• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto consigli

reddino82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo e completamente neofita...

devo realizzare un impianto di irrigazione interrato sul mio pezzo di terreno, vi chiedo gentilmente un aiuto.
Sono andato sul sito di gardena ed ho messo le mie misure e creato la planimetria allegata.
si tratta di un giardino di circa 590 mq. Vi chiedo gentilmente di consigliarmi come disporreste l'impianto, quante linee e quali irrigatori usare. Il pompaggio dell'acqua verrà fatto da un pozzo nel quale però ancora devo installare la pompa quindi non conosco la pressione. L'idraulico dice che metteremo una pompa che fornirà almeno 60 litri minuto. Il pozzo è a circa 60 metri dalla casa, il tubo che porterà l'acqua è da 3/4.
ho chiesto che mi dia subito le specifiche della pompa che pensava di installare, però prima dovrà fare un sopralluogo al pozzo. Grosso modo però la portata sarà almeno quella indicata, almeno cosi dice. Vorrei poter mettere un impianto che in caso di necessità peschi l'acqua anche dall'acquedotto. La portata in questo caso è bassa, però sarebbe inutile fare ora una misurazione perchè in estate qui si abbassa terribilimente. è giusto una precauzione in più.
 

Allegati

  • planimetria giardino.compressed.pdf
    264,1 KB · Visite: 7

reddino82

Aspirante Giardinauta
nessuno che mi aiuta? :-(

avrei un altra domanda da farvi, secondo voi, un terreno come il mio ovvero in mezzo alla campagna, che è stato rivoltato sopra e sotto per la costruzione di una casa, l'anno scorso era pieno di infestanti, prepare l'impianto in queste prossime due settimane, poi con diserbante seccare tutto quello che nascerà in questi giorni, quanto dovrò attendere poi per la semina? c'è a vostro parere il tempo per farla entro aprile? avrà poi senso oppure mi crescerà ancora di tutto? Agendo con un antigerminello a maggio mi salvo oppure meglio attendere l'autunno?
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io mi sto facendo tutto l'impianto di irrigazione per mio conto,a parte pozzo e pompa che mi son fatto fare/installare....
tutto è iniziato in agosto 2016 pensando di riuscire a far tutto e seminare in autunno...
Alla fine son arrivato ad oggi e devo ancora finire di posare l'impianto.....ho diserbato,fresato,pulito a mano il terreno da pietre e sassi,fatto arrivare camion di sabbia,sparso sabbia,torba,rifresato tutto,abbattuto diversi alberi che dovevo togliere,spaccato legna,fatto scavi per corrugato elettrico che alimenterà lampioncini,ecc,ecc...
Comunque al di là dei tempi(dipende molto da che terreno hai adesso,se devi o non devi apportare sabbia al terreno esistente,se devi intanto che ci sei progettare illuminazione per l'esterno,ecc,ecc...) a me l'impianto d'irrigazione l'ha progettato chi mi ha poi fornito tutto il materiale occorrente,dandogli una mappa del giardino e dati della pompa sommersa;
Poi vedi te,io non me la sento vista la poca esperienza ,e poi sono impegnatissimo a finire il mio in tempo per seminare questa primavera(speriamo sta volta di farcela...),
un saluto
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ciao , per quanto riguarda le informazioni sul prato troverai molti consigli nella sezione prato , per l impianto devo crearlo da zero pure io , e anche io ho bisogno di una mano per il posizionamento e la scelta degli irrigatori , dalla mia poca esperienza peró si inizia prima di tutto con il trovare la pressione e la portata del tuo impianto idrico che determinera il numero di sezioni e il tipo di irrigatori
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io per quanto riguarda la costruzione dell’impianto d’irrigazione ti consiglio di rivolgerti ad un installatore di zona che potrà seguirti in tutto, ad iniziare dalla scelta del motore al tubo di mandata ecc.ecc.

590.metri quadrati non sono troppi però per chi si avvicina per la prima volta a questo sistema penso che lo siano

Pensa un pò che guardando così ad occhio avresti bisogno di circa 24/25 oppure 29 30 irrigatori penso tutti dinamici ciao
 
Alto