• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio sementi per prato in appennino??

Ringhio8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo e vi chiedo un parere su questo:

a inizio maggio provederò a riseminare (dopo aver diserbato, aggiunto nuova terra e lavorato bene il tutto) un prato a 800m di altezza nell'appennino emiliano;
Vorrei crescesse un tappeto erboso rustico, calpestabile che richieda la minor manutenzione possibile dato che sarebbe per una casa vacanze in uso solo luglio e agosto. Non mi interessa il fattore estetico quanto piuttosto copra la terra..
Queste sono le caratteristiche del terreno:

-Ben esposto al sole;
-Superfice 300mq circa
-Poca terra sotto (20cm circa) in quanto è stata riportata dopo uno scavo;
-Privo di impianto di irrigazione;

Vi chiedo che tipo di mix di sementi e che quantità mi consigliate di comprare?
Che ne so Blumen prato rutsico 15 kg, piuttosto che Compo o Bottos...ecc.?

Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cerca un miscuglio contenente parecchie festuche fini (festuca rubra, commutata, tricofilla, ovina). Per 300mq te ne serve una decina di kg.

cigolo
 

Ringhio8

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
ho visto che in molti mix è presente la "Festuca arundinacea" in % maggiori, può andare?

ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La festuca arundinacea non è una festuca fine (vedi post precedente) e non è molto adatta per l'altitudine del tuo prato.

cigolo
 
Alto