• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per filtraggio laghetto

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ci sono ma consumano un mare. Considera che resterà sempre accesa.
Guarda, anch'io all'inizio volevo tenerla fuori a tutti i costi, poi ho visto che invece dentro, non c'è, non occupa posto, in piu lavora meglio. Mettila dentro, è fatta apposta, ti uscirà solo il tubo. Lo colleghi all'entrata del filtro, un'altro tubo un uscita ti porterà l'acqua alla cascatella.
Non vale la pena lasciare fuori la pompa. Complichi tutto per nulla.

P.s. la cascata ha il cavo della corrente lungo 10 mt. La metti dove vuoi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Ok. Ho visto bene le caratteristiche della Newa 3000, mi hai convinto. Ora cerco di capire quale filtro a pressione rientra nel mio budget di spesa e prendo anche quello.
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Cmq se vuoi farti una carrellata di pompe e filtri di diverisi tipo e prezzi, fai un salto su acquariomania.net. sezione "tutto per il laghetto".
Li troverai pompe e filtri di vari tipi e marche.
Ciao



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Ho visto il sito che mi hai consigliato, ed ho trovato anche in altri siti alcuni filtri.
Il Newa PREXO advance 20, il Newa filtro esterno PRATICO per laghetto POND fino a 3000lt, o anche Askoll Power Flo E.F. sembrano fare al caso mio...credo.(n) Ora ho chiesto ad un sito (webacquarium.it) di essere contattato per capire bene se vanno bene e se sono filtri a pressione, perchè non è chiaro nelle specifiche. Se si integrano bene con la Newa ADV 3000, è fatta! ....o_O...vediamo un pò che mi dicono..
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il prexo è a pressione, il flo ef va immerso nel laghetto.
Non hanno lampada uv. Molto male.
Se riesci prendi il pressure flo 3000 che ha anche la lampada.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
E dopo tante ricerche ho trovato un pò di soluzioni, anche estere:

http://www.amazon.com/gp/product/B0...ue&ref_=ox_sc_act_title_1&smid=ATVPDKIKX0DER#

http://www.amazon.it/FishMate-Filtr...81060&sr=8-2-fkmr1&keywords=pressure+flo+2500

http://www.amazon.fr/Laguna-Filtre-...=1455126445&sr=1-1&keywords=pressure+flo+2500


http://www.amazon.fr/Laguna-Filtre-...=1455126445&sr=1-1&keywords=pressure+flo+2500


http://www.ebay.co.uk/itm/Laguna-Pressure-Flo-2500-Pond-UV-Filter-Filtration-Unit-/272072867773

Ma ho preferito ordinare prima solo la pompa, la NEWA adv 3000, così potrò testare bene il circuito ed il flusso dell'acqua.

A breve inserirò nuove foto sui progressi del mio laghetto.

Ringrazio Crash5Wv297 per i preziosi consigli che mi ha inviato in privato (y)(y)(y)(y)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Di niente. Siamo qui apposta. I filtri sono un po piccolini (i vari laguna) sei sui 2500 lt di laghetto.
Il fishmate è più grosso, un po piccolo di lampada uv. Ma ci può stare.
Con i Laguna avresti meno problemi in caso ti serva qualche pezzo di ricambio.

Buon lavoro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Lavori in corsooooo!!!




20160217_104631.jpg 20160217_104648.jpg 20160217_134148.jpg


Come potete vedere dall'ultima foto, ho inserito la Newa, che mi è arrivata solo con un solo raccordo. Ho comprato a parte il tubo con cui la collegherò al filtro...

20160217_111339.jpg 20160217_111350.jpg


Dopo aver lasciato un paio d'ore l'acqua, che con il suo peso ha fatto assestare le pieghe al telo, ho svuotato il lago. Devo effettuare i lavori della cascata con la posa di alcuni massi belli pesanti e, onestamente, voglia di fare immersioni fuori stagione non ne ho molta! :whistle::whistle:

Prossimo step domenica.... :cool:

E comunque, posizionata sul fondo del lago, la pompa tira su un bel flusso d'acqua!! Speriamo che al posto di una cascatina, non venga fuori un fiume in piena...:eek::confused:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
La 3000 pompa!! Ahahah cmq ti arriva con un solo raccordo. Se la metti immersa il secondo non ti serve.
Davanti aspira, il raccordo lo metti in alto, e ci attachi il tubo. Che va al filtro.
Considera che il laghetto sara pronto per i pesci fra un mese.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Arrivano gli sviluppi del fine settimana! Un lavoraccio spostare quei macigni, menomale che il suocero ancora mi sopporta e mi aiuta :p

20160221_144745.jpg 20160222_081322.jpg 20160222_081331.jpg 20160222_081341.jpg


Questa è il "salto" della mia cascata....:banghead::LOL::D...Ovviamente con la vasca piena la base sarà sommersa, ma ho pensato che ad acque limpide fosse carino che si vedessero le pietre anche in profondità. Ed ho lasciato delle piccole caverne, magari i pesciolini sapranno come utilizzarle :cool:

20160221_144807.jpg


Ora mi porto avanti con le domande....secondo voi quante ninfee posso adagiare su questo fondo?


20160221_145604.jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Puoi calcolare il numero inserendo una ciotola di circa 35-40 cm di diametro o una cassetta della frutta, quelle di plastica... Dalle foto non capisco bene quanto spazio ci sia. Ottimo lavoro, ora sono molto curiosa di vedere come verrà con l'acqua. Non ricordo se vuoi mettere pesci, nel caso dovrai aspettare almeno un mese per stabilizzare i valori dell'acqua.
 

Maupatamau

Giardinauta
Allora, il livello più profondo è lungo almeno 50 centimetri e largo forse 25/30 ...provvederò a misurarla bene nei prossimi giorni.
Quindi devo calcolare una ninfea ogni vaso da 35/40? Ne entrano due praticamente...o tre?

L'acqua dovrebbe tenere bene perchè le pietre appoggiano su un piccolo gradino, che ho creato appositamente sotto il livello dell'acqua. In teoria...ripeto, in teoria:confused::confused:, l'acqua in diversi punti dovrebbe "sbattere" sulle pietre e non sul telo retrostante. Inoltre il bordino rialzato che ho creato, è lungo tutti e tre i bordi mentre non c'è nulla sul lato della griglia.
Se noti, in questa foto, ho lasciato un piccolo corridoio nel cordolo, che corrisponde al punto più basso delle varie pendenze. In pratica il troppo pieno dovrebbe sfogare in quel punto....dovrebbeeeee.....:eek::eek::eek::eek:


20160221_144745.jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Esatto, ogni ninfea ha bisogno della sua ciotola o cassetta. Questo perchè durante la stagione cresceranno e si svilupperanno in orizzantale, dunque hanno bisogno di vasi larghi e capienti. Nel numero di ninfee, devi anche calcolare se preferisci che il laghetto sia ben ricoperto da foglie o se ti piace anche vedere l'acqua... vedi un po' tu.

Perfetta la scelta del troppo pieno, comunque il laghetto è talmente vicino alla griglia che non dovresti avere problemi.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Molto ma molto bello ..... (y)(y)(y)
Che altezza complessiva ha il laghetto ???
In tutta sincerità, non metterei pesci. E' troppo piccolo per farci vivere decorosamente degli animali.
Ciò non toglie, che sarà comunque stupendo con le meravigliose fioriture che avrai. :V:V:V
 

Simalù

Giardinauta Senior
Leggendo la discussione dall'inizio, si parlava di circa 2000 litri d'acqua... ma vedendolo così sembra più piccolo... o mi sbaglio?
 

Maupatamau

Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti, ancora sento di essere circa a metà dell'opera.

Il laghetto, dal fondo al bordo della griglia, misura circa 85/90 cm, praticamente l'altezza da voi consigliata per le ninfee, mentre il gradino (lato opposto alla cascata e lato griglia) è a mezza altezza, circa 40/50 cm.
Credo che inserirò 2 ninfee per iniziare...e nella parte meno profonda,sul gradino? Un nelumbo o due?

Rispondo a CynPer i pesci, sono obbligatorie le gambusie, famose mangia zanzare, altrimenti mi cacciano di casa...già siamo invasi d'estate, se poi gli ho costruito un bel posto dove riprodursi, sono fritto! E magari qualche pesciolino rosso.... Non credo di poter azzardare a parlare di carpe o altri pesci più voluminosi.
 

Maupatamau

Giardinauta
Leggendo la discussione dall'inizio, si parlava di circa 2000 litri d'acqua... ma vedendolo così sembra più piccolo... o mi sbaglio?

Sicuramente tra gradini, cascate e pieghe, la capacità del lago si è ridotta almeno a 1500 litri. Ma l'effetto scenico delle pietre e dei gradini non ha prezzo :p:p

Ma credo che riuscirò a misurare la quantità esatta al momento del riempimento. Ho un fusto da 200 litri adatto allo scopo...200 litri alla volta e vedremo con esattezza a quanto siamo arrivati!
 
Alto