• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da rinnovare: quando?

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho un giardino con un prato tremendo, pieno anche di infestanti.

Volevo quindi dare una bella risistemata, ripiantando l'erba.

Quali sono i passi da fare e con che tempistiche?

Vado ad "intuito" e quindi suppongo:

- diserbare il prato preesistente
- vangare il terreno
- concimarlo
- piantare il nuovo prato

è corretto? Se sì, con che tempistiche ed in quali mesi devo fare il tutto?
 

tonio

Florello
si tutto ok ma ti sei dimenticato di fare il top a regola ,dopo diserbo totale devi aggiungere sabbia silicea 0-4mm più stallatico e fresare il tutto ad almeno 20cm ,il periodo attuale è adesso....
 

crireal

Guru Giardinauta
Fresare vuol dire mescolare la sabbia che dovrai aggiungere con lo stallatico e la terra presente, creando cosi uno strato di 20-25 cm di terreno piu sabbioso e drenante, ideale e direi necessario per poi avere un prato fitto, in salute e durevole.
 

michelepm

Florello Senior
Prima fai questi lavori che ti hanno consigliato e prima semini il nuovo prato; più si abbasseranno le temperature e minore probabilità di riuscita avrai.
 
Alto