• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Ficus retusa???] Neofita richiede consigli per primi passi

A

Abadir

Guest
Buongiorno a tutti mi chiamo Fernando.
E' un piacere entrare a far parte della Vostra comunità.
Ho acquistato il mio primo bonsai un paio di giorni fa ... sono totalmente neofita.
Spero potrete aiutarmi nel mio percorso.

Arrivo al dunque: un pò per curiosità, un pò perchè amante del verde, un pò per passione, ho acquistato nella giornata di sabato il mio primo bonsai.

Premetto che ho già letto molto a riguardo, e sulla rete e sul vostro forum, così come ho preso visione anche di una "Guida per principianti".

Nonostante ciò, essendo totalmente estraneo a questo mondo nonchè privo di pollice verde, trovo delle difficoltà perfino ad iniziare la mia avventura.

Di seguito vi posto tutti i miei dubbi nella speranza che possiate aiutarmi a risolverli:

Ho acquistato la pianta in un CC panorama, quindi (come da Voi spiegato) stiamo parlando di un Ficus retusa; in realtà l'etichetta riportava soltanto la dicitura Ficus ...

- Ho letto che i bonsai acquistati presso queste grandi strutture non beneficiano di un terreno idoneo; è il caso di cambiarlo subito? In caso è necessario cambiare anche il vaso?

- In caso il terreno migliore quale è? Ho letto commenti positivi sul miscuglio di Akadema e terriccio, semmai in che percentuali andrebbe fatto?

- Quanto e quando devo annaffiare il bonsai?

Per ora mi fermo per non tediarvi ulteriormente.
Ringrazio tutti per la collaborazione
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto!