• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per filtraggio laghetto

Maupatamau

Giardinauta
Per rispondere a Crash, nessuna guarnizione "sfusa"...la chiusura ermetica dovrebbe essere assicurata da questo sistema, che ho fotografato da vicino:

20160303_082406.jpg 20160303_082430.jpg 20160303_082438.jpg

Spero regga! Altrimenti cercherò un modo per inserire una guarnizione ulteriore e bloccarla con questa leva a molla di cui è dotato il filtro...Speriamo bene...


Per i consumi, sia la pompa che il filtro dovrebbero essere a basso consumo. Io comunque ho l'impianto fotovoltaico in casa, quindi non mi pongo tanto il problema :cool:;)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, si la chiusura è questa. Ma se lo apri sul cesto dovresti trovare la guarnizione.
Nei laguna viene lasciata confezionata per evitare che si secchi.

Simalu' il filtro, pompa e lampada devono rimanere sempre in funzione, pena la morte dei batteri che consumano l'azoto.
Il consumo credo sia abbastanza limitato a questi livelli

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Eccomi qui...lavoro finito.

Il montaggio del solo filtro non ha cambiato di una virgola la pressione dell'acqua. La fortuna è stata che avevo in mente sin da principio di rendere autonomo il filtro mediante l'uso di alcuni raccordi a sgancio rapido. Ed è avvenuto il miracolo!!!! Il flusso dell'acqua si è ridotto al punto giusto ed adesso scivola lungo le pietre con l'intensità giusta!!! E vaiiiiii!!!

20160308_103830.jpg 20160308_104011.jpg


Vi mostro l'intensità di caduta dell'acqua, non potendo allegare un video. Ovviamente adesso taglierò il tubo al punto giusto e modificherò il punto in cui sgorga l'acqua per renderlo il più naturale possibile...


20160308_103816.jpg
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Con i raccordi avrai ridotto il diametro del tubo. Non so questo, ma i laguna hanno dei raccordi a scalare, in pratica hai 3 (mi sembra) diametri sia in ingresso che in uscita. Puoi quindi sciegliere il diametro del tubo. Ovviamente più e ridotto il diametro del tubo, maggiore sarà la pressione in uscita.

Cmq ottimo lavoro. Fra un mesetto ci puoi buttare qualche pescetto. Se stessi qui vicino ti passerei un po dei miei shubunkin. Ce ne sono sempre dippiu'!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Con i raccordi avrai ridotto il diametro del tubo. Non so questo, ma i laguna hanno dei raccordi a scalare, in pratica hai 3 (mi sembra) diametri sia in ingresso che in uscita. Puoi quindi sciegliere il diametro del tubo. Ovviamente più e ridotto il diametro del tubo, maggiore sarà la pressione in uscita.

Cmq ottimo lavoro. Fra un mesetto ci puoi buttare qualche pescetto. Se stessi qui vicino ti passerei un po dei miei shubunkin. Ce ne sono sempre dippiu'!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Guarda, i misteri della pressione non li capirò mai! So solo che l'intensità di caduta dell'acqua è perfetta per le mie esigenze.
Piuttosto, a proposito di pesci, come fanno a venderli on-line ed a farli arrivare tranquillamente a km di distanza?? Ho visto anche diversi commenti sui siti, di pesci arrivati vispi e pronti per sguazzare nei laghetti di mezza Italia... :cautious:o_Oo_O
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il fatto è che noi privati, non possiamo spedire animali vivi.
Le aziende che lo fanno hanno particolari permessi. Confermo che chi acquista pesci on line da aziende specializzate, riceve a casa animali in perfette condizioni.
 

kebby

Guru Giardinauta
Noi privati possiamo benissimo spedire animali vivi, ma appoggiandoci a corrieri specializzati e non alle spedizioni comuni (poste, Bartolini..). Nell'articolo è spiegato molto bene, e ribadito più volte.
L'imballo deve essere fatto a regola d'arte e in tutto rispetto per l'animale, adeguandosi alle sue esigenze. Il corriere deve sapere cosa sta trasportando, e quindi oltre ad avere un furgone apposito (solitamente coibentato per evitare sbalzi di temperatura), deve sapere che non può sballottare il pacco ma anzi averne molta, moltissima cura.

In ogni caso, noi privati possiamo spedire animali (vedasi i vari cani e gatti che cambiano Paese), basta attenersi alle leggi emanate e avere un minimo di intelligenza nel farlo...
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok scusa non avevo capito. Ho scritto due righe in più per chi non ha voglia o non può leggere tutto l'articolo :)
 

Maupatamau

Giardinauta
Ragazzi grazie a voi, tutti voi, posso dire. CI SIAMOOOOO!!!!!

Cascata finita, flusso d'acqua perfetto!!! (y):whistle::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

20160312_081158.jpg


4 ninfee già in posizione, pronte a partire!!!! ( frecce gialle):V:V:V:V:V:V:V:V:V:V:V:V

L'acqua è un pò torbida perchè filtro e pompa li accenderò solo da oggi, ed anche perchè la nuvoletta di Cyn questa volta è uscita ben bene!!!:p:p:p:p Al punto che son dovuto entrare nell'acqua con tutte le scarpe ( no, le scarpe le ho tolte ora che ci penso!), pur di posizionare bene i vasi :confused::confused::confused::confused::confused::confused::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:


Con frecce.jpg

Ora manca un bel nelumbo ( cerchio viola) e la pontederia cordata con qualche palustretta non invasiva (cerchio arancione)!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D


Aspettiamo che il sole faccia il suo dovere adesso!!!:cool::cool::cool::cool:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non metterci troppe piante eh, tanto una volta che partono ti riempiranno tutto il laghetto e sarai costretto a togliere tante foglie per evitare l'invasione.
Ottimo lavoro, molto bella la cascata!
 

Maupatamau

Giardinauta
Grazie Simalù! Ovviamente adesso inizia la fase degli esperimenti. Se 4 ninfee si riveleranno eccessive, l'anno prossimo diverranno 3! Tanto l'altro progetto "acquatico" in un altro punto del giardino è già in testa:D. Un nelumbo lo vorrei inserire, mi piace troppo! E la pontederia cordata mi sembra una buona pianta di complemento a ninfee e nelumbo. Ripeto, se sono troppe, l'anno prossimo riduco il tutto! Le palustri devo studiare il sistema per incastrarle tra i massi ai margini...work in progress!!!;);););)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Le ninfee ci possono stare benissimo, puoi comunque togliere qualche foglia, se vuoi vedere l'acqua. Va bene anche la Pontederia, anche se nelle zone con un clima più caldo tendono ad ingiallire già a luglio... Invece scegli bene le palustri, da me riescono a invadere il laghetto e sono esperte nell'occupare i vasi delle altre piante. A fine stagione non so mai quale sia il loro vaso originario :ROFLMAO: Ma se sarai pronto con le forbici non ci saranno problemi! (y)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ottimo lavoro. Fai partire l'ambaradan e aspetta i risultati. Qualche pescetto...sennò che serve il filtro!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ottimo lavoroooooo :su::su::su::su::su:
Infatti, per far capire bene alle palustri chi comanda, occorre usare le forbici .... :mazza: Sono delle gran maleducate e vanno a casa degli altri, senza invito ... :sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 

Maupatamau

Giardinauta
I progressi si vedono....Tempaccio clamoroso in questi giorni, ma sott'acqua acque calme!!! :D
20160322_103337.jpg

Anche in notturna....

20160322_184314.jpg


E sono già arrivati anche 4 pesciolozzi che corrono di qua e di là!! Rigorosamente shubunkin...:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:...ma che per ora non amano i riflettori e non si fanno fotografare facilmente. Ma un paio di appostamenti e li frego! :cool::cool::cool::cool::cool:
 
Alto