• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per sementi prato

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti abito in provincia di vicenza a settembre dovro'seminare il prato pero'non so'quale tipo di sementi prendere mi piacerebbe il prato all'inglese pero'leggendo nei vari forum e una causa persa difficile da tenere mi piacerebbe avere un bel prato verde tutto l'anno all'inglese avevo visto royal garden della blumen che dite?resiste a temperature 35 gradi?oppure abbandonare l'idea del prato inglese e cimentarsi su prato rustico tipo prato forte della blumen?attendo suggerimenti di che sementi prendere per avere un bel prato dalla foglia medio fine di colore verde intenso tutto l'anno.grazie
 

RunDLL

Giardinauta Senior
In verità il prato all'inglese, secondo me, non è così difficile da tenere. Anche se dipende dalle diverse marche, generalmente il miscuglio per prato all'inglese è all'incirca 60% di Loietto, 30% Festuca, 10% Poa Pratensis. Se prendi un'altra formula, che ne so prato soleggiato, prato ombreggiato, alla fine questi contengono sempre due o tutti e tre dei semi sopracitati ma con percentuali diverse.
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Sementi prato

grazie 1000 io volevo orientarmi su sementi blumen guardate questo manualetto www.blumen.it/pdf/manualetto.pdf ci sono le composizioni.
cosa mi consigliate?Acetto consigli di che tipo di prato seminare a me piacerebbe il prato inglese mi piacerebbe seminare royal garden della blumen pero mi sa in estate diventa giallo.vorre un prato dalla foglia medio fine verde intenso tutto l'anno.CREDO AI MIRACOLI!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Guarda, io non sono molto esperto, anzi direi per niente, sono alla mia esperienza. Solo che ho girato molti posti e visto molte marche e letto le composizioni, per questo ti ho detto, nel post precedente, che comunque come varietà di sementi siamo sempre là ma cambiano le percentuali.
Io a maggio ho piantato un miscuglio denominato Prato Inglese, composto dal 60% di Loietto, 20% Festuca Rubra e 20% Poa Pratensis, la marca è Organica, si può trovare su www.organica.it
In verità era nato e forse bene, non essendo un esperto e vedendo molte buche l'ho sotterrato e risparso semi della "Verde mio" trovati al Brico Center, denominati Prato Universale, composto da Lolium perenne 60%, Festuca rubra rubra 10%, Festuca rubra commutata 10%, Poa pratensis 20%.
Sinceramente io vivo a Perugia, dove se senti un qualsiasi telegiornale c'è la termperatura più alta quasi ogni giorno d'Italia, anche oggi abbiamo 38°. Però il mio prato è verde, per niente ingiallito. Sta al sole circa per 6 ore al giorno e lo annaffio mattina e sera.
Leggendo in giro ed anche in questo forum, sembrerebbe che la Blumen sia tra le migliori. Consigliarti quale di questi non saprei perchè non sono un esperto, posso parlare solo della mia piccola esperienza.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prato Inglese = Prato di microterme = Prato che non ingiallisce d'inverno = Prato che oltre i 26-27 °C entrain crisi perchè non è il suo mondo!
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
sementi prato

Ciao green thumb che tipo di prato della gamma blumen semineresti in settembre?abito in provincia di vicenza estate temperature 35-37 gradi inverno –3-5..mi piacerebbe un prato simile all’inglese o dalla foglia fine verde tutto l’anno.domanda aperta a tutti
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, col tuo clima credo che dovresti stare sulle microterme, purtroppo al nord penso che le macroterme non durino, a meno che in autunno non si voglia traseminare di loietto, o tenersi il prato giallo in inverno..........tra le microterme la più resistente al caldo dovrebbe essere la festuca arundinacea........se vuoi stare su Blumen, c'è un miscuglio di festuca arundinacea e poa (90% la prima e 10% la seconda).
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
che dite di questa composizione sementi prato royal garden della blumen
-60 festuca ovina 60%
poa pratensis 40%
questo sarebbe il prato inglese della blumen o letto su un libretto"il mio prato"
FESTUCA OVINA graminacea con esteso apparato radicale lamine fogliari medio larghe di rapido acrescimento forma un tappeto di verde intenso di media fittezza molto resistente a vari stress e sollecitazzioni.regioni fresche e temperate adatta sole e mezzombra .
POA PRATENSIS e una specie tipica delle zone continentali fresche e umide si adatta anche alle regioni meditteranee la lamina fogliare e di media larghezza .predilige esposizioni soleggiate.secondo voi avro'un bel prato oppure e solo una rogna questo prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La festuca Ovina non è il massimo come aspetto ed il meglio di se lo da per un effetto "onda" se lasciata crescere libera, se i l tuo prato ha un'esposizione piuttosto ombreggiata sarebbe più opportuno indirizzarsi verso miscugli che contengono anche festuca rubra oltre che F. Arundinacea e poa.

Tutto quello che è festuca poa o loietto è un prato inglese i miscugli "rustici" spesso intendono solo una maggior presenza di F. Arundinacea che è tra le microterme la più "tosta" di solito (per lo meno io ) quando parlo di un prato rustico intendo un prato spontaneo, un bastardino autoctono difficilmente soggetto a malattie e molto tollerante nei confronti dell'habitat in cui deve crescere.
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per la risposta purtroppo il mio prato in estate e sempre esposto al sole circa 8h al giorno.secondo te il royal garden della blumen che o letto che e il top della gamma con foglia finississima di color verde intenso che dici posso seminarlo in pieno sole con temperature che in estate arrivano 35 gradi oppure cosa mi consigli della gamma blumen?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non conosco i semi della blumen, se il tuo prato è molto soleggiato devi cercare un composto contenente Festuca Arundinacea, Poa e Loietto con un'alta percentuale della prima.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
turf seed di tempo verde (carmagnola-torino) ha miscugli rustici molto bello quali il blue country, la universal manure di novara un altrorustico altrettanto bello. miscugli sul mercato se ne trovano in abbondanza. sicuramente la festuca resiste meglio al freddo ed anche alla " siccita'. ggi ci sono sul mercato festuche a foglie fini che usate in miscuglio con poe e loietti danno ottime rese.
 
Alto