• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi verrebbe da dire.....appicca il fuoco, ma sarebbe solo una burla.
La situazione è discreta e migliorabile. Se ampiamente nei tempi per farlo. Un'accurata analisi per ogni mq di terreno (sappiamo tutti che nè sei capace) ti darà lo "sprint" e le idee per ripartire.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dai un po di urea con del solfato di potassio...ehm..ops... sorry mi è scappato....

Credi sia tutto da riseminare? Concentrati magari sulle zone che ne necessitano.

Inviato con tapatalk 4

america

Maestro Giardinauta
Ok.
Visto che il rasoterra non vi piace lo elimino. Mi abbasso fino a 3,5/4 cm con i prossimi tagli e poi navigo a vista ed integro dove serve.
Tra l'altro forse queste operazioni le devo rinviare o farle parzialmente. Mi hanno comunicato che la prossima settimana vengono a montare la casetta/portico in legno per il BBQ. Prevedo tempi duri per il mio royal blue. :boh:

cybercook

Aspirante Giardinauta
Ok...Mi hanno comunicato che la prossima settimana vengono a montare la casetta/portico in legno per il BBQ. Prevedo tempi duri per il mio royal blue. :boh:

:fischio:
ok, Grappino fai la terza flanker, america al bbq a fare le ribs per tutti, ogni tanto però ti dò un'occhiata professionale, per Mens tutto il JD che vuole ma guai a chi gli allunga del "lattepiù"...
mi sono perso....chi porta la birra???come niente birra???!!! e che terzo tempo facciamo senza birra????!!!! :eek:
Mr White, qualche margheritina, violetta e occhi di Maria ci starebbero bene in mezzo a tutto quel piatto verde!

America, dove t'en vai di bello negli States?

Mens Sana

Giardinauta
Cinese+chianina di mens, sai che spettacolo.

Inviato con tapatalk 4
Se il pignolo di Bassano del Grappa chiama, carico la macchina di chianina e parto, meeting, braciata e business , buttiamo giù un progetto di negozi per l'Italia, piccoli centri di nicchia, un brand ed un nome unico: "La clinica del giardinaggio" , fornitori iper scelti e sintonizzati sulle nostre frequenze (qualcuno mi viene già in mente ) ) ....diamo un 5% a Green Thumb che ci ospita, commesse preparate, giovani e bone !! Cigolo presidente, White AD, lo scrivente Alle pubbliche relazioni e tutti soci....poi mica vi devo dire sempre tutto io, fate qualcosa anche voi....

america

Maestro Giardinauta
Se il pignolo di Bassano del Grappa chiama, carico la macchina di chianina e parto,....

Ok,
per me no problem.
Cigolo passa a prendere white.
Poi poi per strada passano a recuperare grappino, max e green che arrivano a treviso con uno schifosissimo volo ryanair.
Mens parte con un fiorino refrigerato carico di chianine, allunga un pò la strada e recupera cyber.

Manca qualcuno all'appello?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si...lo sciroppo....mens a questo punto dalle tue parti hai l'imbarazzo della scelta.... chianti montalcino..fai te..a noi va tutto bene :D:D:D

Inviato con tapatalk 4

Mens Sana

Giardinauta
Ok,
per me no problem.
Poi poi per strada passano a recuperare grappino, max e green che arrivano a treviso con uno schifosissimo volo ryanair.
Mens parte con un fiorino refrigerato carico di chianine, allunga un pò la strada e recupera cyber.

Vedi che sei bravo! A luglio la facciamo, il 21 il Maestro (di cui abbiamo una diapositiva nella mia firma) si esibisce a Barolo, lo scrivente se sempre vivo, ovviamente sarà presente anziché no , magari intorno a quella data, così vediamo la tua Award già bella sui muscoli....cottura media o al sangue ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
! A luglio la facciamo, il 21 il Maestro (di cui abbiamo una diapositiva nella mia firma) si esibisce a Barolo.....
Super OT...........mi vendo casa.......cosa???? Mi stai prendendo per il c.....????:mazza::mazza:
Iper OT......il maestro.....Barolo.....21 Luglio.....????????
Mega OT.....ticket Office?

Mens Sana

Giardinauta
Super OT...........mi vendo casa.......cosa???? Mi stai prendendo per il c.....????:mazza::mazza:
Iper OT......il maestro.....Barolo.....21 Luglio.....????????
Mega OT.....ticket Office?
Parliamone in MP, pranzo da America, facciamo il pieno e concertone....ticket One ....inizia a chiedere un permessino dai...

cybercook

Aspirante Giardinauta
Ok,
per me no problem.

ma che scherzate per davvero??!! ma io la fo' pure a piedi la strada!! e vi porto pure un po' di Franciacorta, se non vi fa schifo...

P.S.se è carne rossa deve restare rossa! ma quale media o ben cotta, io la voglio "au bleu"!... che tradotto vuol dire non più di 40° C al cuore, come quando pascolava felicemente pei campi ruminando poa e loietto.

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Oggi dopo la mancata semina della award ho deciso di iniziare a sistemare il t.e. venuto non bene dalla semina autunnale e "maltrattato" dai lavori vari svolti nei mesi scorsi.
L'area che ho sistemato è di 50 mq.
Inizio con un taglio basso (no no, non ho tagliato rasoterra :D), mi munisco di rastrello arieggiatore e comincio a "grattare" il terreno.
Ma dopo 5' di lavoro vedo che non incido bene, faccio fatica e non faccio strada.
Mi ci vuole un arieggiatore a lame.... decisione critica..... vado al consorzio a prenderlo a noleggio!

Entro in consorzio:

Consorzio: Buondi
Io: buondi, me serve l'arieggiatore a noegio.
C: par quando?
I: suito, zeo libero?
C: Speta che vardo...... si lè qua.
I: Oro o porto via!
C: Te fao veder come chel funsiona. Eora qua te tiri l'aria, qua te fe questo, ecc, ecc, ecc
I: Pa regoeare l'altezza dee lame?
C: Ze za tutto regoea no te ghe da fare altro! El sfiora el terren de meso sentimetro.
I: Ah.... ma mi gho da darghe na grattadina....
C: no no, scoltame mi va ben cossi....
I: ok se lo dise lù
I (dentro di me): se te sente white el te fa sarare suito a baracca amico! E dopo el te fa esorcizzare! :D
I (dentro di me): ok no problem. Casa meo regoeo mi come che voio! Va a ramengho ti e le to idee del menga.
C: Grazie e vedemo dopo.
I: Ciao.

Arrivo a casa.
Scarico l'arieggiatore comincio a studiarlo e cosa scopro?????
Hanno messo un luchetto sulla vite di regolazione dell'altezza. Si può solo alzare e non abbassare..... :muro:

Ed ora? provo a fare un paio di passate, porta via roba ma non "gratta" il top soil.
Comincio ad imprecare in gaelico. Non basta però.

Comincio a studiare su come sabotare l'arieggiatore.
Dopo qualche minuto di studio scopro che sotto ha un sistema di leve che alza ed abbassa, fissato con dado. Tolgo il dado. Si abbassa troppo :muro:
Metto un paio di fascette da elettricista, un giro di fil di ferro ed arriva alla giusta altezza. Ovvero incide il terreno per qualche mm.

:hands13:

Doppia passata incrociata. Rimetto tutto come prima e lo riporto al consorzio:

C: Fatto?
I: si si tutto ok
C: Ndava ben a regoeasion dell'altessa?
I: si si, perfetto :D:D:D
C: te o ghevo dito mi.....

Torno a casa, sfodero la mia nuova seminatrice (earthway 7350) e vado di semina completa su tutta l'area arieggiata.
perdo un pò di tempo per capire la giusta regolazione per il dosaggio richiesto dal royal blue ed alla fine non l'ho ancora capito.
Spargo un pò di starter ad "occhio".
Nastro bianco rosso tirato :D
Irrigo.

Sono le otto, il sole non si vede più quasi e me ne torno dentro casa :rolleyes:

Mens Sana

Giardinauta
E te lo diceva LUI !!!! Pignolo!

Ora pero' dico: invece di intripparti con una mesticheria travestita da consorzio agrario, potevi mica usare si, la settantatré cinquanta, ma per seminare la deliziosa?? No eh...il babbo in ferie, il temporale all'orizzonte, non esistono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio....che lo so..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grappino, Max 75 e company hanno messo "mi piace" ma hanno capito qualcosa del dialogo in dialetto veneto?:rolleyes:
Chissa se Google traduce anche questo....
Ad ogni modo semina quella Award e facciamola finita.....di questo passo vai a finire a Ottobre 2014 allora potrai dire di aver risparmiato i semi come Napoleone.......ossia Bona-parte

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il vantaggio dei dialetti nord italici è che sono comunque intuibili e traducibili con facilità :) dovessi scrivere la stessa cosa in barese o peggio ancora tarantino o foggiano allora sì che ci sarebbe da ridere ( piangere )

Alto