• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per filtraggio laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sei da 10 ... :D
Allora .... sul fondo del vaso, metti un pezzo di nylon che ti copra i fori così non esce la terra.
OK terra da giardino e un po' di concime :su:
Le pietroline in superficie, in genere le mette chi ha i pesci. In questo modo, dovrebbero evitare di grufolare ..... mahhhhh :rolleyes:
Se non hai pesci, non servono. Nel momento in cui immergi il vaso, fallo con delicatezza e anche se si forma una piccola nuvoletta di polvere, in un attimo sparisce. ;):V
 

Maupatamau

Giardinauta
A forza di bazzicare questo forum il 10 e' una roba da ragazzi!!
Avete scritto 1 mese di laghetto pieno x i pesci. ...quindi adesso non ho altro da fare che riempirlo di piante e predisporle x un futuro "pescioloso"!!! Ahaha
 

Maupatamau

Giardinauta
Ho sfiorato il coccolone!!!! Che tutti i carassi dei laghi invadano i tuoi laghetti Cyn!!!:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle:
 

Maupatamau

Giardinauta
Bufera di vento...ok. Che potrà mai succedere ad un laghetto d'acqua con macigni cementati che lo attorniano?? Al massimo 4 foglie secche che finiscono in acqua!!!

Facciamo che una velocità di 120 km/h fa volare una fioriera di plastica, piena di terra e piante, proprio al centro del laghetto??? Siiiiiii!!!!

Ritaglio.jpg




Una tragedia!!!! I due vasi con la pontederia cordata rovesciati e svuotati, piante galleggianti ma non acquatiche:eek::eek::eek::eek: e acqua completamente torbida!! :devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:
Ho già svuotato tutto e ripulito con tanto di spugna...Maledetto meteo pazzoide! Maledettooooooo!!!:sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt::poop::poop::poop::poop::poop::poop::poop::poop:

Le fioriere di plastica hanno vinto un prepensionamento, in favore di quelle di ceramica! :cautious::cautious::cautious:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:eek::eek::eek::eek::eek:
Mi rendo conto del tuo stato d'animo, ma considera che sono eventi rari. Io ti consiglio di non passare a contenitori pesanti, perchè poi ti farai venire un'ernia per prenderli fuori dal laghetto. :confused::confused::confused:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sei stato un po' sfortunato visto che l'avevi allestito da pochissimo, ma sarebbe andata peggio se ci fossero stati i pesci, dunque tutto sommato meglio ora che dopo.
Poi avevi deciso quante e quali ninfee inserire? Scegli bene eh, e che siano molto fiorifere!
 

Maupatamau

Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek:
Mi rendo conto del tuo stato d'animo, ma considera che sono eventi rari. Io ti consiglio di non passare a contenitori pesanti, perchè poi ti farai venire un'ernia per prenderli fuori dal laghetto. :confused::confused::confused:

No i vasi nel laghetto saranno ovviamente di plastica;)!!

Quelli attorno ( sul pianerottolo sovrastante) rigorosamente di terracotta, antivento!!!(n)(n) Anche perchè quelli avranno il doppio scopo di fare da barriera per qualche accaldato con gli occhi al cielo, che eventualmente voglia tuffarsi nel laghetto:banghead::banghead::banghead:
 

Maupatamau

Giardinauta
Sei stato un po' sfortunato visto che l'avevi allestito da pochissimo, ma sarebbe andata peggio se ci fossero stati i pesci, dunque tutto sommato meglio ora che dopo.
Poi avevi deciso quante e quali ninfee inserire? Scegli bene eh, e che siano molto fiorifere!


Le ninfee saranno al massimo 3. Sto già cercando bene tra quelle fiorifere. 2 loti e 2 pontederia cordata. Qualche pistia da diradare continuamente e i giacinti d'acqua. Vediamo un pò come copriranno la superficie quest'anno e poi vedrò se aumentare o diminuire il numero.

Intanto oggi è in consegna il filtro!!!!:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::D:D:D:D:D:D:D
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Occhio alle guarnizioni che siano gia al loro posto. Io me le sono trovate in un sacchetto a parte. Aprilo e controlla che i vari materiali non siano anche loro impacchettati.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
P. S. Vuoi mettere dei loti. Occhio che ho letto qui che sono molto infestanti. Io ne ho uno in un vaso a parte, fuori dalla vasca.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Posso consigliare anche piante di papiro, quello falso rimane più piccolo, quello egiziano è altissimo...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma che bel filtrone ..... :su::su::su:
Crash lui mette lotini piccoli. Si tengono normalmente dentro alle ciotole ;)
I 2 papiri consigliati, se decidessi di metterli, li posizionerei attorno al laghetto. Sono comunque entrambi un po' troppo grandi per te.;):V
 

Simalù

Giardinauta Senior
Una domanda riguardo al filtro. Ma è vero che per farlo funzionare bene deve essere perennemento acceso, per non uccidere i batteri? Avete calcolato più o meno la spesa in energia elettrica, tra pompa e lampada Uv?
Lo chiedo perchè vorrei costruire una piccola cascata, ma non voglio spendere troppo visto che io il laghetto, essendo nella seconda casa, lo vedo poco... Certo se trovassi qualcosa a energia solare sarebbe tutto diverso.
 
Alto