• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo Tosaerba da giardino

gigi66

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo un'informazione.
Dovrei cambiare rasaerba-tosaerba (non lo voglio elettrico però).
Ho un giardino un pò in pendenza di 1000mq circa, quindi niente trattorini o diavolerie elettriche o solari, ma solo Tosaerba-rasaerba.
Non mi interessa il cestello che raccoglie l'erba (io l'ho sempre lasciata lì dove l'ho tagliata).
Siccome lo usa anche mia moglie, vorrei una macchina non pesante che avanza da sola e possibilmente con un diametro abbastanza largo.
Vorrei spendere sui 400 euro, avete consigli ??
Ho visto prodotti Alpina, Mc Culloch ma non so se son buoni o meno.

P.S. Differenza tra semovente e "a trazione", suppongo sia che il 1° avanza da solo mentre l'altro si spinge e basta , giusto ?
 
K

Kakugo

Guest
Semovente e a trazione sono sinonimi nel variegato mondo delle rasaerba. "A spinta" invece significa esattamente quello che c'è scritto. :lol:

Per la superficie che devi fare la larghezza di taglio è meglio sia dai 46cm in su. La trazione, vista la pendenza, è praticamente obbligatoria.
Se vuoi acquistare localmente da un occhio ai prodotti del gruppo GGP, ovvero sia Alpina, Mountfield, Stiga e Castelgarden, con una preferenza per gli ultimi che sono il marchio di fascia alta del gruppo svedese e sono buoni prodotti venduti a prezzi ragionevoli. Molto importante è optare per un motore Honda o Briggs & Stratton: come tanti altri costruttori GGP ha motori "propri" che altro non sono che unità cinesi di qualità molto variabile rimarcate.
Se non vuoi raccogliere l'erba è meglio optare per una macchina con funzionalità mulching: quasi tutte quelle del gruppo GGP hanno il kit già incluso nel prezzo.

Per quanto riguarda McCulloch, si tratta del marchio "economico" del gruppo Husqvarna. Sono discreti prodotti venduti a prezzi generalmente abbastanza ragionevoli. Personalmente li metto dietro a GGP.
 

gigi66

Aspirante Giardinauta
E' vero che i tagliaerba semoventi hanno le ruote collegate direttamente al motore,
quindi quando una delle ruote smette di funzionare, bisogna cambiare l'intero tagliaerba ?
 
K

Kakugo

Guest
Chi te lo ha detto?
Il moto viene trasmesso dal motore alla trasmissione tramite cinghia o cardano. Il funzionamento della trasmissione è indipendente dal motore.
Se la trasmissione si rompe, generalmente si resta completamente senza trazione ed è possibile cambiarla come parte separata. Che poi questa riparazione convenga o meno, bisogna valutarlo al momento.
Fa conto che 9 volte su 10 quando ho avuto macchine con problemi di trazione era dovuto allo scavallamento o alla rottura della cinghia. Il costo della parte o di quel momento per rimetterla in sede. E generalmente prima di rompersi le trasmissioni tendono a diventare molto rumorose.
 

gigi66

Aspirante Giardinauta
Mi hanno consigliato anche Ibea e Cub Cadet.
Se li conosci meglio questi o
Alpina o Castelgarden ?

sai se ci sono dei buoni siti online per ordinare un tosaerba (anche con un messaggio privato).
Sono all'estero e non ho modo di acquistarlo di persona.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Cub Cadet = MTD
Non mi fanno impazzire come tutti i prodotti del gruppo americano. Trovo in particolare molto discutibile l'uso di motori "propri" visto che non sono proprio regalati. Un pò come diversi modelli Toro più recenti.

Ibea. Buoni i rasaerba dedicati esclusivamente al mulching, anche se sono rari come i denti di gallina, molto buoni i motorizzati Honda, un pò meno il resto dell'offerta.

Per il sito onestamente non saprei aiutarti perché, a parte qualche ricambio raro, acquisto tutto in negozi "fisici".
 

gigi66

Aspirante Giardinauta
ho visto il sito della Castelgarden, ma non fa fare una scrematura.
Nel senso vedo un sacco di macchine, ma non saprei quale può fare al caso mio.
A trazione (meglio se variabile a mano, tipo acceleratore per capirci), per 1000 mq un pò in pendenza.
Poi meglio telaio in alluminio o acciaio ?
 
K

Kakugo

Guest
Per i tuoi requisiti va bene un monomarcia (ovvero sia cambio ad una sola velocità, fissa), scocca in acciaio (quella in alluminio è molto più costosa) e larghezza di taglio dai 46cm in su.
Tra i prodotti Castelgarden attualmente a catalogo (i rivenditori possono anche averne di precedenti a magazzino) ti consiglio lo XSP50BS e lo XS48BS ed HS (stessa macchina, cambia solo il motore), tra gli Stiga (come detto stesso gruppo) Combi e Turbo 48 SB o SH (anche qui cambia solo il motore), Alpina lo AL3 46 SH.
 

sittari8

Aspirante Giardinauta
Con lo scarico laterale stai perdendo tutta la sostanza organica del prato tagliato. Prenditi un taglia erba a mulching che tutto cio che taglia lo sminuzza e lo lascia sul tuo prato facendoti risparmiare sui concimi e rendendolo molto piu bello e naturale
 
K

Kakugo

Guest
è vero che se ha lo scarico laterale, fa più in fretta ?

Lo scarico laterale viene solitamente usato in caso di erba molto fitta ed alta. Il concetto di base è che l'erba tagliata viene dispersa su un'area relativamente ampia e faccia da "mulching dei poveri". Il mulching, in caso di erba alta, può lasciare dei "grumi" di erba tagliata antiestetici e che col passare del tempo possono provocare problemi al prato e richiedere l'uso di un arieggiatore.
Come velocità di taglio, usando la stessa macchina, è esattamente uguale al mulching.
 

firefox

Giardinauta
è vero che se ha lo scarico laterale, fa più in fretta ?
Beh se l'erba è bassa non cambia niente, se ti trovi erba alta con il mulching devi andare più piano perchè l'erba richiede più tempo per essere macinata dalle lame all'interno del tosaerba; lo scarico laterale ne risente meno poichè il tagliato viene subito buttato fuori.
 

gigi66

Aspirante Giardinauta
Ho visto che è meglio alzare il budget (visto che gli anni passano è meglio prenderla buona).
Che ne pensate di un Efco LR55VBX o del MA.RI.NA SYSTEMS mod.MX 5500 SH
ma non mi convincono le ruote
 
Alto