• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato macroterme

scala77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto in questo forum, e da novello vi chiedo subito dei consigli. Veniamo al dunque:
Da amante del verde e da assolutamente ignorante in materia, l'estate scorsa (settembre 2006) ho seminato della "festuca arundinacea" e fino a giugno di quest'anno è andato tutto perfettamente, ma con l'arrivo del grande caldo (mi trovo sulla costa salentina) il mio prato giorno dopo giorno ha cessato di esitere, nonostante tutti i miei tentavi :cry:
Non volendomi dare per vinto, ho deciso di iniziare a saperne qualcosa di più sul mondo del giardinaggio e dei prati in particolare...e così ho scoperto che per il mio clima l'ideale era un prato di macroterme e non di microterme come il precedente di "festuca". Così ricerca dopo ricerca la mia scelta è caduta sul "paspalum vaginatum". L'impianto degli alveoli è avvenuto all'inizio di settembre e la foto qui sotto lo ritrae a circa 40 giorni di vita...
ora vorrei sapere come vi sembra che stia andando e anche chiedervi se posso effettuare il primo taglio e, se si, a che altezza?
Grazie mille in anticipo.:eek:k07:


pochi giorni dal trapianto





40 giorni dopo...​
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bellissimo!!!
Adoro i prati di macroterma sono la soluzione a tutti i problemi del prato complimenti per la scelta!
Si puoi tagliarlo mi terrei un pochino alto diciamo sui 5/6 cm. considera che all'arrivo del freddo andrà in quiescenza per cui è meglio non esagerare, subito dopo il taglio se le temperature dovessero mantenersi ancora sull'allegrotto come da me fagli una concimazione con un ternario con prevalenza di Azoto (es. NPK 20-10-10) diciamo che non è correttissima come manovra ma lo spingerai a fare ancora vegetazione (bagna bene subito dopo, tutti i concimi a rilascio veloce sono fondamentalemente pericolosi). La mossa più corretta sarebbe quella di fare una concimazione potassica (NPK 15-0-30) ma non è detto che dopo 15 giorni tu non possa farla (questo invece accellererebbe la formazione di radici.
Quando si fermerà (se avremo un inverno degno di tale nome) aspetterai fino alla ripresa vegetativa e tornerai a concimarlo con prodotti azotati per farlo finire di chiudere, potrai usare anche lenta cessione, ma considera che l'apparato radicale di questi prati è più paragonabile a quello di un albero che di un prato all'inglese per cui ti basteranno anche concimi "poveri".
Una volta formato starà a te decidere come trattarlo se lo coccoli (talgi regolari, pappa misurata e costante acqua omogenea) avrai un prato che in molti t'invidieranno!!!
 

scala77

Aspirante Giardinauta
...intanto ti ringrazio per aver risposto,:)
quindi non devo preoccuparmi anche se non dovessi avere una copertura totale prima dell'arrivo del freddo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Avresti dovuto temere in caso di semina che i vari stoloni e rizomi non fossero formati completamente, sono le sue riserve per l'inverno, ma non è il tuo caso in quanto hai provveduto a mettere a dimora piantine già formate e non semi che si sarebbero dovuti sviluppare, l'unico problema potrà essere quello delle infestanti ma è un problema relativo in quanto le macroterme sono delle macchine da guerra per quanto tu possa essere trascurato sarà il paspalum a prendere il sopravvento, se ridotto alla disperazione potresti sempre cospargere il terreno con acqua di mare lui sarebbe l'unico a sopravvevere!!!
 

scala77

Aspirante Giardinauta
...sono 2 parti di giardino, quella che vedi in foto è solo 1. Entrambe hanno più o meno le stesse dimensione, ossia circa 20 mq ciascuna.
 

scala77

Aspirante Giardinauta
...per quanto riguarda il taglio, avrei ancora una curiosità: cosa ne pensate di un rasaerba a lama rotante (siccome già ne possiedo uno, vorrei sapere se è sconsigliabile prima di effettuare una nuova spesa e comprarne uno elicoidale). Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il taglio a lama elicoidale è un ottimo sistema di sfalcio, ma non così indispensabile, hai un giardino privato, anche abbastanza piccolo va bene la lama rotante (così puoi difenderti anche da Vega utilizzando Goldreik!!! :lol: ) ogni mese circa controlla il filo e se il caso arrotala leggermente.:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto bene vedo, dall'ultima foto si è ancora esteso un po', dipende dalle temperature decisamente miti. Mi raccomando solo una cosa quando dici concimazione potassica mi auguro che tu non abbia in mente di buttare sali di potassio o simili senza la compagnia degli altri elementi fondamentali Azoto e fosforo, le concimazioni devono essere sempre proporzionate anche se a seconda del periodo o di cosa uno vuole ottenere si sbilancia la proporzione ora per uno ora per l'altro, per cui dovresti cercare un concime con titolo: NPK 10-5-25 (non necessariamente questi valori ma che almeno rispetti questa proporzione tra i componenti.)
 

scala77

Aspirante Giardinauta
ho comprato proprio questo pomeriggio un concime fogliare con titolo NPK 6-20-30, da diluire in acqua. Credi vada bene? Inoltre quanti trattamenti dovrei fare?
Grazie, come sempre
 
D

dombrosio

Guest
Se vuoi tenerlo ad un altezza di 6 cm taglialo quando arriva a 8 cm così eviterai di stressare troppo le piantine...





“Mieulx est de ris que de larmes escripre, Pour ce que rire est le propre des hommes.”
- Rabelais.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho comprato proprio questo pomeriggio un concime fogliare con titolo NPK 6-20-30, da diluire in acqua. Credi vada bene? Inoltre quanti trattamenti dovrei fare?
Grazie, come sempre

Puoi fare una concimazione ora e una all'inizio dell'estate il concime che hai trovato è un po' sbilanciato in fosforo non tanto per l'inverno ma ne caso della concimazione pre estiva (fine maggio, primi di giugno) dovrai integrarlo con un prodotto un po' più azotato, cerca sempre prodotti a lentra cessione molto lunghi nel tempo eviterai che subito dopo la concimazione il prato cresca vertiginosamente per poi attestarsi e "mangiucchiare" per il resto del periodo, se non ne trovi adotta il principio del poco ma spesso dove interverrai ogni mese a concimare (sospendi nel periodo più caldo e più freddo) ma con dosi bassissime ripetto a quelle consigliate.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se vuoi tenerlo ad un altezza di 6 cm taglialo quando arriva a 8 cm così eviterai di stressare troppo le piantine...





“Mieulx est de ris que de larmes escripre, Pour ce que rire est le propre des hommes.”
- Rabelais.

Questo è un prato di Paspalum per stressarlo dovresti concimarlo con del diserbante o far tornare un'era glaciale!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma non raccoglie il materiale sfalciato? e poi dai se mantieni ben affilata la lama del tuo tosaerba non ti serve spendere tutti quei soldi, anche perchè è abbastanza semplice arrotare una lama dritta ma non credo che lo sia altrettanto per una elicoidale.
 

scala77

Aspirante Giardinauta
...ops troppo tardi, ordine già fatto!!
ma guarda che cmq anche gli elicoidali hanno il cesto di raccolta...e poi visto che dovrò tenere il prato bassissimo con tagli frequenti, credo che non produrrà molta erba sfalciata.
 
Alto