• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiederei alcuni consigli per pianta di limone in vaso

rjalex

Giardinauta
Cari amiche ed amici,
mia madre mi ha fatto un bel regalo per il mio nuovo giardinetto (a Roma): un bel limone 4 stagioni (lo dico io visto che ora ha sia limoni "adulti" che boccioli, fiori e limoni "bebè" :) alto circa 150cm.

Ho comprato un vaso grande in resina di circa 60 cm di diametro alto ca 48, un sacco di terriccio Compo per agrumi (che mi hanno detto essere già concimato anche se sul sacco non c'e' scritto), fatto un fondo di ca. 5 cm di pallette di lava e trapiantato la zolla molto piu piccola.

Poco sotto la superficie ho sparso uno straterello di lupini tritati poi ricoperti da un ultimo straterello di terriccio.

DOPO ho letto i consigli e credo di aver già commesso 2 errori :-( a) vaso troppo grande e b) forse troppi lupini. Grave ?

I limoni adulti sono lunghi circa 10cm con un diametro di circa 6cm cioe' piu piccoli ed allungati di quelli che comunemente vedo al supermercato. Si riesce da queste caratteristiche a capire la varietà ? Non riesco a capire se sono gia' grandi e da cogliere o se devo aspettare ancora.

Le foglie presentano le aree tra le nervature di un verde leggermente piu giallo. Dato che l'ho trapiantato solo 10 giorni fa' potrebbe essere una carenza relativa a come era stato trattato prima dell'acquisto ?

Avendo messo i lupini ora quando dovrei riconcimare ?

Ho un impianto di irrigazione automatico con solo due "torrette" che escono dal prato al centro dei due lati opposti e con la loro coperture semicircolare bagnano tutto il prato. Purtroppo mi bagnano un poco anche le foglie del limone. E' grave tanto da modificare l'impianto ?

Sono preoccupato che a lungo andare con l'acqua calcarea di Roma il limone soffrirà e non me la sento di mettere in conto un impianto di osmosi inversa ne ho modo di raccogliere l'acqua piovana. Cosa posso fare per minimizzare questo problema ?

Grazie della pazienza e attendo vostri consigli.
 
Alto