta giovamento?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lascia stare i rasoterra fanno più danno che altro anche a me la situazione non sembra così compromessa, piccoli ritocchi sono più che sufficienti

Alto