• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per olmo parvifolia

geo.66

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena iscritto a questo forum e neanche sono esperto di bonsai, ma soltanto un appassionato che si è lanciato, dopo anni di ammirazione, nella pratica. Qualche mese fa ho comprato un ficus retusa e due settimane fa mi è arrivato un olmo parvifolia. Il ficus procede benissimo e sembra aver incassato bene il colpo dell'ambientazione. L'olmo invece, mi è sembrato fin da subito disastrato. Ha perso fogli e molte sono gialle. Io mi affiderei alla speranza del rinvaso. E' giusto? E' sbagliato? Vedetelo nelle foto e lanciatevi in consigli e suggerimenti.
Grazie.
 

Allegati

  • Olmo3.jpg
    Olmo3.jpg
    42 KB · Visite: 234
  • Olmo2.jpg
    Olmo2.jpg
    45,9 KB · Visite: 259
  • Olmo6.jpg
    Olmo6.jpg
    46,7 KB · Visite: 107

gennaro

Giardinauta
no secondo me è dovuto allo shock ke ha subito oppure è dovuto a una di queste cose che forse non hai fatto : non mettere vicino ai termosifoni , mettere in un luogo luminoso , annffiare quando il terriccio e quasi asciutto. ma il terreno drena bene?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma lo tieni in casa?
ricorda l'olmo è una caducifoglia, e quelle che rimangono verdi, soffrono perchè non coltivate in modo naturale.
tienilo al fresco ed in un posto luminoso
 

geo.66

Aspirante Giardinauta
E' in casa. Abito a 950m e non ho una serra. dici che è meglio procurargli una serra di protezione? il vento e il freddo qui sono forti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda io ne ho alcuni, tanti forse..di sti olmi.
dopo il primo anno passato in una posizione intermedia per fargli passare indenne l'inverno ( visto da dove venivano ),dopo sempre fuori, riparando solo il vaso tra foglie secche.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io uso sempre come base il mio composto così, quindi anche per l'olmo.
70 % pomice
20 % lapillo
10 % torba ottima

poi in base all'essenza vario un pò le percentuali, o aggiungo qualcosa.
 
Alto