• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rinvaso

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
:p
Torno a chiedervi qualche consiglio.
L'orchidea che vedete in foto è stata acquistata pochi minuti fa dalla LIDL (prezzo da volantino.. un affare, spero!).
Le radici sembrano buone, sembra esserci anche la partenza di un nuovo steletto secondario...
Sto già mettendo in conto la perdita dei fiori e dei boccioli (nel supermercato ci stavano forse 20 gradi!!! fuori ce ne sono 36...!!!)... e guardando bene il vaso, sembra esserci solo torba (di corteccia non ne vedo) e temo che ci sia anche la malefica spugnetta.

Che faccio secondo voi?
Io pensavo di rinvasare nel pomeriggio con bark... il vaso ha tantissima condensa sulle pareti...
Attendo vostri consigli.

Grazie mille ;)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-07-27 at 14.05.36.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-27 at 14.05.36.jpeg
    89,1 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2020-07-27 at 14.05.36 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-27 at 14.05.36 (1).jpeg
    91 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-07-27 at 14.05.36 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-27 at 14.05.36 (3).jpeg
    97,2 KB · Visite: 4
  • WhatsApp Image 2020-07-27 at 14.05.36 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-27 at 14.05.36 (2).jpeg
    53,3 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lasciala così fino all'autunno

poi ci pensi ad un eventuale rinvaso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagna pure per immersione, col caldo che fa se non le metti in frigo problemi non ce ne sono
bagni quando si asciuga
ovviamente non la lasci in ammollo per 3 ore, solo il tempo utile a far tornare le radici verdi
l'ammollo di per se non è un problema se non è eccessivo nei tempi

meglio annaffiare una volta di più perchè asciuga prima avendo mantenuto ammolli brevi che dover attendere 3 settimane prima che asciughi
devi gestirti in base al composto della pianta

poi con calma e clima adatto, autunno o primavera, rinvasi
i rinvasi non in emergenza è meglio farli nelle stagioni intermedie, migliore di tutti la primavera
in caso di emergenza si fa e basta

la tua pi anta è in forma..quindi io penserei solo a gestire le annaffiature correttamente

poi con tutte le info che hai decidi tu cosa fare, ma una volta che scegli un sistema lo segui, non cambi ogni settimana altrimenti stressi la pianta

le phal tendono ad essere abitudinarie :D
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
bagna pure per immersione, col caldo che fa se non le metti in frigo problemi non ce ne sono
bagni quando si asciuga
ovviamente non la lasci in ammollo per 3 ore, solo il tempo utile a far tornare le radici verdi
l'ammollo di per se non è un problema se non è eccessivo nei tempi

meglio annaffiare una volta di più perchè asciuga prima avendo mantenuto ammolli brevi che dover attendere 3 settimane prima che asciughi
devi gestirti in base al composto della pianta

poi con calma e clima adatto, autunno o primavera, rinvasi
i rinvasi non in emergenza è meglio farli nelle stagioni intermedie, migliore di tutti la primavera
in caso di emergenza si fa e basta

la tua pi anta è in forma..quindi io penserei solo a gestire le annaffiature correttamente

poi con tutte le info che hai decidi tu cosa fare, ma una volta che scegli un sistema lo segui, non cambi ogni settimana altrimenti stressi la pianta

le phal tendono ad essere abitudinarie :D

Ti ringrazio tantissimo.
ieri poi, ragionandoci su, avevo deciso di non toccarla e di provare a rinviare il rinvaso in bark a settembre-ottobre (tranne casi di emergenza, chiaramente). Al massimo se vedo tanta condensa, foro il vaso per far passare un po' più d'aria dentro.
Per comodità mia, comunque, preferisco le innaffiature per immersione... più gestibili secondo me... ma chiaramente è una questione di abitudine.
Speriamo bene :)
Ho notato che una delle foglie più basse ha un buco al centro, vicino il fusto... ma può essere che le abbiano conficcato un tutore!?!??!?!? :eek:
 

GiuliaDi

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è una cosa che è capitata anche a me... il bastoncino proprio nel centro della foglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto