• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per filtraggio laghetto

Simalù

Giardinauta Senior
Una pompa da 3000, non smuove l'acqua eccessivamente per un laghetto di circa 1500? Che poi se contiamo vasi e ciotole lo spazio per l'acqua si ridurrà ancora di più, e non di poco. Lo chiedo perchè stavo pensando di creare un gioco d'acqua anche nel mio laghetto che sarà sui 2500 litri, ma non so su che potenza orientarmi... non voglio creare correnti esagerate. A meno che non ci sia un riduttore di potenza... Non so :confused:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Lo so che rompo, ma se non lo facessi, non sarei io ..... :D
Tieni presente che i pesciolozzi si riprodurranno e sarà un problema sistemarli a casa d'altri ..... Ora non dico più niente ;):)

Sul gradone se vuoi un loto, mettilo piccolo. Poi a fianco se ci sta il vaso, una bella Pontederia Cordata, che fiorisce a lungo ..... :V:V:V
 

Maupatamau

Giardinauta
La pompa devo testarla adesso che ho le altezze giuste..speriamo che non sembri un fiume in piena!

Per i pesciolozzi, vediamo intanto se troveranno le condizioni adatte, poi in caso di esuberi troverò il modo di fargli cambiare casa :)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
No non e un fiume in piena. Muove 3000 l l'ora in teoria. Ma nella pratica è quasi impossibile. Cmq piu alzi la cascata, meno acqua butta.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Devo osservarla bene perché in apparenza non si vedono manopole o viti di regolazione...boh. Le istruzioni sono ridicole.Una paginetta in italiano con 4 regole di sicurezza
 

Maupatamau

Giardinauta
psso farti una domanda... ma per attaccare le pietre al telo cosa hai usato? Cemento?

Si, ho usato un pò di cemento mescolato a sabbia e colla. Impossibile saldarle assieme con altri metodi, troppo pesanti e con punti di equilibrio comunque precari, visti gli spazi.

Ho appena terminato di costruire il bordo...al momento sono soddisfatto. Mancano una serie di fronzoli che lo renderanno armonico, ma la priorità adesso è riempirlo e testare la tenuta e la potenza della pompa!

20160223_135306.jpg 20160223_135332.jpg




Le istruzioni della pompa sono qui:

http://www.newa.it/downloads/istruzioni/Pond/Pompe/Cascata_ADV.pdf


e giuro che non trovo il punto in cui mi spiega una eventuale regolazione del flusso. Perdo colpi....:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::confused::confused::confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
Riempimento effettuato....gioie e dolori per me!
La pompa è troppo potente, come sospettavo. Quella che immaginavo come una dolce cascatella, è uno schizzo d'acqua assolutamente fuori luogo in relazione alle dimensioni del lago:
Cascata 2.jpg Cascata 3.jpg Cascata.jpg

E vi assicuro che a laghetto pieno è molto rumorosa e smuove tutta la superficie del laghetto...in sintesi, non mi piace!

Il laghetto pieno ( o quasi) ha 1000 litri d'acqua, si è dimezzato nettamente, quindi si dimezzano il numero di piante e di pesci che desideravo inserire...pazienza.

Ho dovuto innalzare il punto di sfogo dell'acqua, perché dal lato del lampioncino l'acqua non arrivava alle pietre del bordo e si vedevano 5 centimetri di telo, bruttino...La modifica l'ho già fatta, aspetto domani per riempirlo ulteriormente. Al momento è così:

20160224_095145.jpg

Adesso iniziano le domande ad esperti/e ed appassionate/i:

Se al posto di un filtro a pressione comprassi un filtro a camere ( dotato ovviamente di lampada UV), la pressione dell'acqua in entrata generata dalla pompa, riuscirebbe comunque a far arrivare l'acqua alla sommità della cascatina?
Il filtro lo voglio inserire esattamente dietro la cascata, sotto il balcone che vedete alle spalle, quindi si tratterebbe di compiere una risalita dal piano retrostante esattamente di 45 centimetri ( se considero che quel tipo di filtri hanno l'uscita bassa).
Che ne dite? Fattibile?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
No. Il filtro non a pressione non lo puoi usare con cascatelle alte. Ti esce l'acqua da ogni dove.
Prendine uno a pressione e fai quello che vuoi.
Oltre al fatto che ti smorzera anche il getto della pompa. È per quello che hai il problema della troppa acqua.
Per la cascata, invece di mettere il tubo che esce direttamente, potresti fare una camera in cui il tubo porta l'acqua, che poi esce da sola.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Ah ok. Dici di mettere una sorta di recipiente che accolga il getto d'acqua, magari leggermente inclinato, così poi docilmente scivolerà lungo i massi? Da provare...

Per il filtro ho capito il difetto di quello a camere, vediamo se trovo uno a pressione più piccolo di quelli che avevo visto. Altrimenti sarebbe sovradimensionato l'intero sistema.
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Eh sì, immaginavo che la pompa fosse troppo potente per il tuo laghetto.
Una corrente simile sarebbe poi fastiosa sia per i pesci (oltre che dannosa), che per le ninfee. Comunque alcuni marchi di pompe vendono anche dei riduttori di potenza, potresti controllare se la Newa li realizza.

Hai creato un gioiellino, mi piace davvero tanto, senza contare l'eventuale muschio che si formerebbe tra le rocce. Splendido! :V
 

Maupatamau

Giardinauta
Eh sì, immaginavo che la pompa fosse troppo potente per il tuo laghetto.
Una corrente simile sarebbe poi fastiosa sia per i pesci (oltre che dannosa), che per le ninfee. Comunque alcuni marchi di pompe vendono anche dei riduttori di potenza, potresti controllare se la Newa li realizza.

Hai creato un gioiellino, mi piace davvero tanto, senza contare l'eventuale muschio che si formerebbe tra le rocce. Splendido! :V


E ancora medito di aggiungere degli elementi decorativi "vegetali" che lo renderanno ancora più realistico...work in progress!!! :D:D:D
 

Maupatamau

Giardinauta
No. Il filtro non a pressione non lo puoi usare con cascatelle alte. Ti esce l'acqua da ogni dove.
Prendine uno a pressione e fai quello che vuoi.
Oltre al fatto che ti smorzera anche il getto della pompa. È per quello che hai il problema della troppa acqua.
Per la cascata, invece di mettere il tubo che esce direttamente, potresti fare una camera in cui il tubo porta l'acqua, che poi esce da sola.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Crash ho girovagato in rete...i filtri a pressione sono sempre gli stessi. Resto sul Fishmate sperando mi dia gli effetti sperati.

http://www.amazon.it/FishMate-Filtr...81060&sr=8-2-fkmr1&keywords=pressure+flo+2500



Altrimenti la Newa 3000 finirà ad alimentare un'altra cascata ben più ripida che ho intenzione di realizzare in un altro angolo della casa e verrà sostituita da una Newa Jetpond 2300. Ho visto che è la portata in questa pompa è regolabile, quindi farebbe ampiamente al caso mio...

http://www.newa.it/prodotti/newa_jet_pond-31

Ma prima il filtro! Vediamo un pò se questo venditore Amazon sarà efficiente e serio.
 

Maupatamau

Giardinauta
In attesa del filtro, metto le prime piantine sul gradino. Ho tre rizomi di pontederia che mi hanno regalato. Come si pianta? Vaso nero di plastica con fori solo sul fondo? Va bene?
Terriccio da giardino e nitroposka gold come concime?
E pietroline in superficie x evitare di far scappare la terra.
Sbaglio qualcosa??
 
Alto