• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtrare impianto irrigazione

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un impianto di irrigazione suddiviso in 6 zone.

5 Vavole comandano altrettante zone di statici destinate a prato.
1 Valvola comanda l'irrigazione goccia goccia della siepe, con irrigatori da 8 lt/H

l'impianto è collegato alla rete idrica pubblica.

mi chiedevo se fosse necessario,indispensabile, facoltativo, consigliabile o meno, installare a monte di tutto l'impianto un filtro, e se si di che tipo.

Che ne pensate ?!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,

ho un impianto di irrigazione suddiviso in 6 zone.

5 Vavole comandano altrettante zone di statici destinate a prato.
1 Valvola comanda l'irrigazione goccia goccia della siepe, con irrigatori da 8 lt/H

l'impianto è collegato alla rete idrica pubblica.

mi chiedevo se fosse necessario,indispensabile, facoltativo, consigliabile o meno, installare a monte di tutto l'impianto un filtro, e se si di che tipo.

Che ne pensate ?!
un filtro fa sempre comodo dato che anche la rete idrica pubblica non è per niente esente da "sabbietta e pagiughi" ........
e questo influenzerà sicuramente sopratutto i gocciolatori .
per sapere quale filtro adottare a monte del tutto non sarebbe male sapere quanta acqua ,che quantità, dovrebbe filtrare ........in teoria, e in generale, la rete idrica pubblica ,, non ha sporcizia di grandi dimensioni (granelli di sabbia , riporti di ferrosi, ecc) per i gocciolatori sarebbe un problema (come lo sarebbe del resto il calcare contenuto nell'acqua stessa)......
oltretutto un buon filtro con filtraggio in "micron", come quelli "da casa" (generalmente sono cilindri "di spago arrotolato"e che servono appunto a filtrare il più possibile i "corpi estranei") potrebbe anche diminuire la pressione
di esercizio .
detto questo e sapendo che il calcare, di per se, non lo si ferma quasi mai.......
se dovessi pensare ad un filtro cercherei/penserei a un buon filtro a "retina" fina solo quanto basta a fermare la sabbietta che circola nei tubi (un banalissimo esempio ,come ipotetica "misura", sono gli "erogatori" dei rubinetti di casa che servono appunto , anche a fermare quella sabbietta).....credo tu lo possa trovare/acquistare tranquillamente nei negozi di idraulica ....e preparati a controllare spesso l'intasamento del filtro quindi deve essere "ispezionabile e ripulibile".........
io altro non saprei consigliarti e scusa se mi sono dilungato ..........ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
grazie anzitutto per avermi risposto... io sto cercando e per impianti di irrigazione trovo filtri in linea o a y, con capacità filtrante fino a 150 mesh che non capisco a quanto corrisponda...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie anzitutto per avermi risposto... io sto cercando e per impianti di irrigazione trovo filtri in linea o a y, con capacità filtrante fino a 150 mesh che non capisco a quanto corrisponda...
da quello che ho rintracciato letto e capito il mesh è un unità di misura che definisce quante maglie di rete/"buchi" sono ricomprese in pollice lineare / quadrato ....150mesh = 150maglie/buchi per pollice/pollice quadrato
quindi più è alto il numero del mesh e più piccole e numerose sono le maglie della rete filtrante (quindi i suoi "buchi" sono più piccoli) quindi più alto il filtraggio del filtro/rete ........
http://it.wikipedia.org/wiki/Mesh_(unità_di_misura)

dal link di wiki risulta altresì che la sabbia equivale ad una misura di circa 30mesh ..... quindi si potrebbe anche dedurre che per te potrebbe andare bene (supponendo che la "sabbietta" degli acquedotti è più fine di quella "classica") una rete filtrante che abbia misure che vanno dai 40/50mesh ai 60/70..........
150mesh mi sembrano in effetti davvero troppi ..sono 5volte più piccoli......... :confuso:.:eek:basterebbero quasi a demineralizzare l'acqua
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
ciao Marco e grazie per la risposta.

ma secondo te, dovendolo mettere, è meglio metterlo a monte di tutto l'impianto o solo a monte della linea con i gocciolatori ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao Marco e grazie per la risposta.

ma secondo te, dovendolo mettere, è meglio metterlo a monte di tutto l'impianto o solo a monte della linea con i gocciolatori ?
in verità ,avendo io poca esperienza sull'irrigazione dei prati (pop-up e compagnia bella) posso risponderti per esperienza, con certezza, solo sull'irrigazione "goccia a goccia" /aspersori ,ale gocciolanti, tubi porosi e affini.......
si, per i gocciolatori e affini avere un filtro salva molto ( un buon 50% rimane sempre l'omnipresente calcare) gli stessi da problematiche legate ai frequenti intasamenti ,tanto è vero che ormai anche le centraline più economiche hanno incorporato, nel loro "attacco" a monte, spugnette o retine dedicate proprio al filtraggio .......
comunque se l'impianto fosse mio lo metterei a monte del tutto ,penso che lo sporco (in particolare la "sabbietta" e piccoli conglomerati ferrosi presenti eventualmente nell'acqua) sia deleterio e abrasivo anche su tutte quelle parti mobili che compongono gli irrigatori classici o per i tubi, se metallici .......
oltretutto, magari dico una fesseria, tutta "questa roba" contenuta nell'acqua lega moltissimo con il calcare e a lungo andare il tutto lega molto con i tubi ,e se metallici molto di più , creando ostruzioni nei tubi stessi .
per esperienza, se poi i tubi sono in pvc come le derivazioni per i gocciolatori ne diminuiscono l'elasticità e ne aumentano la possibilità di screpolature e la rottura anche solo con i movimenti che la pianta crescendo gli impone.
quindi come scritto sopra se l' impianto fosse il mio.... io un filtro, a monte del tutto, lo metterei ........:Saluto:
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
ok, bisogna solo capire da quanti mesh metterlo, e sopratutto, non vorrei mi riducesse di molto la pressione e la portata, perchè a quanto ho capito, rappresenta cmq una strozzatura...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ok, bisogna solo capire da quanti mesh metterlo, e sopratutto, non vorrei mi riducesse di molto la pressione e la portata, perchè a quanto ho capito, rappresenta cmq una strozzatura...
ahhh borghese ..... già ne abbiamo "parlato" (scritto) nei post precedenti...........
o come termine di paragone le maglie della rete del filtro (mesh) avranno la misura degli erogatori dei rubinetti di casa .......( li sviti dal rubinetto e te li "studi" oppure li porti dove vendono i filtri e chiedi " li voglio di questa misura")
oppure (sempre nei post precedenti ) se ti pare più "professionale" richiederli in mesh allora credo proprio che 40 al max 60mesh facciano al caso tuo ,oltre a me paiono davvero un esagerazione..........cavolo non mi è mai capitato un rivenditore così pignolo da rivolgersi a me con "scusi di quanti mesh li vuole?", quando ho cercato e comprato i miei filtri ........in micron si ma in mesh mai

.......tanto per capirci quelli che filtrano particelle da 10 o 20 micron sono destinati generalmente per l'uso domestico/casalingo .......quelli da 20micron (e oltre) in particolare riescono a filtrare anche la finissima polvere (particelle) di ferro dei tubi metallici dovuta all'atrito/sfregamento delle varie sabbiette che passano dalle condotte oltre ai minerali vari già presenti di suo nell'acqua stessa, in genere, e acquisita lungo il suo cammino sino a nostri acquedotti........e per il tuo scopo già da 10micron è decisamente troppo ( per paragone e da quello che ho capito dal link wiki postato in precedenza credo che 100/150mesh corrispondano ai 10/20micron ..... decisamente troppi)

PS
spero davvero che risponda qualche altro utente più esperto di me .....io porto in campo l'esperienza fatta con i miei 4 impianti d'irrigazione a goccia, nulla di più.
 
Ultima modifica:
Alto