Oggi dopo la mancata semina della award ho deciso di iniziare a sistemare il t.e. venuto non bene dalla semina autunnale e "maltrattato" dai lavori vari svolti nei mesi scorsi.
L'area che ho sistemato è di 50 mq.
Inizio con un taglio basso (no no, non ho tagliato rasoterra
), mi munisco di rastrello arieggiatore e comincio a "grattare" il terreno.
Ma dopo 5' di lavoro vedo che non incido bene, faccio fatica e non faccio strada.
Mi ci vuole un arieggiatore a lame.... decisione critica..... vado al consorzio a prenderlo a noleggio!
Entro in consorzio:
Consorzio: Buondi
Io: buondi, me serve l'arieggiatore a noegio.
C: par quando?
I: suito, zeo libero?
C: Speta che vardo...... si lè qua.
I: Oro o porto via!
C: Te fao veder come chel funsiona. Eora qua te tiri l'aria, qua te fe questo, ecc, ecc, ecc
I: Pa regoeare l'altezza dee lame?
C: Ze za tutto regoea no te ghe da fare altro! El sfiora el terren de meso sentimetro.
I: Ah.... ma mi gho da darghe na grattadina....
C: no no, scoltame mi va ben cossi....
I: ok se lo dise lù
I (dentro di me): se te sente white el te fa sarare suito a baracca amico! E dopo el te fa esorcizzare!
I (dentro di me): ok no problem. Casa meo regoeo mi come che voio! Va a ramengho ti e le to idee del menga.
C: Grazie e vedemo dopo.
I: Ciao.
Arrivo a casa.
Scarico l'arieggiatore comincio a studiarlo e cosa scopro?????
Hanno messo un luchetto sulla vite di regolazione dell'altezza. Si può solo alzare e non abbassare..... :muro:
Ed ora? provo a fare un paio di passate, porta via roba ma non "gratta" il top soil.
Comincio ad imprecare in gaelico. Non basta però.
Comincio a studiare su come sabotare l'arieggiatore.
Dopo qualche minuto di studio scopro che sotto ha un sistema di leve che alza ed abbassa, fissato con dado. Tolgo il dado. Si abbassa troppo :muro:
Metto un paio di fascette da elettricista, un giro di fil di ferro ed arriva alla giusta altezza. Ovvero incide il terreno per qualche mm.
:hands13:
Doppia passata incrociata. Rimetto tutto come prima e lo riporto al consorzio:
C: Fatto?
I: si si tutto ok
C: Ndava ben a regoeasion dell'altessa?
I: si si, perfetto
C: te o ghevo dito mi.....
Torno a casa, sfodero la mia nuova seminatrice (earthway 7350) e vado di semina completa su tutta l'area arieggiata.
perdo un pò di tempo per capire la giusta regolazione per il dosaggio richiesto dal royal blue ed alla fine non l'ho ancora capito.
Spargo un pò di starter ad "occhio".
Nastro bianco rosso tirato
Irrigo.
Sono le otto, il sole non si vede più quasi e me ne torno dentro casa